Aladdin Insane David Bowie Tribute Band

Italy's David Bowie Tribute
Aladdin Insane David Bowie Tribute Band Italy's David Bowie Tribute Roma musiqua.it
Luogo:
Roma, Lazio
Genere:
Cachet:
€ 500 - 2500
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Ambra Mattioli, Lead Vocalist, Acoustic Guitar, Harmonica
Francesco Infarinato, Piano, Keyboards, Back Vocals
Luciano Fubelli, Bass Guitar
Tommaso Tella, Electric Guitar
Lorenzo Perracino, sax , flute
Marco Di Nicolantonio, Drums
Non ci sono ancora recensioni.

David Bowie era un Artista particolare, unico, mutevole, e gli Aladdin Insane esprimono la loro passione per questo mito con un tributo davvero speciale. Hanno accettato la difficile sfida di reinterpretare esclusivamente live, senza basi registrate e in tonalità originale, il suo vastissimo repertorio. L’originalità e la forza del loro progetto musicale è nella vocalist Ambra Mattioli, ben conosciuta per la sua fantastica interpretazione di David Bowie. Dave Thompson le ha dedicato alcune pagine e foto nel suo libro “The Freakiest Show: David Bowie cover versions”. Il suo talento è stato notato anche dal regista Andrea Pallaoro che l’ha voluta nel suo film “Hannah” per interpretare un celebre brano di Bowie. Ambra ha partecipato con un suo cortometraggio, Burning Tape, a Bowienext, il film su Bowie mandato in onda da RAI5. Unici per ora al mondo, hanno presentato al pubblico esclusivamente dal vivo e in tonalità originali, l’intero album Blackstar, l’ultimo capolavoro di David Bowie.

Formazione

La formazione è composta da un massimo di sette elementi: voce solista, piano tastiere cori, chitarra elettrica, basso, batteria, sax flauto, ma in alcune esibizioni, i sax sono stati due. In altre occasioni, è stato possibile esibirci anche solo in cinque. Per le nostre "sessioni acustiche", l'esibizione avviene con Voce e Piano, e alcune volte anche Sax, in dipendenza dell'ambiente e dei brani prescelti. Durante nostre performance sono intervenuti come graditi ospiti altri musicisti, che hanno con noi interpretato alcuni brani a titolo di "guest".

Repertorio

Il nostro repertorio riguarda David Bowie, artista che ha operato in più di 50 anni di attività . Interpretiamo oltre 70 dei suoi brani; la scaletta, anche in caso di serate consecutive può essere, secondo le esigenze, del tutto varia e mai ripetitiva. La nostra esibizione dura circa due ore, salvo impostazioni, necessità e desideri diversi da parte degli organizzatori o dei contesti nei quali avviene lo spettacolo.

Logistica e attrezzature

Siamo a disposizione per ogni chiarimento riguardo specifiche ulteriori. Più in generale, siamo dotati di impianto acustico casse e mixer, oltre che delle strumentazioni personali. Lo spazio deve essere adeguato a strumenti e persone. Nella location è sempre preferibile avere un buon service che provveda all'allestimento del palco, con un fonico, mixer, impianto di diffusione per il pubblico, rientri per i musicisti della band, e impianto luci. E' opportuno che il service, se adeguato, provveda anche ai fusti della batteria: il batterista porta di solito le sue meccaniche, piatti e rullante e deve poter disporre del resto. Se proprio necessario, possiamo tuttavia sopperire alla mancanza di alcuni di questi elementi, o almeno supportare l'organizzazione ove necessario con la nostra dotazione. Anche in considerazione di questi fattori, per la determinazione dell'impegno e dei costi, vanno di volta in volta considerati la location e il tipo di spettacolo-evento richiesto o che si voglia organizzare.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio dei nostri strumenti e il "sound-check" che deve essere effettuato dal fonico, possono richiedere da parte nostra circa un'ora. Il tempo richiesto può tuttavia variare in dipendenza dell'attrezzatura palco presente nella location, ovvero della presenza ed efficienza del service e della strumentazione di back-line on site (compreso ovviamente fusti della batteria o meno). I nostri spettacoli rientrano nella norma per quanto ad allestimento; spostarsi tuttavia nel corso della stessa serata non è adatto. E' capitato in contesti particolari, a fine concerto della band al completo, restando nell'ambita della stessa manifestazione, di fornire una ulteriore performance acustica voce e piano, a poche decine di metri di distanza.

Esperienza

La nostra esperienza dal vivo è notevole. Ci siamo esibiti in locali storici con ambiente quasi elitario, in pub che fanno della musica live il loro punto di forza, in locali a vocazione artistico-letteraria, in locali che ospitano artisti e gruppi di risonanza con capacità  di accogliere un pubblico molto numeroso, in palchi di eventi dell'estate romana, in locali di alto livello per convention-eventi privati, in discoteche molto famose, in feste di piazza nell'ambito di manifestazioni molto popolari, in concerti benefici per i detenuti del carcere di Rebibbia. Alcuni nomi: Music Inn Jazz Club Roma, Piper Club Roma, Cross Roads Live Club Roma, Stazione Birra Roma, Gay Village Roma, Bravo Caffè Bologna, Mattorosso Montebelluna, Birdland Jazz Club Sassari, Terrazza Hotel Mercure Roma Colosseo, Black Out Rock Club Roma, Hangout Cafè Roma, ROUTE 66 American Bistrot & Bar Roma, B-Live (Billions) Roma, Loft 128 Pescara, Circle Milano, Supersonic Foligno, Antifestival Trevi, Concerto sulle sponde del Lago di Vagli Lucca, Cantine Blues Roma, Let It Beer Roma, Pride Pub Roma, Killjoy Reloaded Roma, Caffè Letterario Roma, Canale Monterano Roma, Thriller Beer Festival Pievepelago Modena, Castelfranco Emilia Modena, Cerqueto Festival, Circolo Arci Blackstar Ferrara, CastellinFestival Albano Laziale, FareNight Music Pub Frascati, Chapeau Grottaferrata.