Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

One man band: musica classica e non solo

Organo clavicembalo piano arpa

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista

Membri:

Gabriele Giunchi
 -  Organo, Clavicembalo, Pianoforte, Arpa, Arpa celtica

Cachet

100 - 400

Descrizione

Ho compiuto gli studi di I e II livello dell'Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Giovanni Clavorà Braulin laureandomi in organo e composizione organistica. Ho frequentato, come strumento complementare, la classe di clavicembalo del M° Annaberta Conti nel triennio e del M° Alfonso Fedi nel biennio specialistico. Nel settembre 2013 mi sono diplomato in Pianoforte Principale al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del M° Marcello Indelicato. Ho frequentato masterclass d'interpretazione organistica, tenute da Guy Bovet, Ludger Lohmann, Maurizio Salerno, Wolfgang Zerer, Enrico Viccardi, Wolfgang Čapek, Giovanni Clavorà e Federico Vallini. Mi sono specializzato nel repertorio romantico francese all'Aia con il M° Ben van Oosten. Nel 2008 ho partecipato al 13° Concorso Nazionale d'Organo "Città di Viterbo" vincendo il 1° premio. Ho già tenuto concerti per organo in Italia, Francia e Olanda. Dal 2007 sono organista e curatore dell'organo Giuseppe Zanin e figlio Franz del 1964 presso la chiesa della SS. Annunziata in Bologna e dal 2016 al 2021 sono stato organista e direttore artistico nella Chiesa Evangelica Metodista di Bologna. Nel 2015 ho prestato una collaborazione all'ultimo album di Laura Pausini intitolato SIMILI: nel video del brano "Per la musica" appaio brevemente mentre suono l'organo Verati 1888 della chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo in Argelato (BO). Dal 2016 al 2017 ho frequentato la classe di arpa classica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "L. Peri" di Reggio Emilia col M° Davide Burani e dal 2016 al 2018 ho studiato arpa celtica presso l'Associazione Arpeggi di Bologna con il M° Marianne Gubri. Nel luglio 2017 ho partecipato al "Rencontres Internationales de Harpe Celtique" di Dinan in Bretagna (Francia); nel maggio 2018 sono stato invitato al Festival "Harp 'n Hurdy Gurdy" a Falmouth in Cornovaglia (Inghilterra) come rappresentante del "Bologna Harp Festival". Nel dicembre 2020 mi sono laureato nel biennio specialistico di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Anna Clemente. Suono abitualmente per matrimoni, battesimi, occasioni varie. Ho organizzato anche corsi di introduzione alla musica per bambini e adulti.

Approfondimenti

Esperienza

Centinaia di concerti (con tutti gli strumenti che suono) sia al chiuso (prevalentemente chiese, ma anche teatri e musei) che all'aperto in tutta Italia (dal Piemonte alla Sicilia), in Francia, in Olanda e in Cornovaglia (UK).

Formazione

Suono prevalentemente da solo, ma ho avuto spesso occasione di collaborare con solisti vari (strumentisti e cantanti) e con cori con cui collaboro abitualmente.

Repertorio

Repertorio prevalentemente classico, ma anche operistico (trascrizioni da opere teatrali), musica da film (principalmente Ennio Morricone e Vangelis) e musica contemporanea. Essendo dotato di orecchio assoluto e di grande capacità di lettura a prima vista so improvvisare anche brani fuori repertorio.

Logistica e attrezzature

Sono equipaggiato di tutto: possiedo un clavicembalo trasportabile, tastiere elettroniche adatte a qualunque necessità, un'arpa classica e tre arpe celtiche. Possiedo anche un organo elettronico trasportabile per concerti e messe all'aperto o dove non esiste uno strumento adatto.

Montaggio e spostamenti

Tempo per il montaggio in base alla strumentazione che mi viene richiesta (mediamente da 30 a 60 minuti). Lo spostamento durante la serata è sempre legato alla strumentazione che mi viene richiesta e agli spazi disponibili.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione