Wide image
Avatar
(5,0 su 4 recensioni)

LYMPHA TRIO

arpa celtica,flauto,violino

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

ALESSANDRA ANTIMI
 -  Flauto traverso, Cajon, Bodhran, Voce
Anna di Iorio
 -  Arpa celtica, Voce, glockenspiel, tamburo sciamanico, salterio
Valentina Fabbri Valenzuela
 -  Violino, Tamburi a cornice, Voce

Cachet

300 - 800

Descrizione

LYMPHA TRIO MUSICA DALLE RADICI Lympha Trio si forma nel dicembre del 2021, un progetto che comprende musiciste provenienti da estrazioni musicali differenti: dalla musica classica alla popolare, dalle pizziche all’irish, dalla musica antica, barocco e gregoriano al gospel.. Hanno alle spalle non solo vari metodi pedagogici musicali tra cui Suzuki e la Music Learning Theory di Edwin Gordon ma anche Masterclass con Maestri di caratura internazionale quali Andrea Oliva (flauto), Cormac de Barra (arpa), Ailie Robertson (arpa), Luca Giardini (violino barocco). A seguito di varie esperienze con altri gruppi , con i quali hanno sperimentato generi diversi: dalla musica da camera alle danze popolari, dal folk rock al cantautorato) questo nuovo progetto musicale intreccia questa eterogenea esperienza musicale per dar sfogo al loro spirito creativo, a partire dagli arrangiamenti propri per arrivare all’attuale preparazione di brani inediti.

Approfondimenti

Esperienza

Nonostante il breve tempo insieme numerose sono state le esibizioni nel 2022 alle quali il trio ha preso parte ottenendo un riscontro positivo sia da parte del pubblico che dagli organizzatori delle rassegne musicali romagnole, tra cui citiamo: * Festival CAP2030 nel Comune di Cesena (FC) * Rassegna "Ci vediamo all'alba" nel Comune di Bertinoro (FC) * Festival "Profumo di '800" nel Comune di Saludecio (RN) * Rassegna "Popoli Pop Cult Festival" nel Comune di Bagnara di Romagna (RA) * Omaggio all’educatore Gianfranco Zavalloni presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena (FC), “Interventi poetici, musicali e giocattoli di pace” * Spettacolo al Teatro Pavarotti Freni di Modena per i 50 anni del Golpe Cileno * Rassegna "In Mezzo scorre il Fiume" per Entroterre Festival Numerosi sono, inoltre, gli spettacoli in circoli culturali, aziende agricole ed eventi privati (tra cui letture di poesie e matrimoni) che le hanno viste protagoniste nel territorio emiliano romagnolo.

Formazione

L'ensamble è un trio formato da arpa celtica, flauto traverso e violino

Repertorio

Nel repertorio troviamo brani del bal folk europeo e oltreoceano, dalla tradizione ebraica e sefardita a canti delle Americhe. Brani per cerimonie nuziali (inclusi brani a richiesta degli sposi). Ciò che ci caratterizza è una spiccata sensibilità, elegante cura dei testi scelti e armonia in iniziative per un pubblico variegato Nostre proposte di spettacoli : Concerto di musica popolare (repertorio folk, irish, sefardita, canti delle americhe, danze ebraiche..) Concerto di musica antica (repertorio classico, ave maria, follia, tarantelle del 600, brani delle tradizioni popolari del balfolk europeo) Spettacoli di musica e poesie: “La musica che racconta la musica” “Madre Terra: popoli indigeni e musica dalle radici” “Mondi di Pace: poesie per Gianfranco Zavalloni” (musiche e letture a tema su ambiente, donne, infanzia, narrazioni e fiabe sonore..) Spettacoli personalizzati in base alla committenza (brani musicali personalizzati arrangiati dal trio, arrangiamento musicale di brani o testi altrui su richiesta) Concerto in memoria della shoa (danze ebraiche, brani sefarditi, brani balcanici di tradizione ashkenazita.. ) Matrimoni (accompagnamento cerimonia con brani classici, canti di chiesa e brani personalizzati)

