Matrimonio di lusso: i segreti del luxury wedding

matrimonio-lusso

Il matrimonio di lusso è il sogno di (quasi) tutte le coppie di sposi. Ma cosa significa davvero di lusso? Non è solo un fatto di budget!
Certo, per organizzare un matrimonio luxury è sicuramente necessario avere un budget importante. Ma è anche fondamentale saperlo utilizzare nel modo giusto. Come sappiamo bene, non sempre quello che costa di piùvale di più. 


In questo articolo vedremo i nostri consigli per organizzare un matrimonio esclusivo e qualche esempio di location imperdibile.

Come organizzare un matrimonio davvero esclusivo

La differenza tra un matrimonio di lusso e uno standard sono i dettagli. In un matrimonio davvero esclusivo ogni dettaglio è tenuto in considerazione e niente è lasciato al caso. 

In particolare, questi 4 elementi.

 

  • Attenzione agli ospiti
    A volte si dice: il matrimonio è per gli ospiti. E nel caso del matrimonio di lusso è proprio così. 
    Lo scopo è creare momenti indimenticabili per cui ogni ospite possa vivere un’esperienza che rimarrà scolpita nella sua memoria. Nessuno dovrebbe annoiarsi! Fai che sia la loro festa: tutti ne parleranno per gli anni a venire.

    E se vuoi salire al livello più alto, fai attivare dai tuoi fornitori un servizio concierge dedicato agli ospiti. Cos’è? Una segreteria organizzativa che sarà a disposizione dei tuoi ospiti per le richieste più disparate. Dal trovare un buon ristorante a una riparazione d’emergenza dell’abito!
     
  • Fornitori fidati 
    Assicurati che i fornitori che la tua/il tuo wedding planner scegli per il matrimonio siano fidati, pronti a esaudire ogni richiesta e - soprattutto - affrontare ogni imprevisto. Se vuoi un matrimonio esclusivo tutto dovrà scorrere fluido…anche di fronte a eventi imprevedibili.
     
  • Cibo, vino e menù
    Se stai organizzando un matrimonio di lusso, probabilmente anche la tua cerchia di invitati è di un certo livello. L’attenzione al cibo e al vino è quindi fondamentale. Così come assicurarsi di tenere conto di allergie, intolleranze e preferenze alimentari di tutti gli ospiti.
     
  • Atmosfera e location
    Un costoso hotel di città potrebbe essere una location costosa ma non luxury. Il lusso è infatti nell’atmosfera generale. Per questo dovresti prestare molta attenzione non solo alla location, ma anche al contesto in cui si trova e ai collegamenti per raggiungerla. Ovviamente, senza dimenticare addobbi, giochi di luce, musica e animazione. 
    Per la musica, dai un occhio ai migliori professionisti d'Italia su Musiqua!

Il luxury wedding sta nei dettagli 

Come dicevamo: l’aspetto luxury è nei dettagli che fanno la differenza. Alcuni immancabili?
 

  • Baby-sitting 
    Se al tuo matrimonio saranno presenti dei bambini, un servizio di babysitting con zona dedicata è indispensabile.
  • Pet-sitting
    Se i tuoi ospiti verranno accompagnati dai loro animali domestici, il servizio di pet sitting sarà sicuramente gradito.
  • Bomboniere
    Le bomboniere sono il ricordo che i tuoi ospiti avranno del tuo grande giorno: fai che siano davvero speciali e non solo un oggetto da dimenticare in una vetrina. Alcune idee? Set di asciugamani luxury, piatti e tazze personalizzati (come i Ferragnez) o pantofole.
  • Welcome bag
    Occhiali da sole personalizzati, ciabatte per riposare i piedi, cerotti, deodoranti. In base a dove si svolgerà il tuo evento, creare una borsa per gli ospiti con all’interno alcuni oggetti di cui potrebbero avere bisogno è un’ottima idea.

Ora è più chiaro il motivo per cui il luxury wedding sta nei dettagli?

Dove celebrare un matrimonio di lusso in Italia?

Il nostro è un paese fantastico per realizzare matrimoni di lusso. Ci vorrebbe un intero blog per elencare tutti i magnifici luoghi in cui è possibile celebrare un luxury wedding. Pensiamo solo alla quantità di spiagge perfette per un matrimonio estivo in spiaggia o alle colline e ville che ospitano romantici matrimoni in vigna. Non sapendo da dove iniziare, abbiamo scelto di presentarti le location più famose e di tend negli ultimi anni.

Matrimonio di lusso sul lago di Como

Il lago di Como è diventato negli anni una meta sempre più amata per i matrimoni di lusso di VIP, influencers e imprenditori italiani e stranieri. Qui si trovano location davvero incredibili come Villa Balbiano, Villa Pizzo o Villa Erba. I costi? Su richiesta, ma pensate che solo il deposito cauzionale per l’affitto di Villa Balbiano è di 35 mila €. 
Ma in effetti, il momento dell’arrivo in barca in villa, solcando le acque cristalline del Lago di Como in una giornata di sole…non ha prezzo.

Matrimonio di lusso in Costiera Amalfitana

Quando pensiamo a un luxury wedding non possiamo non pensare anche alla Costiera Amalfitana. I colori meravigliosi di questo posto magico ci seguono in location incredibili a Ravello, Positano e Vietri. Oppure nelle isole di Capri e Procida.

In Costiera possiamo trovare location di tutti i budget, dalle super lusso a quelle più abbordabili.
 

Se scegliete un matrimonio a Capri o Procida, il vero lusso sarà offrire spostamenti in barca privata ai vostri ospiti. La Costiera vi darà inoltre l’opportunità di optare anche per un matrimonio in yacht. Non ci avevate pensato?

Il matrimonio in yacht: lusso intimo e moderno

Se le ville d’epoca non fanno per la vostra coppia e preferite un matrimonio elegante, esclusivo ma più moderno, il matrimonio in yacht potrebbe essere la scelta giusta. Potete scegliere uno yacht a motore, una barca a vela o un catamarano.
 

In ogni caso, gli invitati dovranno essere un numero contenuto. Sullo yacht potrete celebrare il rito in maniera simbolica o usare la barca solo per il ricevimento.

Se scegliete una location come Capri, potrete decidere di unire una festa tradizionale in location con un pre o post wedding in yacht con amici e parenti più intimi.

In ogni caso lo yacht farà la sua figura luxury!

La musica giusta per il tuo matrimonio di lusso

Organizzare un matrimonio di lusso significa unire migliaia di tasselli perfetti a creare un'armonia unica di forme, colori, elementi e ritmi. In questo processo, dare vita alla giusta atmosfera rimane un punto fondamentale. Su Musiqua puoi trovare la colonna sonora perfetta per il tuo matrimonio di lusso. Scopri tutti i generi e dai il via alla festa!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)