Matrimonio vintage: 20 idee per la tua cerimonia retrò

matrimonio vintage

Siamo tutti d’accordo, il fascino del matrimonio vintage è davvero irresistibile. Il matrimonio in stile vintage è una tendenza di successo da anni, che non accenna a passare! Coppie di sposi di ogni età, scelgono questo tema per il proprio matrimonio facendo scatenare genitori, nonni e amici.

Il fatto è che le cerimonie che vediamo sono spesso tutte caratterizzate dagli stessi elementi. 
Come organizzare un matrimonio in stile vintage originale? 

 

Iniziamo da qui: scegliamo bene la nostra epoca! Organizzare un matrimonio in elegante stile anni ‘20 è molto diverso da scatenarsi in una festa di nozze hippie immersa negli anni ‘60!

Una volta scelta la vostra epoca, recuperare le caratteristiche sarà semplice. Vediamo qualche idea per alcune delle epoche più famose: anni ‘20, anni ‘60 e anni ‘80!

Inviti matrimonio vintage: in che epoca siamo?

Una caratteristica comune di tutti gli inviti di matrimonio vintage è il sapore di altri tempi.

Rimanendo coerenti con l’epoca scelta ecco alcune idee per delle partecipazioni che non passeranno di certo inosservate.
 

  • Carta pergamena e ceralacca con iniziali degli sposi
    Estremamente eleganti e decisamente retrò, questi inviti di matrimonio vintage si caratterizzano per una carta preziosa - meglio se artigianale - e una ceralacca con impresse le iniziali degli sposi. Come fare? Online si trovano moltissimi siti che offrono la creazione di timbri personalizzati. I vostri invitati non potranno che rimanerne ammaliati.
  • Biglietto di un concerto 
    Il biglietto di un concerto datato nell’epoca che avete scelto per il vostro matrimonio vintage stabilirà subito il mood e renderà chiaro agli invitati anche il dress code. 
    Sicuramente originale!
  • A forma di disco
    Cosa c’è di più vintage di un vinile? Per una cerimonia retrò sulle note delle storiche canzoni dell’epoca una partecipazione a forma di disco è un’ottima idea! Qui su Musiqua intanto potete trovare i musicisti perfetti per intrattenere gli ospiti! 
  • Romantico e boho chic
    È un classico degli ultimi anni: il matrimonio romantico con partecipazioni con carta artigianale grezza, semi o fiori secchi, corde e corsivi eleganti…ed è subito tenuta estiva inglese d'inizio ‘900!

Tableau matrimonio vintage: in linea con le partecipazioni

Quale che sia il vostro stile, è fondamentale che le vostre nozze vintage siano coerenti nel tema. Il tableau de mariage da il benvenuto ai vostri ospiti ed è importante che sia nello stesso stile delle partecipazioni con cui li avete invitati.

Abbiamo raccolto per voi alcune idee originali per una cerimonia retrò unica.
 

  • Tableau con vinili
    Se siete amanti della musica, o il vostro matrimonio è a tema musica vintage, accogliere i vostri ospiti con un tableau formato da vinili appesi è un’ottima mossa. Non potranno che rimanere piacevolmente stupiti!
  • La valigia
    Questo è un classico: la valigia di pelle d’epoca con all’interno tutti i bigliettini dei tavoli. Già visto, vero…ma sempre bello!
  • Il cassettone
    Questa è davvero una bella idea, ma ammettiamo non la più semplice da realizzare. Parliamo di un mobile d’epoca con tanti cassetti e i biglietti dei tavoli appesi ai pomelli…e magari con qualche gadget carino, o i segnaposto da prendere, dentro il cassetto!
  • Lo specchio
    Perfetto per i matrimoni in stile anni ‘20 o boho chic, uno specchio è una soluzione elegante e originale per il vostro tableau.
  • L’acchiappasogni o il macramè
    Acchiappasogni e macramè, in pieno stile anni ‘60, sono tableau super originali per un matrimonio vintage. Ovviamente, i foglietti andranno appesi. E il vostro matrimonio si terrà all’aperto, sarà un vero spettacolo vederli ondeggiare al vento!
     

Ora che abbiamo inviti e partecipazioni per una cerimonia retrò originale, passiamo a un elemento non proprio secondario…gli sposi!

Sposo e sposa vintage: dal vestito agli accessori

Come si diventa dei veri sposi vintage? Sicuramente l’abito è fondamentale, ma forse sono gli accessori a essere davvero cruciali in questo caso. Per lo sposo, le scarpe giuste, la cintura, e persino l’orologio, possono davvero fare la differenza. Se il tema è gli anni ‘20, ad esempio, un orologio da taschino sarà una scelta fantastica.

Se parliamo degli anni ‘60, un completo marrone chiaro, blu, o beige - magari di lino - potrebbe lasciare tutto a bocca aperta.
 

E la sposa vintage? In questo caso, abbracciare lo stile dell’epoca sarà la ciliegina sulla torta per un perfetto matrimonio vintage. Ci vorrebbe un intero articolo per parlare solo di questo!

 

Ci limitiamo a darvi un consiglio: quando cercate l’abito, mettete al corrente il vostro consulente dell’epoca del tema del vostro matrimonio. Vi saprà proporre solo gli abiti giusti! Così nessuna sposa vintage potrà innamorarsi di un abito fuori dalla sua epoca!

Cerimonia vintage: accessori per un perfetto matrimonio retrò

Vi abbiamo dato qualche idea su inviti di matrimonio, tableau e sposi, ma mancano ancora le decorazioni
 

Ecco qualche suggerimento per decorazioni originali perfette per creare la giusta atmosfera nel vostro grande giorno. E ricordatevi di scegliere la musica perfetta qui su Musiqua - esplorate qui i generi per trovare quello giusto per il vostro matrimonio in stile vintage!
 

  • Oggetti d’epoca
    Giradischi, arredi, quadri, lampade, poster, tappeti: fate un giro tra i mercatini dell’antiquariato e scoprirete delle perle per il vostro grande giorno!
  • Tessili ad hoc
    Che siano centrini, punto croce, tovaglie ricamate o cuscini damascati, i tessili fanno parte dell’arredamento d’epoca. Usateli per impreziosire la vostra scenografia!
  • Vasi e barattoli
    Sontuosi vasi in cristallo o barattoli per marmellate? Quale che sia la vostra scelta, soprattutto se avete optato per una confettata in grande stile, utilizzate i giusti contenitori.
  • Mise en place a tema
    I vostri ospiti passeranno la maggior parte del vostro matrimonio a tavola: fate che sia coerente con il vostro tema! Ceramiche decorate, posate dorate, cristalleria particolare o con bordatura d’oro, sono tutti dettagli che non passeranno inosservati!

Ora avete tutto per organizzare un matrimonio in stile vintage e una cerimonia retrò che si imprimerà nella mente dei vostri ospiti. E non dimenticate la Musiqua giusta!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Seleziona generi musicali
Seleziona una regione