Pagina iniziale » Eventi » matrimonio in chiesa
Seleziona almeno un genere
Seleziona una regione
Mostra solo risultati con:
matrimonio-in-chiesa

Musica per matrimonio in chiesa

Per un matrimonio in chiesa la musica la si può organizzare sia per la celebrazione, sia per la festa. Per la celebrazione in chiesa, occorre necessariamente mettersi d'accordo con il prete, che potrebbe avere determinate indicazioni (o limiti). In chiesa sarà certamente più adeguata la musica classica, che si potrebbe affidare a una o più tipologie di musicisti tra cui pianisti, violinisti, organisti e violoncellisti.

Musica nuziale in chiesa: tutte le opzioni disponibili

Una delle cose che non possono assolutamente mancare quando ci si sposa è la musica dal vivo eseguita nel corso della cerimonia. Validissimi cantanti e strumentisti sono a vostra disposizione con un semplice click del mouse. Scorrendo le inserzioni presenti in questa pagina potrete scegliere lo stile e la combinazione di organico preferiti, leggere le caratteristiche e le valutazioni di ogni artista lasciate da altri utenti e contattarli personalmente per esigenze specifiche o contrattazioni riservate.

La gamma delle offerte è assai ampia, per tutti i gusti e tutte le tasche: il programma musicale può essere quello minimo indispensabile (musica entrata sposa, durante i sacramenti, all'uscita) o venire allargato comprendendo anche altri momenti, cantati o suonati, durante e/o dopo la funzione.

Momenti musicali di un matrimonio in chiesa: quali e quanti sono

I momenti musicali tipici di un matrimonio in chiesa variano a seconda dei gusti personali degli sposi ma, generalmente, sono sempre presenti diversi dei seguenti brani.

Per il repertorio classico, mentre si attende l'arrivo della futura moglie:

  • - Beethoven, Inno alla gioia
  • - Vivaldi, Gloria

All'ingresso della sposa:

  • - Marcia nuziale di Wagner o di Felix Mendelssohn Bartholdy
  • - Pachelbel, Canone in RE maggiore

Durante la celebrazione:

  • - Gounod, Ave Maria
  • - Händel, Larg

All'uscita della coppia si possono ripetere musiche già eseguite all'inizio o nel mentre della cerimonia, tipicamente una marcia nuziale, o replicandola o suonandone una alternativa (se si esegue quella di Wagner durante, si può suonare quella di Mendelssohn all'uscita).

Di più rara esecuzione:

  • - Bach, Aria sulla Quarta Corda
  • - Mozart, Ave Verum Corpus K 618
  • - Händel, arrivo della regina di Saba

Vastissimo invece è il repertorio moderno, fra cui, limitandosi alle canzoni più eseguite, si possono citare What a Wonderful World di Louis Armstrong e Unforgettable di Nat King Cole all’entrata sposa e Time to Say Goodbye all'uscita.

Musicisti per matrimonio in chiesa: formazione tipica

Solitamente, per gli strumentisti classici, si possono avere trii o quartetti di archi, solisti con strumenti a fiato o a pizzico come l'arpa, accompagnati dall'organo della chiesa, se ne possiede uno, o dalla tastiera elettronica che lo può emulare in sua assenza e servire all'esecuzione di qualsiasi pezzo, sia classico che non. A preferenza personale, è possibile aggiungerne diversi altri. Ad esempio, le trombe possono essere utilizzate per eseguire secondo la strumentazione originale brani come le marce nuziali dei già citati Wagner e Mendelssohn.

Le formazioni per i brani moderni sono invece numerosissime e inelencabili, andando dalle one man band all'orchestra al completo.

Cantante chiesa per matrimonio: chi scegliere

Tra i musicisti per matrimonio in chiesa, i cantanti sono immancabili soprattutto per le esecuzioni classiche. La tradizione vede predominare le tessiture acute dei tenori per i maschi e dei soprani per le femmine. Un brano sempre eseguito, l'Ave Maria, benché possa essere trasposto verso il basso, produce il massimo effetto quando a cantarlo sono voci acute il cui passaggio di registro sia nettamente avvertibile. Usualmente ingaggerete solo uno dei due, benché sia pur sempre possibile averli entrambi. Si tratta di professionisti diplomati capacissimi di arrangiare come duetti o terzetti brani originariamente scritti per voce sola.

Coro gospel matrimonio in chiesa: peculiarità e repertorio caratteristico

Un ensemble di cantanti gospel sarà la scelta preferita dagli amanti della musica moderna. È possibile ingaggiare cori al completo (a 4 voci) o a ranghi ridotti (due sezioni o anche solo una) per esigenze particolari (per esempio spazi angusti a disposizione per gli artisti che devono esibirsi), con o senza musicisti al seguito. Il coro può animare la celebrazione anche cantando a cappella senza accompagnamento di strumenti. Il repertorio, vastissimo, tipico dei cori gospel per la cerimonia nuziale in chiesa, comprende quasi sempre una di queste canzoni divenute un classico del genere e, come tali, richiestissime dal pubblico:

Musica entrata sposa:

  • - Holy Spirit Come!

Durante la celebrazione:

  • - Here I am to Worship

Per l'uscita degli sposi:

  • - Oh Happy Day
  • - I Will Follow Him!

Insomma, che amiate il genere classico o contemporaneo, qui troverete l'artista e la musica giusta per festeggiare come più vi piace il vostro giorno più bello.