Organizzare una festa di compleanno per bambini: 10 idee originali
Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza impazzire? La preparazione della festa di compleanno del tuo bambino è sempre un momento di emozione mista ad ansia. Del resto…è un’altra (bellissima) cosa a cui pensare nella frenesia quotidiana!
Se stai cercando idee per creare qualcosa di divertente per i bambini e non troppo impegnativo per te e per gli altri genitori, sei nel posto giusto.
Iniziamo a esplorare idee, intrattenimento e tips immancabili per una festa di compleanno di successo.
Tema per feste di compleanno bambini: tra cartoni animati e supereroi
Se organizzare una festa di compleanno classica ti sembra un po’ noioso, una festa a tema è sicuramente quello che ti serve. Ma quale tema? Il tema per le feste di compleanni per bambini più scelto è quello dei cartoni animati - e non ci sorprende.
Frozen, Masha e Orso, Peppa Pig, negli anni abbiamo visto passare tutti i trend del momento di cui bambini e bambine andavano pazzi. Quale scegliere? La risposta è semplice: quello da cui il tuo bambino è ossessionato in quel momento!
Online trovi decine di shop in cui acquistare tutto quello che ti serve per una festa a tema di successo:
- addobbi
- tovaglie
- piatti e bicchieri in carta
- cappellini
- applicazioni per torte
- gadget per gli invitati
Insomma, minima spesa, massima resa. E magari voi genitori potrete accordarvi per far vedere ai bimbi una puntata del cartone scelto durante il compleanno e avere qualche minuto di chiacchiere in tranquillità.
Un altro tema per le feste di compleanno per bambini da sempre usatissimo è quello dei supereroi. In questo caso, per rendere la festa originale, potrete invitare i bambini a vestirsi dal proprio supereroe preferito. Certo, per i genitori invitati potrebbe essere un piccolo grattacapo, ma la festa sarà un successo.
Altri temi più originali e semplici sono:
- pigiama party - tutti in pigiama!
- Alveare - tutti vestiti in giallo e nero da api;
- Squadra del cuore - ma qui qualche bambino, soprattutto se più grande, potrebbe storcere il naso
- Clown - tutti vestiti da clown!
- Festa in maschera: ognuno mette quello che vuole, come a carnevale.
In ogni caso, per scegliere il tema giusto è importante conoscere i desideri del festeggiato e tenere conto dell’età degli invitati.
E questo è ancora più importante quando si parla di intrattenimento!
Ne abbiamo parlato anche nei nostri articoli dedicati al battesimo e alla festa di comunione.
Intrattenimento per feste di compleanno bambini: serve davvero?
I bambini sanno benissimo come giocare e divertirsi da soli. Non è detto che un intrattenimento professionale sia necessario!
Però c’è da dire che già organizzare una festa di compleanno per bambini è impegnativo…dover pensare anche all’intrattenimento durante la festa potrebbe essere davvero stressante.
Per la scelta dell’intrattenimento è importante valutare la location. Se ci troviamo in un parco giochi ampio, forse meglio ingaggiare un professionista che possa tenere sotto controllo i bambini. Se ci troviamo in una piccola sala parrocchiale, allora un clown o un animatore vestito da mascotte potrebbero dare il via ai giochi.
In ogni caso, l’obiettivo dell’intrattenimento a una festa di compleanno per bambini dovrebbe essere solo uno: far sì che nessun bambino resti escluso.
Le opzioni professionali che potremo valutare sono:
- animatrice-babysitter - perfetta per i bambini più piccoli;
- mago dei palloncini - tra i 2 e i 4 anni;
- clown, mascotte o specialista dei travestimenti - per i bambini dai 4 ai 7 anni;
- prestigiatore o mago illusionista - dai 7 anni.
Possiamo pensare anche a dei giochi da tavolo di gruppo - soprattutto nel caso di compleanni nelle stagioni fredde. I bambini fino ai 12 anni ne vanno matti!
Idee feste di compleanno bambini: dall’allestimento ai giochi
Siamo certi che ti stanno frullando in testa tantissime idee per le feste di compleanno dei tuoi bambini. Ecco qualche proposta per gli argomenti di cui non abbiamo ancora parlato: torta, menù, regalo, musica.
- Torta e tema o alternativa
I bambini non vanno matti per le torte e spesso la classica torta di compleanno con panna e pan di spagna non viene apprezzata. Puoi scegliere di realizzarne comunque una piccola, magari a tema - che ne dici di una bella grafica colorata di Elsa o Spiderman? Oppure puoi scegliere di fare qualcosa di alternativo: una torta fatta di pane da toast e Nutella, o una torta salata al salame.
I bambini ne andranno pazzi!
- Menù semplice e genuino
Non impazzire dietro al menù. Sappiamo cosa piace ai bambini! Qualche torta fatta in casa - magari al cioccolato - una crostata, pizzette e panini al tonno e ai salumi sono più che sufficienti per una festa di successo.
- Non c’è festa senza musica!
Che canzoni scegliere per una festa di compleanno per bambini? Non abbiamo molte idee pronte: dipende dal tema! Sicuramente canzoni di cartoni animati o dello Zecchino d’Oro non potranno che piacere a tutti. Ma sei i bambini sono più grandi, anche le hit estive saranno apprezzate!
Canzoni per feste di compleanno per bambini: c’è Musiqua
Se volete qualcosa di davvero speciale per la festa di compleanno del vostro bambino, scegliere un dj o un gruppo di canzoni per bambini dal vivo sarà divertentissimo.
Qui su Musiqua potete trovare proprio quello che state cercando: navigate tra i nostri generi e…buon compleanno!