Wide image
Avatar
(5,0 su 5 recensioni)

Nìula

Duo di canti tradizionali

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Maria Sgro
 -  Voce
Francesco Rina
 -  Voce, Chitarra, Tamburi a cornice, Loop station

Cachet

250 - 500

Descrizione

Nìula è un duo di canti tradizionali del Centro Sud Italia, con una particolare attenzione per il Salento, composto da Francesco Rina e Maria Sgro. Le voci in polifonia sono le protagoniste, a cappella o accompagnate da chitarra, loop station e tamburo. Il concerto comprende un repertorio sia di canti antichi, rivisitati in chiave moderna e performativa, che di reinterpretazioni di brani appartenenti alla World music contemporanea. Entrambi gli artisti partono da una formazione teatrale, confluita in seguito nella musica e in particolare nella musica di tradizione orale. Questo dona un’ulteriore carica interpretativa al canto, che ben si sposa con la dimensione intima e rituale della performance.

Approfondimenti

Esperienza

Abbiamo entrambi esperienze di tournée internazionali a livello teatrale e musicale. Con il progetto Nìula abbiamo suonato dal vivo all'interno del Festival Flautissimo a Roma, con Biblioteche di Roma, in locali come lo Spazio Forno al Pigneto, l'Arci il Palco, l'Angelico Bistrot e in diversi eventi privati e house concert.

Formazione

La formazione è di due componenti. Non sono previste variazioni del numero dei componenti.

Repertorio

Il nostro repertorio comprende canti tradizionali del Centro Sud Italia, antichi o appartenenti alla World musica contemporanea. La performance dura all'incirca un'ora, con possibilità di ridurre il tempo di esecuzione o aumentarlo fino a 90 minuti. Non eseguiamo brani su richiesta.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un nostro impianto di amplificazione. La performance si adatta sia a spazi molto piccoli e intimi che a situazioni più grandi.

Montaggio e spostamenti

Abbiamo bisogno di un'ora per il montaggio e possiamo effettuare spostamenti durante la serata.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Claudia U. (Privato)

    3/12/2023, House concert Roma

    Niula è un duo di amici, con cui condivido il potere del canto polifonico nel progetto ‘Voci in Ascolto’di Davide Ambrogio. Ho avuto il piacere di assistere al loro incontro d’amore e contemporaneamente musicale, dal quale è nato un progetto emozionante, vero, che fa vibrare l’anima. La cornice è quella del canto orale e di tradizione ri arrangiato in modo fresco e delicato, una carezza per l’anima. Un duo in cui le voci si impastano perfettamente entrando l’una nell’altra creando un’atmosfera intima e profonda. Il loro cammino è appena cominciato, ma già rivela potenzialità incredibili ❤️

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Chriys L. (Privato)

    3/12/2023, Concerto "Niula",Spazio Forno

    È trascorso più di un mese da quando ho assistito alla loro performance,ed ancora mi risuona il loro canto,melodie potenti, le voci sembrano arrivare da un altrove per accompagnarci in un rituale antico,profondo. Grazie

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Viviana D. (Privato)

    3/12/2023, Niula - Musiqua

    Anime bianche che riescono a trasportati e a far viaggiare il nostro sentire nei canti popolari e di tradizione anche quando sei lontano da questi. 🤍 I niula fanno riverberare tutte le terre in chi li ascolta.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Giovanna G. (Privato)

    2/12/2023, Concerto del duo "Nìula"

    Mi sono sentita accarezzata, abbracciata da queste due giovani Voci dall'Anima antica..... è stato bellissimo, al ripensarci ancora mi emoziono. Maria e Francesco hanno dato vita ad una vera e propria Magia, creando un'atmosfera di avvolgente intimità e conducendoci per mano attraverso sonorità tradizionali reinterpretate con cura e tanto Amore. Un Viaggio meraviglioso, il concerto di "Nìula"....uno di quei viaggi che ti arricchiscono e ti riempiono di Bellezza. Uno di quei viaggi che, in realtà, ti riportano a Casa, nel Cuore, esattamente dove devi e vuoi stare. Grazie.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Nìula

    Senza parole. Grazie ❤️

  • Alessandro S. (Privato)

    2/12/2023, Niula - Spazio Forno

    Spettacolo meraviglioso al centro di Roma, fatto da Niula, duo musicale composto da Maria e Francesco. É stata una notte divertente pieno di canzoni di Folk music recitate da Niula, faciendo impazire il público che aplaudiva, ballava e cantava insieme! Conisglio a chiunque abbia la possibilita, di prenotare un biglietto ai loro prossimi event!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Nìula

    Grazie mille Alessandro! A prestissimo