Come organizzare una festa di comunione alternativa

festa di comunione

Come organizzare una festa di comunione alternativa? Come ogni tappa contrassegnata da un evento o un festeggiamento, anche la festa di prima comunione è un momento per ricordarci che i nostri piccoli stanno crescendo

Ed è certamente anche questo a commuoverci mentre li vediamo sfilare felici e vestiti di bianco verso l'altare. Insieme - ovviamente - alla consapevolezza del loro avanzare in un cammino che è anche spirituale.

In ogni caso, ci sembrano entrambi degli ottimi motivi per festeggiare! 

Ma...come organizzare una festa di comunione alternativa?

Festa di prima comunione originale: qualche idea

Ci sono due fattori più o meno costanti da considerare quando si pensa di festeggiare una comunione. 

Il primo, che è un'occasione per riunire tutta la famiglia e gli amici per un pranzo in compagnia e un pomeriggio da passare insieme.  

Il secondo è che questa si svolge durante la bella stagione, tra la fine primavera e l'inizio dell'estate. Quindi - se tutto va bene - in una radiosa giornata di sole!

Vediamo come sfruttare al meglio questi due elementi e come organizzare una festa di comunione originale. 

Festeggiare la prima comunione a casa: garden party

Se non siete amanti delle tavolate al ristorante e avete uno spazio che ve lo consenta, considerate l'opzione all'aperto del garden party

Se lo spazio aperto è dotato - o può essere attrezzato - di tendoni o gazebo per ripararsi dal sole, potrete sfruttare l'ora di pranzo. 

In alternativa, fate slittare i festeggiamenti di qualche ora - per evitare il caldo - e invitate gli ospiti a raggiungervi al tramonto. Inaugurerete la serata con un rinfrescante aperitivo con la magica luce del sole all'orizzonte.

Per quanto riguarda il menù, la soluzione più semplice è quella di affidarsi a un catering. Questo è solitamente in grado di fornire anche tavoli, sedie e mise en place. 

Se preferite l'idea di una festa più dinamica, optate per una tavolata buffet e tanti tavoli sparsi per il giardino.  I vostri ospiti potranno divertirsi a cambiare posto di volta in volta e conoscersi tra risate e chiacchiere.

In alternativa, un bel tavolo imperiale dove stare tutti insieme e attendere le portate è un bel modo per creare intimità e tenere il festeggiato o la festeggiata al centro dell'attenzione.

Un'idea per le decorazioni potrebbe essere quella di raccogliere dei fiori e fogliame direttamente dal giardino per realizzate dei semplici centrotavola homemade. Freschi e delicati, si abbineranno perfettamente con la location.

Festa di comunione alternativa: la location

L'opzione location è sicuramente la più comoda, ma forse la meno divertente per il festeggiato o la festeggiata e, in generale, per gli altri bambini presenti tra gli invitati. Tuttavia, ci sono location... e location.

Festeggiare in agriturismo è sempre una valida alternativa. Grandi spazi all'aperto con area bimbi attrezzata e prati su cui poter scorrazzare in libertà non potranno che essere apprezzati.  

Informati se siano presenti anche degli animali o delle fattorie didattiche. Potrebbe essere una bellissima esperienza portarci i piccoli dopo pranzo! Un suggerimento? Porta un cambio con te, almeno per le scarpe: non sarà l'outfit a limitare la sua voglia di divertimento nei prati!

Avete la fortuna di abitare vicino al mare? Potete anche valutare un ristorante vista mare o un lido che faccia servizio catering o vi metta a disposizione i suoi spazi. 

La svolta imprevista della giornata? Il costume da bagno nascosto nella borsa!

Festeggiare la prima comunione in gruppo

Quante volte capita che i compagni del catechismo siano gli stessi compagni di scuola? Allora perché non approfittarne e organizzare una festa di comunione in gruppo?  

Potrà sembrare una soluzione caotica, ma presenta comunque tanti vantaggi: 

  • Poter dividere tra più famiglie l'affitto di una location
    Un costo che spesso è standard, indipendentemente dal numero degli invitati che verranno ospitati al suo interno.
  • Ammortizzare i costi dell'animazione 
    Alcune compagnie propongono dei pacchetti in base al numero di bambini presenti, proponendo soluzioni più economiche se sono in tanti
  • Assicurare divertimento a tutti i partecipanti più piccoli alla festa
    Dando loro il comfort di festeggiare in compagnia dei loro amici!

Festa comunione con tanti bambini: l'intrattenimento

A proposito di feste di gruppo...Che sia in location o a casa, se ci sono tanti bambini pensare al loro intrattenimento è sempre una buona idea.  

Contattate un'equipe di animazione che possa riunirli tra una portata e l'altra o in attesa del dolce. O - magari - intrattenerli mentre i grandi si godono l'aperitivo o il buffet! 

Tra le idee che ci sembrano le più indicate per una festa di prima comunione originale, ecco un elenco di proposte.

  • Intrattenimento a tema circo
    Puoi ingaggiare un clown, un mimo o un prestigiatore che allestisca dei brevi e coinvolgenti spettacoli, in grado di divertire anche i più grandi. Assicurati, specialmente se festeggi in casa, che ci sia un angolo da poter dedicare esclusivamente a questo. Così che l'animazione non interferisca con lo svolgimento del banchetto!
  • Personaggi in costume
    Spesso i piccoli hanno dei personaggi di riferimento: supereroi, supereroine o principesse Disney con cui voler fare una foto o trascorrere del tempo. Con la moda del cosplay, diventa sempre più facile trovare animatori dotati di abiti e accessori a tema. Che ne pensi di invitare Biancaneve, Cenerentola o Spiderman alla sua festa?
  • Area food dedicata ai bimbi
    Fai preparare per loro un rinfresco a parte, con succhi di frutta e latte di mandorla per l'aperitivo, portate alternative e più semplici per il buffet, il chiosco dei gelati o dello zucchero filato a fine giornata: sarà un modo divertente per farli sentire "grandi" ma con proposte alla portata dei loro gusti.
  • Cover band dei cartoni animati
    Questa non l'avevate pensata vero? Ci sono cover band e animatori specializzati in sigle dei cartoni animati. Perché non provare a far cantare i vostri bimbi con le loro canzoni preferite? Vi assicuriamo che sapranno coinvolgere anche voi grandi. Magari proprio con le sigle dei cartoni della vostra infanzia!

Pronti per la vostra festa di comunione alternativa?

Organizzare una festa di comunione fuori dai classici clichè non è semplice, ma vi abbiamo dato ottime idee originali! Per tutti gli invitati, che siano grandi o piccini, fondamentale è scegliere la musica perfetta per dare il giusto ritmo alla festa di comunione. E qui ne trovate di tutti i generi!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)