Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Antonello Losacco

Contrabbassista/Bassista Jazz

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo,
  • Trio,
  • Quartetto

Membri:

Antonello Losacco
 -  Contrabbasso

Cachet

250 - 1000

Descrizione

Sono Antonello Losacco, contrabbassista, bassista, compositore e didatta. La musica dei gruppi da me guidati, spazia tra i le etichette dei generi. Il jazz contemporaneo si fonde con la musica da film, le sonorità della musica classica incontrano il mondo delle songs e della canzone d'autore. I brani hanno un forte carattere melodico, le armonie sono ricercate e rimandano all'impressionismo ed al jazz. Groove , energia ed interplay sono garantiti oltre alla dimensione descrittiva ed evocativa. Oltre il repertorio di musica originale, proponiamo una selezione di brani tratti dal repertorio degli standards jazz ed internazionale con arrangiamenti inediti. La formazione in base alle esigenze può variare comprendendo o omettendo alcuni strumenti. Collaboro con la maggior parte dei musicisti professionisti della mia regione, quindi non mi è difficile venire incontro ad eventuali modifiche e/o richieste, purché in linea con la mia proposta artistica e professionale. Sono aperto al dialogo e disponibile.

Approfondimenti

Esperienza

L'esperienza dal vivo acquisita in circa 15 anni di musica dal vivo è vasta ed ha toccato praticamente ogni tipologia di evento. Teatri, jazz club, festival, gallerie, sale da concerto, associazione culturali, eventi all'aperto, ristoranti, locali, sale ricevimenti, ecc.

Formazione

Essendo un musicista jazz, tutte le mie formazione sono per natura flessibili nel numero di elementi e nella tipologia di strumenti presenti. Si parte dal duo (contrabbasso e piano, o contrabbasso e chitarra, ecc) e la formazione può essere arricchita con la voce, batteria e strumenti a fiato (tromba, sax, flauto) a corda (violino, violoncello, viola o quartetto d'archi intero).

Repertorio

Il repertorio che affrontiamo è legato al mondo del jazz (dal tradizionale al jazz più contemporaneo). Selezione di brani originali tratti dai miei album. Possono essere inseriti in repertorio brani di pop internazionale (S.Wonder, Sting, M.Jackson, Beatles, ecc) e canzoni italiane (Battisti, Bersani, Dalla, Martini,Tenco, ecc). La durata di un concerto può variare in base alle esigenze. Generalmente 1.15/1.30 ore di musica sono la base per una esibizione.

Logistica e attrezzature

Disponiamo di amplificazione personale (amplificatore x basso, chitarra, violino, ecc). Microfoni voce e strumenti; Mixer; Casse amplificate. Le location che possiamo affrontare con la nostra sola strumentazione vanno da eventi al chiuso, a piccoli eventi all'aperto.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio generalmente occorrono 30 minuti/ 1 ora. Il soundcheck circa 20 minuti. Per concerti dove c'è un service esterno i tempi possono variare. Gli spostamenti da un luogo all'altro durante la stessa sera possono essere difficoltosi soprattutto se ci sono strumenti tipo batteria e tastiere, ma se organizzati per tempo, possibili.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Valeria B. (Privato)

    14/3/2023, Bari

    Dopo aver assistito ad un concerto del trio, ho deciso di ingaggiarli per un evento privato chic. Serata perfetta! Con le sonorità acustiche e jazz che ha proposto il trio di Antonello Losacco. I musicisti erano eleganti, gentili e disponibili e tutti i presenti ne sono rimasti entusiasti.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da Antonello Losacco

    Grazie Valeria, felice di aver lasciato un ricordo positivo! A presto, Antonello