Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

La donna nella canzone italiana del ‘900

Band rock, attori, immagini

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Umberto Bultrighini
 -  Chitarra, armonica, narratore
Francesca Castellini
 -  canto
Nicola Aguzzi
 -  basso, canto
Giovanni Patregnani
 -  Tastiere
Gigi Tomassoni
 -  Batteria
(opzionale) 
Milko D'Angelo
 -  Recitazione
(opzionale) 
Rita Fazio
 -  narrazione, recitazione

Cachet

800 - 1800

Descrizione

I Tubi Lungimiranti, band pop-rock dotati anche di repertorio per serate dance e concerti, propongono con questo progetto un viaggio musicale, 'raccontato' e accompagnato da contenuti visivi, sulla concezione della donna nei testi delle canzoni del Novecento. Attraverso una carrellata di brani che hanno rispecchiato convinzioni radicate nei vari decenni del secolo scorso, il concept-concert mette in scena l'evoluzione dell'immagine femminile nella musica popolare italiana contemporanea. Nelle canzoni emergono stereotipi molto vari, dalla donna peccatrice alla femme fatale, dalla 'mamma curaggiosa' alla mamma indegna, dalla 'africanina' alla ragazza 'libera' dopo la grande cesura del beat, dalla ragazza conformista 'che non ha l'età' alla vittima di femminicidio raccontato dallo stesso assassino. Si tratta, in sintesi, di un evento che è insieme concerto e intrattenimento teatrale-culturale. La costruzione del progetto è legata alle competenze del leader della band, docente di etnomusicologia.

Approfondimenti

Esperienza

La band Tubi Lungimiranti ha una lunga storia di esperienze di concerti di piazza, serate dance e ascolto in pub e locali vari. La prima edizione del progetto 'La donna nella canzone italiana del Novecento' è stata messa in scena tra 2015 e 2016, in teatri ("Valeria Moriconi" di Jesi, "Teatro della Fortuna" Fano, "L'arboreto" di Mondaino), Auditorium (Rettorato Università Chieti-Pescara, Auditorium "Verdi" Fano) e sedi di associazioni culturali ("Soroptimist" Fano, "Circolo Bianchini" Fano). La variabilità del cachet dipende dalla necessità o meno di provvedere al service.

Formazione

La formazione è di cinque membri musicisti, più i due attori/narratori per il concept-concert. Il cachet più alto dipende dalla necessità di provvedere al service.

Repertorio

Il concept-concert ha una durata intorno a 1 ora e 30/45; il repertorio per le serate e i concerti 'normali' può estendersi a durate più lunghe, a seconda del tipo di evento. Non abbiamo nessun problema di inserimento di brani, possibilmente con preavviso.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto adatto a varie situazioni. Per il concept-concert abbiamo bisogno di un palco abbastanza largo. Ovviamente il cachet dipende da quanto eventualmente fornito in loco.

Montaggio e spostamenti

Mediamente ci occorrono due-tre ore per il montaggio. In linea di massima possiamo attrezzarci per spostamenti.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione