6 consigli per un matrimonio romantico

6 consigli per un matrimonio romantico

Se sogni da sempre un matrimonio romantico - proprio come quello delle fiabe - sei nel posto giusto. Cavalieri, dame, petali di rosa, arpa e un ampio abito da sposa romantico e sensuale: proprio quella scena da film che di certo ti è tornata alla mente leggendo!
Forse non è il desiderio di tutte le spose, ma il matrimonio romantico tradizionale, da secoli mantiene il suo fascino anche sulle coppie più giovani.

Come realizzare un vero matrimonio in stile romantico, ma allo stesso tempo chic e moderno? Vediamo quali sono i nostri 6 consigli per lasciare un ricordo indelebile ai propri invitati e godersi al meglio uno dei giorni più belli della propria vita.

Scegliere un abito da sposa romantico: non solo tulle e balze

Quando ci immaginiamo un abito da sposa romantico, uno dei primi modelli a cui va il nostro pensiero è quello di Cenerentola: ampio, con tulle, scollo a cuore e un elegante velo in seta.
Un modello meraviglioso, sognato e indossato da generazioni di spose. Ma oggi, la varietà degli abiti da sposa romantici e sensuali disponibili negli atelier è molto più vasta. Possiamo trovare abiti a sirena, in stile impero o con profonde scollature che pur mantengono la loro capacità di evocare tanto romanticismo.

Quali possono essere le opzioni per un abito da sposa romantico ma allo stesso tempo moderno e sensuale? Il nostro consiglio è di scegliere un abito che presenti almeno due tra questi elementi sartoriali.

  • I bottoni
    Che siano a chiudere il corpetto sulla schiena o come dettaglio finale di lunghe maniche - magari di pizzo - piccoli bottoni rendono l’abito romantico e seducente. Non fatevi ingannare dall’idea che appartengano ad un’epoca passata...sono più attuali di quanto crediate!
     
  • Il pizzo
    Ormai le tipologie utilizzate dalle sartorie sono le più varie: dai classici, alle applicazioni floreali, ai motivi geometrici. La scelta di un abito da sposa romantico in pizzo, o che ne abbia alcuni dettagli, renderà il vostro matrimonio fiabesco!
     
  • Chiffon e organza
    A differenza del raso, lo chiffon e l’organza rendono l’abito soffice e - spesso - voluminoso. Anche in abiti modello sirena, queste tipologie di stoffa daranno un aspetto molto romantico, seppur sensuale, al vostro abito.
     
  • Il velo
    In un abito davvero romantico non può mai mancare il velo! Ed è forse l’elemento più importante - in particolare per le spose che scelgono la Chiesa come luogo di celebrazione. Un velo a mano seta, lungo, bianco e magari con bordatura in pizzo, sarà la ciliegina sulla torta del vostro abito da sogno.

Trucco e accessori per una sposa romantica: quali scegliere?

L’aspetto romantico della sposa non si limita all’abito: anche gli accessori e il trucco sono fondamentali! Un make up troppo intenso o di colori molto scuri, potrebbe rendere il look più sensuale - e siamo sicuri sempre meraviglioso - ma un po’ meno dolce e romantico.
Meglio scegliere i colori tenui del rosa, del pesca, del cipria o del marrone chiaro. Allo stesso modo, per le labbra, un tono leggero potrebbe essere la decisione vincente. Meglio evitare per questa volta il rosso fuoco!

Per quanto riguarda gli accessori, evitiamo quelli troppo vistosi: grandi orecchini, ricche collane in cristallo o ingombranti diademi. Per una sposa romantica, un aspetto fresco, luminoso e naturale sarà il mix perfetto.

Scegliere la giusta location

Un matrimonio romantico ha bisogno di una location che ispiri amore e serenità. Come dite? Se la coppia si ama qualsiasi luogo diventa romantico? In effetti, anche questo è vero. Dobbiamo ammettere però che ci sono luoghi che si prestano meglio di altri.
Pensiamo ad esempio a un grande hotel di città, lussuoso e chic: vi ispira romanticismo a primo impatto? Forse no!

Anche se desideriamo un matrimonio romantico chic, forse sarebbe più corretta la scelta di una villa per ricevimenti ottocentesca o di una tenuta d’epoca.
E se siamo al mare? Un trabocco, o un agriturismo con vista mare potrebbero essere perfetti!
Vediamo ora un altro elemento cruciale per mantenere il romanticismo per tutta la - lunga - giornata del vostro sì: la musica!

Atmosfere da favola...con la musica giusta!

Potevamo, noi di Musiqua, non parlare di musica? Ovviamente no! Detto che la musica è fondamentale per tutta la durata del matrimonio, ci sono due momenti in cui questa è cruciale:

  • la celebrazione in Chiesa o in Comune;
  • il primo ballo e la festa.

In un matrimonio romantico questi momenti pieni di emozione e gioia devono essere valorizzati da una colonna sonora che li rispecchi a pieno. Avanti tutta con arpa, violini, violoncelli, pianoforte e chitarre acustiche. Evitiamo invece musica elettronica e volumi troppo alti...almeno prima che la festa si scateni!

Per questo è cruciale scegliere bene il professionista che si occuperà della colonna sonora del vostro grande giorno. Siamo sicuri che qui su Musiqua troverete quello che fa per voi! Pronti a scegliere la perfetta musica romantica per il vostro matrimonio?

Fiori sì, ma quali (e quanti)?

Contrariamente a quello che si pensa, un matrimonio romantico non deve essere per forza caratterizzato da un’abbondanza di fiori...anzi! Le ultime tendenze in tema wedding ci riportano a un minimalismo che pur rimane super romantico.
Pochi fiori, magari di dimensioni più grandi - come le ortensie, le dalie, i gerani, le calle o i girasoli - nei punti giusti, sapranno valorizzare al meglio il vostro giorno speciale.

Un’altra tendenza è quella dei fiori secchi e del verde: pampas, eucalipto, ulivo, lunaria. Con una spesa minore, l’effetto romantico è comunque assicurato!

Non ci sentiamo comunque di sbilanciarci sulla tipologia dei fiori. Ogni fiore è romantico e ogni stagione ha i suoi fiori. Un consiglio che possiamo darvi è proprio quello di scegliere sempre fiori di stagione. Saranno freschi e belli!

La mise en place di un matrimonio romantico chic

La tavola è il luogo in cui i vostri invitati passeranno gran parte del vostro evento. Per questo dovrebbe essa stessa trasmettere tutto il romanticismo che abita i vostri cuori!

Una mise en place romantica potrebbe includere:

  • fiori e elementi della natura;
  • segnaposto scritti a mano o in corsivo;
  • fiocchi e nastrini;
  • sottopiatti decorati in colori tenui;
  • bicchieri in cristallo smerigliato;

E la lista potrebbe continuare all’infinito! Le parole d’ordine sono sempre armonia, delicatezza e colori pastello - tra l’altro di grande tendenza

Un matrimonio davvero romantico

Si chiude qui la nostra lista di consigli per organizzare il perfetto matrimonio in stile romantico. Approfondiremo nei prossimi articoli le mille sfaccettature di un matrimonio da fiaba. Il consiglio numero uno però resta sempre lo stesso: è il vostro giorno e il vostro amore sarà il vero protagonista...non dimenticatelo!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)