Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Armea ensemble

Sestetto di World, folk, jazz

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Leonardo Enrici Baion
 -  Clarinetto
Enrico De Palmas
 -  Chitarra
Margherita De Palmas
 -  Violino
Giorgio Bevilacqua
 -  Contrabbasso
Alessandra Gervasio
 -  Viola
Maurizio Murgia
 -  Percussioni

Cachet

600 - 1400

Descrizione

Lo spettacolo che presentiamo si intitola "Terre di Maestral" e nasce dalla volontà  di raccogliere e amalgamare le diverse tradizioni musicali che il maestrale incontra lungo il suo tragitto nel Mediterraneo; si passa quindi dalle composizioni oniriche e minimaliste dei francesi René Aubry e Yann Tiersen al jazz manouche di Django Reinhardt e Angelo Debarre, dal tango contaminato dei Gotan Project al fado evocativo di Rodrigo Leao e ai ritmi incalzanti del tunisino Anouar Brahem e della tradizione klezmer. Un viaggio musicale e umano alla ricerca di quel mix di stili e tradizioni che caratterizzano le culture e le città  in cui viviamo nell'era della globalizzazione. Dal 2010 gli Armea si sono esibiti in circoli, teatri e punti verdi del torinese come il castello di Moncalieri, il Borgo Medievale, l'ex Fabbrica Aspira, il teatro Educatorio della Provvidenza, lo Zoo dei Mandan, il Centro Giovanile Patchanka di Chieri, Cap 10100... Nell'agosto 2011 hanno proposto in collaborazione con l'attore Stefano Sartore lo spettacolo "La musica degli uomini illustri" basato su testi di Achille Campanile per la rassegna "Aurore musicali in Crocetta" presso l'Auditorium Orpheus dell'Educatorio della Provvidenza. Nel 2012 tra le date più significative si segnalano il concerto organizzato a Pavia dall'"High score new music Center" nella rassegna "Musica senza confini", le performance come artisti selezionati al festival "Mercantia" di Certaldo, al "Ferrara busker festival" e alla "Festa della musica" di Torino ed il concerto "Terre di Maestral" inserito nella rassegna "Moncalieri Off" al teatro Matteotti di Moncalieri. Nel 2013 il brano "Maestral" viene premiato al concorso Walk On Rights "Diverso da chi? Suoni, parole e immagini della discriminazione in Italia" organizzato da Amnesty International Lombardia. A maggio partecipano come artisti selezionati al "Torino Fringe Festival". Negli anni successivi partecipano tra gli altri ai festival "Kosmos" e "Lov Night" di Torino e ai quattro giorni del "Veroli festival" organizzato da Terzostudio; nel 2015 suonano ai festival "Valorizziamo l'esistente" di Mombello Torinese e "Il parco delle stelle" all'oasi LIPU di Massaciuccoli.

Approfondimenti

Esperienza

Sedi di concerti: Il castello di Moncalieri, il Borgo Medievale, il teatro Matteotti di Moncalieri, l´ex Fabbrica Aspira, il teatro Educatorio della Provvidenza, lo Zoo dei Mandan, il Centro Giovanile Patchanka di Chieri, il CAP10100, il Brek di Torino.. Festival e rassegne: "Musica senza confini" dell'Highscore new music centre di Pavia, "Mercantia" di Certaldo, "Ferrara Busker Festival", "Festa della musica", "Aurore musicali" e "Torino fringe festival" di Torino, "Touscouleurs" di Bordighera, "Calici di stelle" di Suvereto e "Sketchmate" di Chieri, "Kosmos" e "Lov Night" di Torino e ai quattro giorni del "Veroli festival" organizzato da Terzostudio a Veroli, "Valorizziamo l'esistente" di Mombello Torinese e "Il parco delle stelle" di Massaciuccoli.

Formazione

L'ensemble è composto da sei musicisti: violino, viola, contrabbasso, clarinetto, chitarra e percussioni. Una formazione più piccola è "Abela trio" (vedere scheda dedicata) che prevede violino , chitarra classica e acustica e a seconda dei brani mandolino, percussioni, loop station

Repertorio

Il progetto "Terre di Maestral" nasce e si sviluppa nell'ambito della tradizione musicale del Mediterraneo, gli autori su cui abbiamo lavorato per gli arrangiamenti sono Yann Tiersen, René Aubry, Rodrigo Leao, Astor Piazzolla, Dave Brubeck, Chick Corea, Javier Girotto; eseguiamo anche brani tradizionali klezmer, greci e tunisini. Il concerto che proponiamo dura due ore circa ma a seconda delle situazioni può raggiungere anche le tre ore.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto audio nostro, adatto alle situazioni all'aperto e ai locali. Se la sala da concerto è piccola e la situazione di ascolto possiamo anche suonare in acustico. Lo spazio a terra minimo di cui abbiamo bisogno è 6x4.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio e il soundcheck impieghiamo circa un'ora e mezza.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Federico B. (Privato)

    22/5/2018, Matrimonio

    Gli Armea sono un gruppo di amici, prima di essere dei formidabili musicisti, a cui piace suonare insieme e non hanno alcun modo di nasconderlo. La loro armonia si trasmette dagli strumenti nelle corde degli spettatori, scaldando e dipingendo lo spazio circostante. Abbiamo avuto il piacere di ospitarli al nostro matrimonio. Sono stati disponibili alle nostre richieste musicali, professionali e soprattutto coinvolgenti oltre ogni più rosea aspettativa. Concerto memorabile.