Wide image
Avatar
(4,9 su 5 recensioni)

Ar an Talamh

Musica irlandese/celtica

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Caterina Sangineto - Voce, Arpa celtica
Davide Bonacina - Chitarra, Whistles, Irish Bouzuki
Joan Gatti - Violino, Hardanger

Cachet

900 - 1500

Descrizione

Ar an Talamh sono Voce e arpa, chitarra e violino. Un trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punti di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. La musica di Ar an Talamh spazia con versatilità ed eleganza da ballate dell'Isola di Smeraldo a set strumentali, dalle suggestioni dell'arpa al graffiante suono del gaelico, da brani storici di matrice celtica fino a composizioni moderne. Godibili per gli amanti dell'Irish Trad, si inseriscono pienamente nel novero dei rappresentanti del folk moderno e di ultima generazione. La formazione si è esibita in alcuni tra i più noti festival di musica celtica ed irish in Italia, ed ha ottenuto una buona risonanza mediatica (superando le oltre 29.000 visualizzazioni sul loro primo videoclip in tempi record) e feedback positivi tra gli addetti al settore. Il loro album di esordio « Ilèa » (Giugno 2023) ha visto la partecipazione di due ospiti di fama internazionale nella scena della musica celtica europea che collaborano frequentemente col gruppo : Martino Vacca, suonatore di uilleann pipes e vincitore del prestigioso premio « All- Ireland », e David Lombardi, violinista in band di grande risonanza (Fourth Moon, Elir, Riverdance). L'Irish Music Magazine, rinomata rivista irlandese di settore, ha entusiasticamente definito la musica di Ar an Talamh: « This is Irish/Celtic music for the amphitheatre, songs are imbued with angst and energy ready for a Coliseum near you. »

Approfondimenti

Esperienza

I tre musicisti hanno una esperienza consolidata attraverso centinaia di concerti in Italia, Europa ed USA in numerosi tour per festival, teatri, rassegne musicali di folk, celtica, world-music e musica classica.

Formazione

La band è composta da tre elementi: Caterina Sangineto: Voce e Arpa Celtica Davide Bonacina: Chitarra, Whistles e Bouzuki Irlandese Joan Gatti: Violino, Hardanger (violino norvegese)

Repertorio

Il repertorio del trio spazia dalla musica celtica di matrice irlandese e scozzese, ed excursus nella musica bretone e francese con arrangiamenti moderni eleganti e coinvolgenti a brani inediti di ispirazione pop. La set list prevede un'alternanza dinamica di brani cantati evocativi in inglese/gaelico/francese e set strumentali vivaci che trascinano nella danza. In caso l'evento lo richiedesse si può prevedere anche un'esibizione in solo di Caterina Sangineto (arpa e voce) come corollario all'evento principale per creare un'introduzione.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto adatto per sale di piccole dimensioni, che contengono al massimo 100 persone, ma siamo sprovvisti di PA per esterno e per sale di più ampie dimensioni. Possediamo microfoni, aste e mixer. Uno spazio di 3 m x 5 m è preferibile per comodità, ma ci adattiamo anche a spazi più ridotti a seconda delle esigenze. Siamo soliti lavorare con tecnici audio, ma in assenza di personale addetto possiamo gestirci autonomamente. Non possediamo un impianto luci.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio dell'impianto e il soundcheck necessitiamo di poco più di due ore, specie in assenza di personale tecnico di supporto. Gli spostamenti durante la serata possono essere effettuati solo in caso in cui non si preveda lo spostamento dell'intero impianto. Pertanto l'esibizione nella seconda postazione dovrà essere preferibilmente in acustico o supportata da un impianto minimo già presente in loco o fornito dall'organizzazione.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione
  • Camilla C.

    9/8/2024, Suoni e incanti da irlanda e scozia a gardone riviera

    L'esibizione a cui ho assistito ieri (otto luglio) è stata surreale: attraverso le canzoni, il racconto dei brani, l'armonia e la sintonia dei membri del gruppo - oltre che alla voce incantevole di cristina - mi hanno catapultata nel cuore dell'Irlanda. I brani mi hanno trasmesso una gioia incredibile, e cristina luca e davide sono stati davvero grandiosi.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Ar an Talamh

    Grazie Camilla! Mi sa che hai avuto un Lapsus, la nostra cantante arpista si chiama Caterina. Speriamo di rivederti presto ad un nostro concerto

  • Cristian P.

    9/8/2024, Suoni e incanti da Irlanda e Scozia

    Gruppo composto da 3 giovani davvero bravissimi, musicisti impeccabili, raccontastorie appassionati. I brani sono sempre anticipati da un'introduzione che contestualizza il pezzo. Arpa, violino, chitarra e altri strumenti pregiati e ricercati. Ma forse lo strumento più importante e che spicca su tutto è la voce, cristallina, precisa, coinvolgente. Una serata molto suggestiva fatta di storie e racconti, avvolti in una cornice che ha contribuito a creare un'atmosfera magica. Gruppo compatto e affiatato, che merita attenzione. Complimenti davvero!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Rossella Z.

    4/8/2024, Lughnasad

    Ho avuto il piacere di ascoltare il gruppo e ne sono rimasta colpita! Con la loro musica e gli arrangiamenti raffinati gli Ar an Talamh mi hanno accompagnato in un viaggio musicale e culturale tra Irlanda e Scozia!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Valeria S.

    31/7/2024, Concerto Brivio

    Il concerto degli Ar An Talamh è stato una piacevole sorpresa! Musica dal vivo di estrema qualità, aneddoti interessanti sulla musica/cultura irlandese, il tutto condito dalla spigliatezza e simpatia del gruppo. Bella anche la cornice sotto le stelle a bordo Adda (zanzare permettendo:-)! Consigliato per grandi e piccini! Valeria

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Cristina B.

    30/7/2024, Concerto a Brivio 20 luglio 2024

    Conoscevo già le qualità di cantante e artista di Caterina ed è stato molto piacevole riascoltarla insieme a Davide e Joan in questo loro bel progetto a tre. Musiche irlandesi, scozzesi e inglesi a bordo fiume al chiarore della luna...più atmosfera di così! Bellissime anche le "session": si cercano, si chiamano e si ascoltano tra loro ed il risultato è gradevolissimo. Che siate o meno amanti del genere, le competenze artistiche del trio sono indiscutibili e le varietà ritmiche proposte sicuramente trasversali. Provare per credere. Spero di avere presto il piacere di un altro incontro!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità