Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Forrò Adriatico

Forrò

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Annalisa Penso
 -  Voce, Triangolo
Stefano Franceschelli
 -  Fisarmonica, Sanfona, Percussioni
Enrico Errani
 -  Zabumba, Percussioni

Cachet

500 - 900

Generi

Descrizione

Forrò. Il repertorio proposto scaturisce dalla ricerca sul foclore nordestino, sulla vita e opera di Luis Gonzaga e sua influenza nella Musica Popular Brasileira.

Approfondimenti

Esperienza

Tre musicisti che da oltre un decennio lavorano insieme, interpretando con passione vari repertori“a Sud”.

Formazione

Annalisa Penso Figlia di un eclettico musicista, fin dalla culla respira musica. Al violoncello, viola da gamba e flauto traverso, ha spaziato dalla classica, alla musica medievale e rinascimentale, fino al folclore. Nel canto si muove in linguaggi diversi come MPB, Jazz, Gospel, Balcan e Gipsy, integrando stabilmente diverse formazioni, tra le quali l'Orchestra Sinfonica Città di Cervia, Piccola Orchestra Ochtopus e Adriatic Dixieland Jazz Band. Stefano Franceschelli Incontra la musica a 10 anni con gli studi di pianoforte, presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna. Successivamente affronta lo studio delle percussioni etniche con Les percussions de Strasburg, Flavio Piscopo e Bruno Genero. Stimolato dalle frequentazioni in musica etnica, è conquistato dalla fisarmonica, con particolare interesse per la musica Forrò, Klezmer e Balcanica. Lavora costantemente, tra gli altri, col progetto teatro-danza CHOREA come performer, compositore ed esecutore di musiche per coreografie. Enrico Errani Si occupa e preoccupa di suoni e ritmi. A partire dai viaggi nei luoghi d'origine, per approdare ai fortunati incontri con maestri della percussione tradizionale e moderna (Dudu Tucci, Marcos Suzano, Mauricio Tizumba per citare i più conosciuti), ha avuto l'opportunità di suonare numerosi strumenti e stili delle aree afro, brasiliana, caraibica e mediorientale. Live, studio e teatro con: Piccola Orchestra Ochtopus, Graùna Trio, Posada Baires, Afroeira & Tambores, Quilombo Total, Banda Favela...

Repertorio

Forrò. In Brasile, nella seconda metà del novecento, da genere folclorico diviene fenomeno di massa per il ballo di coppia, i ritmi incalzanti ed i testi intrisi di “vita vissuta”. Nell'ultima decade sta crescendo di popolarità a livello mondiale, sull'onda del successo del progetto statunitense Forrò in The Dark (David Byrne).

Logistica e attrezzature

Disponiamo di un piccolo impianto, flessibile per svariate situazioni.

Montaggio e spostamenti

un'ora circa per la preparazione. Se ben pensato possiamo spostarci durante l'esibizione

  • Project image
Lascia una recensione