Matrimonio hippie: 10 idee per sposa, sposo e decorazioni

Matrimonio hippie: 10 idee per sposa, sposo e decorazioni

Come organizzare un matrimonio hippie ed essere una sposa perfetta? Se siete pronti a salire sulla macchina del tempo e tornare all’atmosfera romantica e giocosa degli anni ‘60 per il vostro matrimonio in stile hippie, allora siete nel posto giusto.

Andiamo subito a esplorare gli elementi principali di ogni matrimonio hippie che si rispetti:

  • ricevimento e cerimonia
  • decorazioni
  • sposa
  • e…sposo!

Matrimonio hippie: idee per ricevimento e cerimonia alla Woodstock!

Qual è la prima cosa che vi viene in mente se pensate a un matrimonio in stile hippie? Siamo abbastanza certi che vi siete appena immaginati un matrimonio all’aperto, magari in una piccola radura o nel bosco, circondati da fiori, nastri colorati e tanta allegria. Proprio come dovrebbe essere un vero matrimonio hippie!

Se avete deciso di abbracciare questo tema per il vostro grande giorno, il consiglio è di scegliere la stagione estiva per la vostra celebrazione. Un rito all’aperto, magari simbolico, utilizzando rituali romantici e significativi come il rito della sabbia o dell’handfasting, potrebbe essere la soluzione migliore per rendere l’atmosfera davvero in linea con il vostro tema. Del resto è difficile immaginare un matrimonio in stile hippie al chiuso o peggio, durante la stagione invernale!

La scelta della location potrebbe ricadere su un agriturismo o su un casale in stile shabby chic con grandi giardini e - magari - un piccolo bosco adibito a luogo per la cerimonia. Per il ricevimento, sta a voi scegliere la formula che più vi aggrada, ma siamo sicuri che queste potrebbero essere 3 buone idee da valutare.

Il brunch

Chi ha detto che il matrimonio deve celebrarsi per forza a pranzo o a cena? Un brunch informale e divertente, intorno all’ora di pranzo, a seguire di un rito simbolico o civile romantico e intimo potrebbe essere perfetto per un matrimonio hippie. In effetti non ricordiamo che a Woodstock ci fossero pomposi ricevimenti con servizio al tavolo…quindi take it easy!

Il picnic

Cosa c’è di più hippie di un picnic? Non riusciamo a immaginarlo! Se vi sembra una formula troppo spartana sappiate che esistono location che hanno studiato proposte adatte all’ambiente wedding. Come? Fornendo tavoli bassi, tessuti preziosi o…sedute create da balle di fieno!

Il buffet

Il matrimonio a buffet è sempre una buona idea per chi cerca qualcosa di abbastanza tradizionale ma che lasci spazio alla convivialità e alla socializzazione. Per noi è tra le buone idee per un matrimonio hippie!

Creare l’atmosfera giusta con musica e decorazioni

Ora che avete scelto il vostro ricevimento, parliamo di come creare un’atmosfera da matrimonio in stile hippie. Sicuramente le parole chiave sono: materiali naturali e…colore! Se volete evitare il cliché dei simboli della pace, delle fascette colorate e delle collane di fiori, allora vi diamo 4 idee che non potrete rifiutare.

  • Le corone di fiori…eleganti!
    Ma come, non avevamo detto niente collane di fiori e simili? Non del tutto. Possiamo rendere questo elemento così classico molto elegante con l’aiuto di un bravo fiorista e l’utilizzo di fiori particolari. Fateci un pensiero!
     
  • Centrotavola o sottopiatti in legno
    Natura, natura e ancora natura. Niente la rappresenta meglio del legno. Vi sveliamo un segreto: esistono shop online in cui trovate queste decorazioni a prezzi incredibilmente bassi!
     
  • Luci e lucine
    Se la festa va verso sera, non potrete fare a meno di lanterne, lucine o neon colorati. Un bel tocco di luce al giorno più scintillante della vostra vita!
     
  • Musica anni ‘60
    Come potrebbe mancare un’atmosfera musicale a tema nel vostro matrimonio in stile hippie? Che siano cover delle grandi canzoni anni ‘60, musica Jazz o un dj per scatenarvi sulla pista da ballo, nel nostro portale troverete la vostra colonna sonora perfetta!

La sposa hippie: leggerezza, romanticismo e semplicità

Se siete arrivati fino a qui, starete sicuramente valutando di celebrare un matrimonio in stile hippie e di conseguenza avrete bisogno di idee per abiti da sposa hippie. Come dovrebbe essere l’abito da sposa hippie?

Abiti da sposa hippie: chic senza eccessi

Meglio evitare abiti pomposi, abiti stile principesco o a sirena, non si inserirebbero molto bene in un contesto hippie.

Un abito che vediamo perfettamente indosso alla sposa hippie è invece morbido, scivolato, magari con inserti floreali o in pizzo lavorato. E chi ha detto che deve essere bianco? Potrebbe essere panna, beige, ma anche di un pallido e romantico rosa antico.  Per quanto riguarda velo e coda, questi sono a scelta della sposa hippie - anche se consigliamo di evitare lunghe code se il matrimonio si terrà all’aperto per non sporcare troppo l’abito. 
Ma parlando di sposa, c’è molto più dell’abito!

Capelli, trucco e accessori per la sposa hippie

Nessuna sposa è completa senza un look disegnato su di lei per il suo grande giorno. E nemmeno, anche se nella sua semplicità, la sposa hippie
In questo caso, si consiglia un trucco leggero e dai toni caldi - evitiamo ad esempio uno smokey eyes pronunciato. Marrone, sabbia, rosa perla, oro e una punta di verde per le più temerarie, possono essere i colori perfetti per il trucco occhi.E le labbra? Anche qui, la sposa hippie potrebbe distinguersi con toni neutri, gloss o mat.

Il look viso potrebbe essere completato da una grande corona di fiori, ricca e stile hippie chic, magari con inserti di perle e perline per un tocco di luce.
Ovviamente, non dimentichiamo un bouquet in palette!
Ma lo sposo?

Lo sposo hippie

Pensavate non avessimo consigli anche per lo sposo hippie? Ma certo che sì! 
Se abbiamo indicato che la sposa potrebbe essere delicata e romantica, dallo sposo hippie non ci aspettiamo di meno. Meglio evitare abiti troppo eleganti, smoking e tessuti impegnativi come raso e broccato. Ottimo invece l’abito in lino, elegante ma del tutto a tema, e in colori chiari: beige, blu, grigio.
E non dimentichiamo il fiore all’occhiello caro sposo hippie!

Il matrimonio hippie perfetto con Musiqua

Ora sapete quali sono gli ingredienti immancabili in un perfetto matrimonio hippie…e la musica è sicuramente uno di questi! Utilizzate il nostro portale per trovare la colonna sonora del vostro grande giorno e rendete il vostro matrimonio indimenticabile con Musiqua.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)