Wide image
Avatar
(5,0 su 7 recensioni)

P-51 Airplanes

Classic 1950 Rock'n'Roll Band

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Jim Singer
 -  Chitarra, Voce
Max Vidali
 -  Pianoforte, Voce
Alessio Trapella
 -  Contrabbasso, Voce
Leonardo Arusi
 -  Contrabbasso, Cori
Enea Passarella
 -  Batteria, Cori

Cachet

600 - 1500

Generi

Descrizione

Nel 2002 in una zona a nord dell’Italia tra le sponde ed il Delta del fiume PO, in un territorio dove da anni la musica Blues fa da padrone, dalla passione di Mauro “Jim Singer” Tognin e Massimiliano ”Max” Vidali, per il R’n’R delle origini nascono i “P-51 Airplanes”. Ora come allora dal Blues nasce il R’n’R. La band si esibisce così in locali della zona riproponendo i classici dei fifties d’oltre oceano. Negli anni successivi la band viaggia in lungo ed in largo per l’Italia riproponendo i sound del R’n’R più classico dalla fine degli anni 40 ai primi 60, riproponendo versioni fedeli agli originali ed anche originali divagazioni. Durante il percorso inizia una splendida collaborazione con la Dee Jay “Miss Lola Terry” alla voce con la quale nel 2006 incidono il primo CD autoprodotto dal titolo “TAKE OFF!” a significare il decollo nell’ambiente R’n’R. Il primo lavoro della band contiene una selezione di 13 brani classici della storia del R’n’R rivisitati e risuonati ma senza tradire lo spirito del sound originale. Gli anni successivi vedono gli “Airplanes” partecipare a numerosi festival nazionali di rilievo tra i quali il "Cortona Dance Festival", il "Delta Blues", il "Summer Jamboree" di Senigallia oltre a moltissimi altri concerti in club e locali. L’insistente richiesta da parte dei fans per un nuovo lavoro porta i P-51 Airplanes ad entrare in studio e registrare un nuovo lavoro in concomitanza con i 10 anni di attività della band. Tra aprile e settembre del 2012 registrano e mixano “PERSONAL ADDICTIONS” ,che esce a maggio 2013, un progetto contenente anche brani originali scritti ed arrangiati dalla band con la collaborazione di amici come Antonella e Wainer dei “Wheels Fargo And The Nightingale”, Buddy Harry dei “Red Cadillac” ed altri che i P-51 hanno voluto coinvolgere in questo progetto per celebrare i 10 anni; ecco il perché del titolo “PERSONAL ADDICTIONS”, un personale ed appassionato contributo al R’n’R più classico! Nel 2012 ii P-51 vengono scelti per accompagnare BOBBY SOLO e sempre nel 2012, nasce una splendida collaborazione con ROY PACI che continua anche per tutto il 2013 portando i P-51 ad esibirsi accompagnati da uno dei più grandi e poliedrici trombettisti italiani contemporanei. Nel 2017 i P-51 partecipano al “Walldorf R’n’R Weekender” uno dei più prestigiosi festival a livello Europeo in Germania de genere. Inizia sempre nel 2017 la collaborazione con cantante Rockabilly Californiano PEP TORRES. Nel 2020 in piena pandemia, essendosi fermati tutti gli eventi di spettacolo e musica, gli “Airplanes” decidono di chiudersi in studio e registrare un nuovo album dal titolo “23 Flying Hits” che racchiude 23 grandi classici del genere tra i più amati, presi dal ventennale repertorio della band. Un album tutto daballare!

Approfondimenti

Esperienza

I P-51 Airplanes si sono esibiti in più di 20 anni di attività in tutta Italia ed in Europa, suonando nelle più svariate situazioni, dalle feste private ai palchi di festival internazionali.

Formazione

La formazione è formata di generalmente da 4 elementi, ma che in alcuni casi può completarsi con un quinto elemento al sassofono.

Repertorio

Il repertorio è quello del Rock'n'Roll classico dalla fine degli anni 50' ai primi anni '60, incentrato sui grandi successi di artisti ed interpreti dell'epoca quali, Elvis Presley, Bill Haley, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry per citarne alcuni. Un repertorio completamente ballabile per un spettacolo di c.a 90"

Logistica e attrezzature

La Band è munita di proprio impianto audio e luci (se richiesto) l'impianto audio PA della band è adatto per contesti al chiuso ed all'aperto in piccole piazze.

Montaggio e spostamenti

Il tempo necessario per l'allestimento completo (sound check compreso) con proprio impianto, in base alla location, può variare dai 60" a 100".

  • Project image
Lascia una recensione
  • Riccardo B. (Privato)

    1/10/2023, musica dal vivo per anniversario di matrimonio

    Sono lieto di scrivere una recensione per questa straordinaria band che ha reso davvero speciale i festeggiamenti. Sono veramente bravi e la loro professionalità è stata evidente sia durante l’evento sia durante l'organizzazione. La loro musica ha creato un'atmosfera magica e coinvolgente, che ha reso la giornata indimenticabile per i festeggiati e gli ospiti. Grazie mille per aver contribuito a rendere questo giorno così speciale!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da P-51 Airplanes

    Grazie Riccardo per la tua recensione, siamo stati lieti ed onorati di aver reso speciale una giornata così speciale per una famiglia così bella!

  • Lisa S. (Privato)

    5/4/2023, Tutti

    Una band fantastica, impossibile non divertirsi e farsi coinvolgere! Bravissimi musicisti, fedeli al soud dell'epoca, faranno fare a tutti un felice salto nei mitici anni '50 con il loro look impeccabile e canzoni tutte da ballare. Perfetti per ogni tipo di evento, consigliatissimi!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Mattia P. (Privato)

    5/4/2023, Summer Jamboree

    Gruppo stupendo, persone simpaticissime e disponibili, musicisti top Ai loro concerti si balla dalla prima all'ultima canzone.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Stefano P. (Privato)

    5/4/2023, In giro

    N.1 bravissimi

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Simonetta B. (Privato)

    5/4/2023, Qualsiasi loro evento

    Gruppo fantastico! Ad ogni loro concerto ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo ballato ad ogni canzone. Un gruppo perfetto anche per feste private e matrimoni

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Azzurra C. (Privato)

    5/4/2023, Tutti

    Gruppo fantastico 🤩🤩🤩🤩. Il repertorio musicale è scelto con cura e tutte le loro canzoni sono ballabilissime . Il loro look è molto accurato. Coinvolgenti

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Marco Z. (Privato)

    5/4/2023, P51 Airplane

    Gruppo bravissimo, forse il migliore d'italia per lo stile anni '50. Bravissimi a suonare e molto perfezionisti nei suoni e negli arrangiamenti fedeli all'originale, sanno gestire il pubblico alla grande e creano un'atmosfera incredibile senza tralasciare il look perfetto. Assolutamente da sentire e seguire nei vari eventi a cui partecipano. Inoltre fanno da gruppo spalla a cantanti affermati.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da P-51 Airplanes

    Grazie della tua recensione Marco! Sempre onorati e felici di far divertire e ballare il nostro pubblico!