Wide image
Avatar
(5,0 su 2 recensioni)

PUNTiNO

Cantautore

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista

Membri:

PUNTiNO
 -  Voce, Piano
(opzionale) 
Lunisa
 -  Chitarra, Voce, Ukulele

Cachet

250 - 700

Descrizione

PUNTiNO - all’anagrafe Simone Forte - è un cantautore triestino classe ’96 che presenta il suo progetto solista nel 2022, nonostante sia in attività, come autore, compositore, cantante, percussionista e tastierista da diverso tempo. Il nome d’arte prende spunto dalla prima ecografia di sua madre alla quarta settimana di gravidanza in cui lui, non ancora formato, sul monitor appariva come un puntino, appellativo che poi divenne il suo soprannome per tutta l’infanzia. Con un puntino sul viso, i capelli blu e il suo sound pop sperimentale che unisce la fresca spensieratezza moderna con il cantautorato impegnato di valore, PUNTiNO corre dritto verso il desiderio di essere un cantastorie per giovani – e non solo – e di ricongiungersi, grazie alla musica, col suo lato bambino. Attualmente impegnato nel progetto "Da Piccolo - Un bimbo al pianoforte", un recital piano e voce sulla ricerca del bambino interiore reduce da un sold out e decine di critiche positive di giornalisti, psicologi infantili, operatori dello spettacolo. Il suo percorso precedente – in duo come Indaco Duo - conta quasi un centinaio di live tra showcase e concerti in piazze, teatri manifestazioni nazionali, canali televisivi regionali e nazionali, discoteche e club, un’esperienza a Sanremo ed un contratto nel 2021 con Azzurra Music etichetta discografica di artisti del panorama italiano del calibro di Patty Pravo, Riccardo Fogli e Dodi Battaglia. Compositore e autore dei tre singoli inediti di Indaco Duo, “Tonalità”, “Tinte unite” e “Cromoterapia”, autore di brani portati a Casa Sanremo e al concorso Mia Martini, ma anche – recentemente - di tutta la colonna sonora originale del cortometraggio “Sul filo del rasoio” (2022) diretto da Elisabetta Cancelli e tratto dal racconto omonimo di Clara Besenghi, PUNTiNO ora rinasce e nasce in solitaria con le sue parole e note da cantare da solo: con l’accattivante grido punk-pop di “Capricci” – già disponibile su tutti i negozi digitali – il potente vento estivo di “Riparo”, lo struggente richiamo di “Bimbi coi lividi” e l’attualissimo e sensibile racconto sociale di “Da grande”, il viaggio di PUNTiNO mira al non confondersi nella massa, ma a muoversi all’interno di essa con la saggezza di un musicista e showman innovativo e con la curiosità di un bambino sempre in cerca di idee, ed emergere come qualcosa di nuovo. Studia canto moderno dal 2005 al 2015 presso la Scuola di Musica 55/Casa della Musica di Trieste e batteria e percussioni dal 2003 al 2013. Studia pianoforte e composizione (2017- in corso) con Giovanni Vianelli, tastierista, arrangiatore e compositore de “Il Canto Libero – Omaggio a Lucio Battisti”. Strumenti suonati: pianoforte, tastiere, batteria, percussioni.

Approfondimenti

Esperienza

Centinaia di esperienze live tra teatri, piazze, club, discoteche, locali, reti televisive nazionali. (Al momento impegnato in un giro di concerti teatrali piano e voce).

Formazione

Dipende dal progetto. Solista con basi. Solista piano e voce. In aggiunta può formarsi un duo con voce femminile + ukulele.

Repertorio

Repertorio di musica italiana, inedito e cover. Possibilità di replicare la data del recital "Da piccolo". Durata delle esibizioni: da mezz'ora a tre ore.

Logistica e attrezzature

Disponibile un buon impianto per tutte le situazioni.

Montaggio e spostamenti

Tempo di montaggio circa 1 ora compreso il soundcheck.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Sharon L. (Privato)

    23/11/2022, Da Piccolo

    Spettacolo suggestivo, che porta a fare un viaggio sia nel vissuto dell'artista che nel proprio grazie al coinvolgimento dato dai brani inediti emozionanti e dalle cover scelte ad hoc, ma anche da monologhi eccezionali. Ho visto lo spettacolo due volte ma lo rivedrei altre cento per godermi nuovamente il talento e la profondità dell'artista che non sono da sottovalutare per un ragazzo così giovane.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Luca D. (Privato)

    23/11/2022, Da Piccolo

    Più di un semplice concerto, un viaggio pazzesco. Lui bravissimo, interlocutore eccellente, pianista eccezionale, vocalmente incredibile. I temi trattati sono delicati ma trattati magistralmente. Ho già visto lo spettacolo due volte, non vedo l'ora di tornare!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità