Come organizzare un battesimo: 5 consigli per una festa perfetta

festa-di-battesimo

Come organizzare un battesimo emozionante e originale? Dopo aver festeggiato il nuovo arrivo in famiglia, la festa di battesimo è il secondo lieto evento che vedrà protagonista il vostro bambino o la vostra bambina.

Un sacramento che ha anche l'importante valore simbolico di segnare il suo ingresso in qualcosa di più grande: non solo la sua famiglia, ma una comunità con cui condividere valori e tradizioni!

È la prima volta in cui vi trovate a organizzare un battesimo? Immaginiamo l’emozione del vostro primo figlio! O forse siete alla ricerca di modi per organizzare un battesimo originale?
In ogni caso siamo qui per darvi qualche spunto da cui partire per i vostri preparativi.

Festa di battesimo: come e quando organizzarla?

A differenza della comunione, il battesimo è un sacramento per cui non esistono “obblighi” di età. Tuttavia, come sappiamo è tradizione celebrarlo entro i primi mesi di vita. Il bambino sarà in questo caso – di solito – più tranquillo e semplice da gestire durante la celebrazione e la festa.

Quali sono i primi passi per organizzare un battesimo?

  • Scegliere la chiesa
    La prima cosa da fare è scegliere la chiesa e parlare con il parroco di riferimento. Forse non sapete che alcune parrocchie, infatti, hanno un proprio calendario a cui doversi adattare. In questo caso potrebbe esserci poco spazio per i vostri desideri!
  • Seguire il corso preparatorio
    Molte chiese richiedono degli incontri preliminari con i genitori prima del battesimo. Anche per questo motivo è un’ottima idea organizzarlo entro i primi 2/3 mesi dalla nascita quando è ancora possibile fruire dei congedi di maternità e paternità.
  • Definire il periodo
    In accordo con la disponibilità della chiesa, la stagione ideale è la primavera o al massimo i primi giorni d’estate. Anche se con bimbi piccoli tutto è imprevedibile, questo è il periodo in cui tendono ad ammalarsi. Che poi voi significa evitare il rischio di dover annullare la festa di battesimo proprio a ridosso della cerimonia.
    In estate inoltrata, invece, le temperature alte potrebbero rendere il bambino – e qualche ospite – decisamente insofferente. Meglio evitarla!

    Un altro periodo fantastico è quello post feste natalizie o pasquali. Specialmente per chi deve spostarsi o ha parenti che vivono fuori, approfittare della naturale “aggregazione” da festività è più che conveniente!
  • Scegliere la location
    Casa o ristorante? Qualunque sia la vostra scelta, vi consigliamo di organizzarvi con un servizio di catering o con un menù fisso. Se decidete di farlo all’aperto, vi ricordiamo l’importanza di avere un piano B. Non sia mai che piova proprio quel giorno!

Organizzare un battesimo in location: semplicità 

Non fatevi “prendere la mano” nella scelta della location e del menù. Il battesimo non è un matrimonio…ma nemmeno un compleanno!  La festa di battesimo è un momento prezioso e indimenticabile da celebrare insieme alle persone del vostro cuore.

L'ideale sarebbe optare per una soluzione sobria e raffinata, che tenga in conto la natura religiosa e in parte intima del vostro evento. Un aperitivo di benvenuto, un paio di portate e la tradizionale torta con confettata ci sembrano una soluzione perfetta.

Organizzare un battesimo di durata contenuta è inoltre la scelta migliore anche per il vostro bambino. La celebrazione in chiesa lo avrà già provato abbastanza, ore e ore al ristorante non potrebbero che stressarlo più del dovuto. E sapete bene che se si stressa lui, pianti e urla non possono che stressare anche voi!

Un suggerimento? Anticipate le foto con la torta all'arrivo in location: sarà sicuramente più rilassato e più facile da immortalare. E, soprattutto, ancora sveglio!

Organizzare un battesimo a casa: quali vantaggi?

Come ogni evento organizzato in casa, anche la festa di battesimo va accompagnata da una lista degli invitati e da una personale lista di vantaggi e svantaggi.

Cominciamo da questi ultimi: occorre pensare quasi a tutto! Se cucinare per tante persone vi sembra fuori questione, ingaggiate un catering che provveda al drink and beverage per i vostri ospiti.

Predisponete anche i giusti spazi: un grande salotto o un giardino, con posti a sedere per tutti e un angolo pensato per i più piccoli, se presenti. Non sottovalutate, in ultimo, le pulizie post evento. Che gli invitati siano dieci o cento, vi assicuriamo che gli effetti della festa saranno ben visibili in più ambienti, non solo in quello scelto per il ricevimento!

I vantaggi di organizzare un battesimo in casa? Avendo come protagonista un bimbo o una bimba, avere i propri comfort a portata di mano è sicuramente prezioso. 

Questo significa niente borsoni con completi di ricambio, pannolini e prodotti per l'igiene del festeggiato; fasciatoio pronto all'uso, scorta di biberon e ciucci e, ultimo ma non meno importante, la possibilità di potersi isolare per allattare o mettere a dormire il piccolino se ne sente l'esigenza.

Del resto, è la sua festa: dovremmo metterlo a suo agio. Tanto più che il suo disagio, come sappiamo, si tramuta velocemente nel vostro disagio.

Come organizzare un battesimo originale? 

Pur rimanendo nella sobrietà, ci sono dei trucchetti per rendere originale la vostra festa di battesimo. Che decidiate di organizzare un battesimo a casa o in location, per rendere originale l’allestimento potreste intanto evitare il solito rosa o azzurro.

Meglio mantenere un bianco luminoso come base e unirlo ai colori di tendenza della stagione. Sceglietene uno e fatene il tema della festa: nei palloncini, nei fiori a tavola o nei tovaglioli, nelle bomboniere o, anche solo un dettaglio, nell'outfit del protagonista. Aiuterà a dare una visione d'insieme armoniosa al vostro evento.

Un altro tocco di originalità potrete esprimerlo proprio nelle bomboniere. Se l'oggettistica classica non fa per voi (quindi niente argento e porcellana), ci sono tante alternative originali da valutare. Qualche idea?

  • Candele profumate in diverse forme o in barattolo
  • Sacchetti con tessuti o stampe personalizzate con pot-pourri
  • Ghirlandine di bacche, fiori secchi e cannella per profumare gli ambienti

Ora organizzare un battesimo originale vi sembra più facile vero?

Organizzare un battesimo unico con Musiqua

Musica per un battesimo? Perché no! Un delicato sottofondo musicale in filodiffusione renderà la festa piacevole e divertente, specialmente durante l'aperitivo o il momento della torta. Ma cosa scegliere quanto a canzoni per battesimo? Puntate a un'atmosfera rilassata, che si addica alla festa di un bambino.

Senza però che questo si traduca in una sfilza di canzoni da cartone animato o ninne nanna: deve essere un piacere da ascoltare per tutti! 

Trovate il musicista giusto qui su Musiqua: la vostra festa di battesimo – a casa o in location, originale o tradizionale, sarà comunque un successo se in musica!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)