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto che ci consente di amplificarci in luoghi ridotti, all'aperto ci avvaliamo di un service. Se il luogo lo consente non disdegnamo anche di suonare in acustico. Abbiamo bisogno di circa 5 x 2,5 mt, allaccio luce.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio ci servono circa 2 ore. Se il luogo è in centro storico richiediamo che ci venga fornito pass d'ingresso poichè l'attrezzatura è molteplice e ci serve raggiungere il luogo agevolmente

  • Project image
Lascia una recensione
  • robettìni r. (Privato)

    15/1/2024, 16/12/2023, concerto in pieve romanica

    tre strumenti a vocazione solistica, tre personalità forti, ma nessun conflitto, bensì un dialogo continuo, paragonabile solo all'interplay jazzistico, nutrito di un'invenzione prodigiosa negli arrangiamenti che rende ogni esecuzione unica eppure inconfondibile. è entusiasmante assistere alla crescita di questa formazione, nata già matura ma capace di rimettersi in discussione ad ogni occasione live e di accettare (e vincere) le sfide quasi sperimentali che ognuna delle artiste propone quotidianamente alle altre: dall'introduzione delle percussioni e del canto, al citazionismo in guizzi imprevedibili; dal respiro universale d'un repertorio che si nega solo alla banalità (per cui può accadere che alla fiera di scarborough spiri d'un tratto un vento greco, o che la foresta pluviale si tinga d'un verde irlandese; che la denuncia di cinque secoli di violenza suoni progressive, e non perciò decorativa ma ariosa di speranza, e il pizzicato dell'arpa, nella sua cadenza esitante di odradek, divenga giudizio inesorabile), alla creazione originale; dallo studio metodico all'"oh, complichiamoci la vita: proviamo a farla così?" cinque minuti prima di salir sul palco... e soprattutto, rarissimo: una musica che è pensiero, sottesa da una visione del mondo e dell'umanità possente e articolata, la quale emerge tuttavia senza intellettualismi algidi, con la naturalezza di chi sa che estetica ed etica, nelle loro espressioni più autentiche, sono una cosa sola. eclettismo, dunque, ma da intendersi privo d'ogni connotazione negativa, come assimilazione avida d'esperienze (musicali ma anche esistenziali) lontane fra loro e poste in comunicazione fervida e vitale, poiché -- è la lezione, anche morale, di jordì savall, tanto importante in epoca di derive identitarie -- fra oriente e occidente, sud e nord, dotto e popolare, antico e contemporaneo, "le radici si toccano": e questo "lympha" le alimenta.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Eleonora N. (Privato)

    24/11/2023, Eventi culturali

    Fin dalla prima volta che le ho ascoltate la musica e l’energia di queste professioniste mi ha ammaliato, cullato , rasserenato, trasmesso gioia. Spaziano dai più diversi generi e ogni brano viene raccontato al pubblico con la sua storia. Alessandra,Anna e Valentina accompagnano la musica con le loro voci che unite alla loro grazia ed eleganza rendono ogni loro performance un viaggio magico. Un gruppo a mio avviso molto originale che seguo ogni volta che suona nella mia zona.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Elena A. (Privato)

    23/11/2023, Lympha

    Musiciste di alto livello. Ho trascorso piacevoli serate con la loro musica. L'ascolto dei loro pezzi suscita emozioni splendide. È come un viaggio in una dimensione sognante

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da LYMPHA TRIO

    Ti ringraziamo Elena per la tua alta considerazione, per noi è sempre un onore averti presente ai nostri concerti

  • Davide F. (Privato)

    14/11/2023, Matrimonio

    Anna, Alessandra e Valentina! Nulla avrebbe reso così "Spirituale e Sacra" la nostra Festa di Nozze! Le Lympha Trio sanno come emozionare con le note e regalare a chi le ascolta momenti di vera purezza! Grazie

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da LYMPHA TRIO

    Grazie davvero Davide e Alessia per noi è stato un privilegio rendere speciale il vostro matrimonio.