L'Estampida (InChanto)

Gruppo acustico
L'Estampida (InChanto) Gruppo acustico Siena musiqua.it
Luogo:
Siena, Toscana
Cachet:
€ 350 - 1200
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Michela Scarpini, voce, dulcimer, percussioni
Cesare Guasconi, ghironda, dulcimer, moraharpa, geyerleier, harmonium, cori
Marco Del Bigo, cittern, chitarra-liuto, arpa, bodhrà n, percussioni, cori
Franco Barbucci, violino
Giampiero Allegro, flauti dolci, tin whistles, gaita, uilleann pipe
Non ci sono ancora recensioni.

Si tratta di un progetto incentrato sulla musica antica. Cantigas spagnole del XII°, Branles francesi rinascimentali, Saltarelli italiani, Ballate provenzali e inglesi danno vita ad un repertorio vario e vivace incentrato su ghironda, moraharpa, salteri, voce, flauti, liuto, con il quale il gruppo si esibisce in occasioni di lezioni-concerto, concerti a tema, festival medievali, banchetti e rievocazioni, anche in costume. La formazione può essere in forma di duo, trio, quartetto o quntetto.

Formazione

La formazione può andare da due a cinque elementi, a seconda del tipo evento e del repertorio proposto. Per eventi particolari vengono inseriti anche altri musicisti.

Repertorio

I repertori proposti vanno dalla musica medievale, alla musica celtica a brani della tradizione popolare europea, tutto integrato da brani di nostra composizione. L'esibizione standard è di un'ora e un quarto, ma può arrivare fino a 120/150 minuti.

Logistica e attrezzature

Per ambienti medio-piccoli abbiamo un impianto Bose L1 (di impatto visivo molto limitato) con mixer digitale Yamaha ed impianto luci, Lo spazio "minimo" richiesto va da 6mq per formazione a due a 15mq per quintetto. Nella location viene richiesto allaccio elettrico e locale per cambiarsi.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio sono necessari dai 40 agli 80 minuti, a seconda della formazione e della configurazione dell'impianto. Data la varietà di strumenti utilizzati durante l'esibizione, possiamo muoverci esclusivamente per brevi interventi "acustici".

Esperienza

Abbiamo sulle spalle numerosi anni di concerti, sia singolarmente che come gruppo. I contesti in cui ci siamo esibiti sono molto vari: festival folk, locali, inaugurazioni, lezioni concerto, spettacoli teatrali, matrimoni, feste medievali, concerti in teatro e all'aperto, balletti, trasmissioni radiofoniche e televisive anche in diretta.