Blue Flames Band

Cover e pezzi originali BLUES
Blue Flames Band Cover e pezzi originali BLUES Pavia Musiqua
Luogo:
Pavia, Lombardia
Cachet:
€ 300 - 500
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Martina Fontana , Voce
Giorgio Galluzzi , Chitarra Ritmica
Alessandro Fasoli , Chitarra Solista/Slide
Giorgio Pagella , Basso/Contrabbasso
Umberto Tomaselli , Batteria
Non ci sono ancora recensioni.

La band nasce ufficialmente nel 2017 per volontà dei chitarristi Alessandro “Jena” Fasoli, Giorgio “Galluz” Galluzzi e del bassista Giorgio “Page” Pagella che, dopo anni di attività live con importanti progetti individuali e reduci dell’esperienza comune con la Stone Bridge Band, una delle più imponenti e longeve realtà musicali del panorama rock pavese, decidono di mettere le basi per una formazione rock-blues dal sound potente, aggressivo ed originale. Alla voce viene reclutata Martina “Valkyrja” Fontana, cantante blues vogherese dalla pluriennale esperienza live sia con altre formazioni blues rock di livello che con vari progetti musicali folk e acustici. Vecchia conoscenza di Jena, con il quale aveva già avuto occasione di collaborare per qualche breve “ospitata” live, Martina è da subito entusiasta di completare il quintetto che, in breve, comincia a calcare i palchi di tanti piccoli e grandi locali pavesi e non solo, lasciando ogni volta il segno con un sound particolarmente energico, dinamico e ricco di originali sfumature. Nel settembre 2018, entra nella formazione Umberto Tomaselli, virtuso e poliedrico batterista pavese. I cinque componenti provengono tutti da esperienze musicali passate già consolidate che hanno contribuito a mantenere viva negli anni la passione viscerale per la musica, di cui loro stessi dicono: “Ci attraversa come la strada madre d’America, da Chicago a Santa Monica!”. Ed infatti, ciò che fa dei Blue Flames una “grande” band, non sono solo le capacità individuali e la scelta dei brani, ma è soprattutto il feeling, la passione, l’amicizia e la stima reciproca che lega i componenti della band e che permette di dar vita, sul palco, ad uno show unico, che ogni volta coinvolge il pubblico trasportandolo in un vero viaggio nel cuore della musica.
I Blue Flames presentano un repertorio “trasversale” nel tempo e carico di nuove vibrazioni elettriche, spaziando dai vecchi blues rivisitati con stile e personalità, fino ad alcuni classici della storia del rock’n’roll e del rock che vengono riproposti sempre con versatilità ed un tocco personale.
Nel 2019 la band comincia a proporre pezzi originali che, sia negli arrangiamenti che nelle ritmiche, danno subito un’idea forte e chiara di quello che è il “sound” definitivo del gruppo.
Anni ed anni di passione ed ascolto di tanti artisti, hanno “plasmato” le basi del sound dei Blue Flames. I cinque componenti hanno infatti portato nella band le loro influenze ed il loro contributo individuale che è presto diventato un potente mix di suoni e colori. Insomma, un blues sapientemente miscelato con atmosfere hard e “swamp” rock.
All'attivo un CD "Blues Trouble" del 2019 con cover e pezzi originali e "Black Holes" del 2020 solo pezzi originali

Formazione

la band è composta da 5 elementi, voce, basso, 2 chitarre e batteria. Possibilità di formazione acustica senza batteria

Repertorio

Il nostro repertorio è blues e rock and roll. Cover e nostri pezzi originali.
l'esibizione può durare da 1 1/2h a 2 1/2h a secondo della necessità

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto per realtà relativamente piccole tipo locali o esterni contenuti.

Montaggio e spostamenti

Con il nostro impianto necessitiamo di circa 45min.

Esperienza

Veniamo tutti da esperienze decennali. Come gruppo esistiamo dal 2017. Nel 2019 abbiamo fatto circa 35 serate, spaziando da feste della birra, feste private, esibizioni Radio Live (Radio Città del Capo di Bologna), Festival Blues "Maxwell Strett" di Imola. Il nostro pezzo Originale "Blues Station Night" è sigla di apertura della trasmissione radio "Blues Station" di Bologna Music Radio.