Sposarsi in estate: 10 consigli per un matrimonio estivo perfetto

matrimonio estivo

Stai pensando di sposarti con un fantastico matrimonio estivo? Allora sei nel posto giusto! 
Sposarsi in estate ha sempre il suo fascino: lunghe giornate, tanti sorrisi all’aperto e nottate calde tutte da ballare - magari con uno dei nostri dj. Ma anche il matrimonio estivo ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere un sicuro successo.

 

Scopriamo insieme idee e consigli per sposarsi in estate in un vero matrimonio da favola.

Sposarsi in estate al mare: attenzione al caldo!

Una delle cerimonie più gettonate negli ultimi anni è il matrimonio in spiaggia
 

Complici le meravigliose foto che vediamo ogni giorno su Instagram e Pinterest, l’immaginario di un matrimonio a piedi nudi sulla sabbia con lo sfondo di un tramonto sul mare e un’arpa che crea l’atmosfera…non può che essere un trend.

 

Ma se questo matrimonio estivo è sicuramente uno dei più emozionanti, dobbiamo tenere conto anche di qualche possibile difficoltà.
 

  • Non su tutte le spiagge possono essere celebrati matrimoni.
    Anzi, a dire la verità, quelle in cui possono essere celebrati sono davvero poche! A meno che non ci si rivolga a uno stabilimento balneare attrezzato.
     
  • Se la spiaggia non è registrata come luogo per la celebrazione di matrimoni civili, il matrimonio non ha valenza legale.
    Questo significa che potrete di certo celebrare il vostro matrimonio estivo da sogno, ma dovrete usare un rito simbolico! 
    E recarvi nei giorni precedenti o successivi il grande giorno ad apporre le firme in comune.
     
  • Non si possono celebrare matrimoni religiosi in spiaggia
    Come sappiamo, il matrimonio cattolico può essere celebrato solo in Chiesa o - se il vostro parroco lo consente - nei luoghi adiacenti. 

Inoltre, prima di decidere di celebrare il vostro matrimonio estivo in spiaggia, assicuratevi di scegliere bene la location e l’orario: non vorrete ritrovarvi in mezzo a turisti che passano la giornata al mare o sotto un cocente sole estivo?!

 

Nel caso di matrimonio in spiaggia durante il pomeriggio, ricordatevi di fornire ai vostri ospiti una wedding bag dedicata con: occhiali da sole, cappellino, bottiglietta d’acqua e, perché no, un paio di infradito.

 

In ogni caso, il nostro consiglio è di scegliere l’orario del tramonto. Decisamente più fresco e suggestivo!

 

Cosa? Non amate il mare? Allora andiamo a vedere come celebrare un matrimonio estivo in montagna.

Matrimonio in montagna in estate: fresco, romantico e…imprevedibile!

Sposarsi in estate in montagna significa potersi godere forse il meglio di questo ambiente stupendo e stupire i vostri invitati. Chi si aspetterebbe un matrimonio in montagna in estate?

 

Eppure esistono location meravigliose per matrimoni romantici, shabby o boho chic che lascerebbero tutti a bocca aperta.

Se amate i matrimoni di giorno, la montagna è probabilmente più adatta del mare! L’aria meno calda vi permette di godervi tutta la giornata e tagliare la torta davanti a un bellissimo tramonto tra le cime.

 

Anche in questo caso però, nulla toglie che possiate celebrare il tipico matrimonio estivo serale. Lo stesso tramonto dietro le cime che farebbe da sfondo al vostro taglio della torta potrebbe farlo alla cerimonia del vostro sì. Per poi godervi la nottata in festa tra musica - e qui su Musiqua potete trovare i migliori musicisti per il vostro matrimonio  - e una fresca brezza estiva.
 

Se celebrate un matrimonio in montagna in estate, ecco quattro accorgimenti per rendere tutto perfetto per il vostri ospiti.
 

  • Nella scelta della location, assicuratevi che le strade siano agevoli per tutti gli invitati - anche quelli non del posto poco abituati ai tornanti di montagna. E che ci sia parcheggio per tutti! Soprattutto se al vostro matrimonio parteciperanno persone anziane.
     
  • Il classico menù di montagna è a base di carne…assicuratevi di avere opzioni disponibili per i vegetariani!
     
  • Se decidete di celebrare il vostro matrimonio in montagna all’aperto, meglio inserire un’indicazione sulle partecipazioni. La sera potrebbe essere fresco: i vostri invitati dovranno essere preparati.
     
  • In montagna il meteo è imprevedibile, assicuratevi di avere un piano B nel caso di cerimonia o ricevimento all’aperto. E se dopo la pioggia i prati della vostra location diventano fangosi, pensate di mettere a disposizione delle signore delle ciabatte. I tacchi non vanno molto d’accordo con la terra bagnata!

Sposarsi in estate è sempre una buona idea!

Vi abbiamo parlato del matrimonio in spiaggia e di quello in montagna. Ma ci sono altre dolcissime opzioni, come il matrimonio in campagna - magari tra le vigne con i magnifici tavoli imperiali - o nelle tenute storiche dai bellissimi giardini.

 

Le accortezze da avere in ogni caso, riguardano essenzialmente due elementi caratteristici del matrimonio in estate: il caldo e il meteo imprevedibile.

 

Assicurarsi che tutti gli invitati possano soffrire il meno possibile il caldo dovrebbe essere uno dei vostri primi obiettivi.


Potete farlo:

  • ritardando l’orario del vostro evento organizzando un divertente e fresco matrimonio serale;
  • offrendo aree ombreggiate per tutti gli invitati durante cerimonia e ricevimento, se all’aperto - soprattutto nel caso di buffet o aperitivo outdoor;
  • regalando wedding bag con tutto l’occorrente per affrontare caldo, spiaggia ed eventuali imprevisti climatici. 

Per questi ultimi - e per la riuscita del vostro grande giorno - è fondamentale avere sempre un piano B. Anche nelle zone più calde in cui sembra impossibile che piova a luglio.

 

E ricordate sempre di aggiungere la giusta colonna sonora con Musiqua!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)