Wide image
Avatar
(5,0 su 2 recensioni)

The Surf Riders

Instrumental Surf Music

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto

Membri:

Stefano Rizzo
 -  Chitarra
Isabella Stabio
 -  Sax
Fulvio Tavan
 -  Basso
Matteo Garzaro
 -  Batteria

Cachet

400 - 1000

Descrizione

I The Surf Riders nascono a Torino alla fine del 2020 da un'idea del chitarrista Stefano Rizzo. Da sempre affascinato dalle sonorità chitarristiche tipiche della musica della West Coast americana degli inizi degli anni '60 (Dick Dale, Nokie Edwards, Link Wray), Stefano decide di formare una band che renda omaggio e diffonda al pubblico un genere musicale che, nonostante abbia avuto vita storicamente breve, ha avuto una tale risonanza che ancora oggi è presente nelle vite di tutti noi grazie a film, pubblicità e altri media: la Instrumental Surf Music. Il primo ad essere reclutato è il bassista Fulvio Tavan (Onda quadra, Long John Silver Band), col quale Stefano condivide da oltre vent'anni sia amicizia che collaborazioni musicali (Darshan, Sorry for Pluto) e che accetta con entusiasmo di partecipare al progetto. Un annuncio su internet (e un'enorme dose di fortuna) fa sì che al gruppo si unisca Isabella Stabio (Isakar duo, Alchimea), sassofonista e musicista classica con un curriculum invidiabile, che ha suonato in giro per il mondo e che decide di mettersi in gioco affrontando un genere al di fuori della sua abituale “comfort zone”. Ultimo arruolato è il giovane e talentuoso batterista Matteo Garzaro (Jelly Planets, Lover Boys Queen Tribute), che grazie alla sua preparazione e alla sua sensibilità va a creare, insieme alle eleganti linee di basso di Fulvio, una sezione ritmica dinamica e coinvolgente, sulla quale la chitarra di Stefano e il sax di Isabella possono “cantare” le melodie senza tempo che sono il cuore di questo tipo di Surf Music. In breve tempo i The Surf Riders iniziano a calcare i palchi del Piemonte proponendo un repertorio in continua evoluzione che comprende, oltre ai classici della musica Surf (The Ventures, Dick Dale, The Shadows), anche brani tratti da colonne sonore famose (Pulp Fiction, The Pink Panther, Ritorno al Futuro) e hit vintage e moderne (The Rolling Stones, Madness, 5678's) rivisitate in chiave Surf, per un live che fa ballare ed emozionare ascoltatori di tutte le età. Partecipano inoltre a diverse manifestazioni, tra le quali il concorso “Rock cover parade” di Volpiano, durante il quale vincono il primo premio come miglior fiato (Isabella Stabio) e il terzo posto come band nel 2022, e il premio come migliore band nel 2023.

Approfondimenti

Esperienza

La band è formata da musicisti con esperienza ventennale, nazionale e internazionale.

Formazione

I The Surf Riders sono: Stefano Rizzo - chitarra Isabella Stabio - sax Fulvio Tavan - basso Matteo Garzaro - batteria

Repertorio

Instrumental Surf Music: The Ventures The Shadows The Eliminators Dick Dale April March The 5678's Hanry Mancini The Centurians Duane Eddie Link Wray The Lively Ones The Surfaris The Belairs The Blue Stingrays The Madness Chuck Berry The Blues Brothers ...e molti altri.

Logistica e attrezzature

Strumentazione completa per location di circa 50/70 mq

Montaggio e spostamenti

Dall'arrivo alla location la band è pronta a suonare in circa 60 minuti.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Anna P. (Privato)

    26/4/2024, Jazz Club

    Ho partecipato ad un concerto per caso e ho ballato tutta la sera! Una sassofonista talentuosa e accattivante! Un gruppo dinamico e divertente!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Giuliano T. (Privato)

    23/4/2024, Concerto al Brodo di Giuggiole (Avigliana TO)

    Musica ben suonata al volume giusto per goderne, ma soprattutto ad altissimo tasso di divertimento senza essere banale. Mi è capitato di incrociarli sui palchi di diversi locali del torinese e mi sono sempre divertito!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità