Matrimonio in vigna: 5 consigli per un evento perfetto

Matrimonio in vigna: 5 consigli per un evento perfetto

Il matrimonio in vigna è sicuramente uno dei modi più romantici per iniziare la propria vita insieme. L'atmosfera in vigna, gli odori dell'uva e del vino, il cinguettio degli uccellini e il panorama delle campagne non potranno che farne un'esperienza indimenticabile per tutti gli ospiti.

È possibile sposarsi in vigna in quasi tutti i mesi dell'anno. Certo dobbiamo dire che l’estate è il periodo più popolare: il sole offre tramonti mozzafiato tra i filari e la bella stagione la possibilità di allestire irresistibili banchetti sotto le stelle.

Ma c’è almeno un altro periodo perfetto per il matrimonio in vigna: l’autunno! In particolare, i mesi di settembre e ottobre per tiepide cerimonie all’aperto e di novembre per indimenticabili ricevimenti in cantina.

Durante il periodo della vendemmia i profumi e i colori sono inoltre davvero perfetti per accogliere un matrimonio caldo e romantico.

Come organizzare un perfetto matrimonio in vigna? Abbiamo 5 idee e consigli per voi.

Una guida per pianificare il tuo matrimonio in vigna perfetto

Ci sono molte cose da tenere a mente quando pianifichi il giorno del tuo matrimonio, soprattutto in una location così particolare! Per questo abbiamo messo insieme una guida con i 5 elementi di cui dovresti tenere conto perché tutto sia davvero speciale.

  • Trova un vigneto nelle vicinanze - in Italia non è difficile...e gli invitati apprezzeranno!
  • Prenota una wedding planner - organizzare un matrimonio in vigna non è semplice come sembra.
  • Crea un tema autunnale - se ti sposi in autunno, dovresti proprio creare un tema autunnale perfetto. Non preoccuparti, ti aiuteremo noi!
  • Scegli lo stile del party - cocktail party o cena degustazione? Oppure preferisci il brunch?
  • Crea un tema autunnale - se ti sposi in autunno, dovresti proprio creare un tema autunnale perfetto. Non preoccuparti, ti aiuteremo noi!
  • Coinvolgi la famiglia e gli amici - ricorda: sono loro lo spirito della festa!

Ti senti già sopraffatto dalla lista dei to-do? Analizziamo uno per uno i consigli!

Matrimonio in vigna: la location giusta (nelle vicinanze)

Con l'abbondanza di vigneti in Italia, le coppie in cerca di un matrimonio in vigna hanno sicuramente molte opzioni tra cui scegliere. Il nostro consiglio è però di cercare una location vicina, che permetta agli invitati arrivare in maniera veloce e agevole. Siamo certi che non avrete problemi nel trovare uno splendido vigneto nella vostra zona!

Tuttavia, nel caso in cui preferiate sposarvi in un vigneto celebre, ci sono almeno due regioni italiane che possono offrirvi questo lusso: la regione della Franciacortaa pochi passi da Milano e quella del Chianti in Toscana. Un matrimonio in vigna Franciacorta è sicuramente un sogno per molti cultori del vino. E le tenute e cantine lo sanno bene! In entrambe queste importanti regioni vinicole troviamo decine di aziende agricole, relais e tenute storiche perfette per ospitare un matrimonio da sogno.

La cosa più importante da considerare quando si sceglie un vigneto italiano è la disponibilità di pacchetti all-inclusive, che possono includere opzioni di cibo e bevande, alloggio per gli ospiti e qualsiasi attività pianificata durante il soggiorno.

Una volta trovata la location però è necessario organizzare il matrimonio affinché sia perfetto...e per questo un wedding planner è quello che ci vuole!

Matrimonio in vigna: prenota un wedding planner

Sposarsi in vigna è sicuramente magnifico, ma, soprattutto se avete pianificato un matrimonio all’aperto, una wedding planner potrà assicurarsi che tutto andrà per il meglio...anche in caso di pioggia!

Una wedding planner sarà in grado di aiutarvi in tutte le incombenze organizzative in modo da farvi vivere a pieno la giornata. Ma attenzione: assicurati di trovare qualcuno che capisca la tua visione e sia flessibile con le modifiche dell'ultimo minuto! E ora, pronti per creare il perfetto tema autunnale per il vostro grande giorno?

Il tema autunnale: sì o no?

I matrimoni autunnali hanno la particolare caratteristica di essere ancora più ricchi di emozioni. I colori caldi, la brezza fresca, gli spazi conviviali e la musica giusta sono in grado di creare momenti preziosi.

Nel caso di matrimonio in vigna a ottobre, e ancora più a novembre, creare un tema di colori, grafiche e allestimenti floreali squisitamente autunnale sarà la ciliegina sulla vostra wedding cake. Alcune idee?

  • Usate fiori secchi, rami e verde ornamentale;
  • Utilizzate i toni del marrone chiaro, dell’arancione, del rosa antico e del beige;
  • Scegliete una mise en place ricca - magari con moderne posate dorate e coordinato grafico in carta ruvida artigianale.

E...scegliete lo stile del vostro ricevimento!

Sposarsi in vigna: lo stile del party

Il matrimonio in vigna si adatta a tantissime tipologie di coppie: dai giovani amanti del mondo del beverage, ai professionisti del settore, alle coppie che desiderano un matrimonio fuori dalle righe. Insomma: dovete solo scegliere da che parte stare! Alcune idee per sposarsi in vigna sono:

  • Il wine party
    Un matrimonio frizzante - in tutti i sensi - e moderno, accompagnato da musica brillante e tante bollicine. Il wine party potrebbe essere una soluzione a basso costo per un rinfresco di matrimonio light ma pieno di emozioni.
  • La cena degustazione
    Per gli appassionati e cultori del vino, la cena degustazione potrebbe essere la scelta giusta per stupire ospiti e familiari con vini di annata accompagnati da cibo gourmet.
  • Il brunch
    Un pranzo light, perfetto per le giornate di primavera o del primo autunno. Una modalità nuova a base di finger food e stuzzichini in un caldo ambiente conviviale.
  • Il banchetto tipico
    Quest’ultima idea che proponiamo è abbastanza scontata: cibi tipici, a km0, proprio delle campagne della zona!

Qualunque scelta facciate, i vostri ospiti saranno i veri protagonisti...per questo dobbiamo coinvolgerli.

Coinvolgi i tuoi amici e familiari: degustazioni, tour privati e visite alle cantine

Il matrimonio in vigna offre un'esperienza davvero speciale che non si limita al - già speciale - ricevimento. Qui i tuoi ospiti potranno vivere momenti ed esperienze indimenticabili. Dal divertimento alla degustazione di vini, dall'esplorazione delle cantine al semplice relax in giardino o sulle splendide terrazze con vista colline.

E per gli inviati più esigenti, quelli che magari vorranno cogliere l’occasione del vostro matrimonio per un weekend fuori porta, tante winery organizzano tour privati e percorsi benessere. Assicuratevi di mettere a disposizione dei vostri ospiti tutte le informazioni necessarie per godersi al meglio queste esperienze extra-matrimoniali!

Un matrimonio emozionante

La vigna è una delle ambientazioni più suggestive per celebrare il vostro grande giorno. Speriamo in questo nostro articolo di avervi dato buone idee per organizzare qualcosa di indimenticabile. E ricordate...dell’ottima Musiqua è sempre fondamentale!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)