Colori matrimonio: la guida breve e definitiva su come sceglierli

colori matrimonio

Quali colori scegliere per il tuo matrimonio? Se stai organizzando il tuo matrimonio, il tema del colore è di certo uno di quelli che ti sta più a cuore. La scelta del colore del tuo matrimonio è forse una di quelle più difficili: il colore che hai scelto ispirerà la palette di tutti gli elementi del tuo grande giorno. Hai detto niente!

 

In questa (breve) guida vediamo come scegliere un colore che sia davvero giusto per il tuo matrimonio. Senza scivoloni e pentimenti!

Scegliere i giusti colori per il tuo matrimonio: da dove partire?

Sentirsi disorientati è normale. Scelgo il mio colore preferito? Scelgo quello consigliato dalla location, dalla mamma, dalla suocera? Niente di tutto questo.

Il colore deve rappresentare la coppia (voi) e farvi sentire davvero nel posto giusto

Noi di Musiqua ti possiamo aiutare a scegliere fantastica musica nuziale, ma non possiamo dirti quali colore scegliere per le tue nozze.

Possiamo però mettere sul tavolo - degli sposi - alcuni fattori che dovresti considerare nella tua scelta.
 

  • Tema del matrimonio
    Il tema del tuo matrimonio è fondamentale nella scelta dei colori. Se hai scelto un tema rustico, potrebbe essere una buona idea utilizzare tonalità naturali come il verde, il marrone, il beige e il rosa antico. Se invece il tuo matrimonio sarà formale ed elegante, potrebbero essere più adatte tonalità più sofisticate come il blu, il viola o il bianco.
     
  • Stagione
    Un matrimonio total black in estate? Forse, meglio di no.  Per delle calde e luminose nozze estive potrebbero essere perfetti colori più brillanti e vivaci. Per un matrimonio in inverno, va da sé, via a colori più caldi e accoglienti. Quali? Lo vediamo tra poco, ma bordeaux, marrone scuro e arancione sono ottimi spunti.
     
  • Location
    Un matrimonio al mare con colori scuri (che non siano il blu navy) potrebbe dare un’impressione poco coerente. Al contrario, colori come giallo, bianco, beige, giallo e azzurro sarebbero perfetti. Se il matrimonio si svolge in una location principesca o in un palazzo storico, potrebbero invece essere più adatti colori più eleganti e sofisticati.

In ogni caso, anche se questi fattori sono fondamentali, è importante anche che il colore vi piaccia e vi rappresenti. La vostra personalità, la vostra storia e il vostro amore, dovrebbero essere raccontati proprio dal vostro colore. Un amore romantico? Il rosa antico lo racconterà al meglio. Un amore rock e travagliato? Nero, viola, rosso e fucsia!
 

Ma attenzione anche al significato dei colori…

Il significato dei colori nel matrimonio: giallo, arancione, verde e blu...

Attenzione: come per i fiori, anche ogni colore ha il suo significato. Se, dopo aver letto la nostra lista e pensato al vostro amore, ancora non sapete decidere…Utilizzare il colore che ha il significato che più conta per voi!

 

  • Bianco: il classico colore da matrimonio, associato alla purezza e all'innocenza. Il bianco è l’unico colore che si adatta a qualsiasi tema e stagione.
     
  • Rosa: speranza, sicurezza, ottimismo, pace e felicità. Il rosa è una scelta perfetta per un matrimonio in primavera o estate soprattutto in tonalità pastello.
     
  • Blu: stabilità, sincerità, lealtà, calma ed eleganza. Il blu si adatta bene a matrimoni minimalisti, formali e lussuosi. Prova ad abbinarlo con tonalità metalliche come oro e argento
     
  • Viola: spiritualità, fantasia, regalità e lusso. Il viola è il colore di matrimoni formali e dark e può essere abbinato a tonalità metalliche o a tonalità più scure come il nero.
     
  • Verde: crescita, equilibrio, pace e armonia. Il verde è il colore dei matrimoni estivi immersi nel verde ed è perfetto insieme a tonalità pastello o tonalità brillanti come l'arancione.
     
  • Giallo: energia, felicità, ottimismo. Il must have per i matrimoni estivi o primaverili, si abbina bene con tonalità pastello o tonalità più scure come il blu o il viola.

Se è vero che questi sono i significati dei colori del matrimonio, ti assicuriamo che puoi scegliere il colore viola anche se la tua coppia è rappresentata da ottimismo e stabilità. Però se non sai cosa scegliere…ora hai un po’ di idee per decidere!

Un matrimonio a colori con Musiqua

I colori giusti sono fondamentali per un matrimonio scintillante…ma sappiamo tutti che la vera protagonista è la musica! Con Musiqua puoi dare colore alla tua festa scegliendo tra migliaia dei migliori musicisti italiani di ogni genere. 
 

Dall’afro, all’acustico, dall’hard rock, alla disco dance, fino alla musica esotica, orientale o irish. Esplora la sezione generi e trova i migliori musicisti per il tuo matrimonio!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)