Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Volver Trio Bolero Jazz

piano contrabbasso batteria

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Paolo Manasse
 -  Pianoforte
Marco Volpe
 -  Batteria
Riccardo Vigorè
 -  Contrabbasso

Cachet

500 - 1500

Descrizione

Il Progetto “Volver” (Ritornare) prende il nome dalla celebre canzone del compositore cantante e attore argentino Carlos Gardel (1890-1935) e riprende alcune grandi ballate (tango, bolero) del Sudamerica, poco frequentate nei repertori dei musicisti jazz nordamericani ed europei. Come nella tradizione jazz, queste canzoni degli anni ‘20 e ‘30 sono re-interpretate e trasformate in chiave moderna, con l’intenzione però di restare fedeli (“ritornare”) all’originale ispirazione “romantica” latino-americana. Il repertorio è proposto in trio da Paolo Manasse (piano), Riccardo Vigoré (contrabbasso) e Marco Volpe (batteria). Il trio ha recentemente ha registrato presso il "Riverside Studio" di Torino nove brani che fanno parte di un CD da poco pubblicato.

Approfondimenti

Esperienza

Il trio si è esibito neo miglior club dell'Italia del nord da Milano (Moulinski, Jazzmi, Soho Cafe', Mare Culturale Urbano) a Genova (Louisiana) a Torino (Cafè Neruda) e ha partecipato finora a varie rassegne nazionali di jazz (JazzMI, Casale Jazz Fest, Alba Jazz Day)

Formazione

Il gruppo è composto da tre musicisti ma può essere esteso includendo una cantante e fiati (sax, tromba) Paolo Manasse (piano) ha studiato piano jazz con Franco D’Andrea, Massimo Colombo, Antonio Faraò, George Cables, Giovanni Mazzarino, collaborando con numerosi musicisti della scena milanese (Roberto Paglieri, Claudio Ottaviano, Max Onore, Stefano Sernagiotto, Gianluca Alberti, Mirko Roccato) e bolognese. Per diversi anni ha fatto parte della Alma Jazz Orchestra dell’Università di Bologna diretta da Teo Ciavarella. Riccardo Vigorè (contrabbasso) è attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni Settanta, ha partecipato a numerosi festival jazz sia in Italia che all’estero, nel 1990 ha fatto parte del l’orchestra di San Remo accompagnando artisti del calibro di Ray Charles, Dee Dee Bridgwater e Sarà Jane Morrison. Ha collaborato con i musicisti della Rai di Milano ed è ancora attivo con formazioni di jazz, blues e musica etnica. Ha insegnato in diverse scuole in Italia e Svizzera ed attualmente si dedica all’ insegnamento privato e all’attività concertistica. Marco Volpe (batteria) si è laureato "cum laude" al prestigioso Berklee College of Music di Boston ed é allievo di Alan Dawson e Gary Chaffee. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni internazionali ed ha al suo attivo concerti ed incisioni con David Liebman, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Daniele Cordisco, Scott Hamilton, Dusko Goykovich. Titolare della cattedra di “Batteria e percussioni jazz” al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ha collaborato con varie testate giornalistiche: Percussioni, Batteria, Drum Club, Strumenti Musicali, Ritmi, Drumset Mag ed è co-autore del metodo didattico “I sette maestri del Ritmo” e del libro “La batteria, il cammino di un giovane strumento”.

Repertorio

Il progetto Volver parte dalla rielaborazione in chiave jazz di ballads romantiche dell'America Latina (Mexico, Argentina, Brasile) ma può essere esteso a standard di jazz e latin jazz moderno, e alla re-interpretazione sempre in chiave jazzistica di canzoni italiane

Logistica e attrezzature

Abbiamo il necessario per l'amplificazione degli strumenti, eccetto un impianto voce , se ci fosse la disponibilità di un pianoforte acustico da amplificare

Montaggio e spostamenti

Un ora e mezza per montare batteria, amplificazione e prova dei suoni

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione
  • Paola T.

    14/5/2024, Concerto 28/06/23 a Milano

    Recensione a questo link

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità