Nilza Costa Quartet

Afro Jazz/World Music/Etno
Nilza Costa Quartet Afro Jazz/World Music/Etno Ravenna Musiqua
Luogo:
Ravenna, Emilia Romagna
Cachet:
€ 600 - 1200
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Nilza Costa , Voce
Massimo Zaniboni , sax
Daniele Santimone , chitarra
Roberto "Red" Rossi , batteria
(opzionale) Roberto Bartoli , Contrabbasso

Nilza Costa è una cantante e autrice/compositrice brasiliana di Salvador (Bahia), con un cuore pulsante di ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale. Le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliane, quali il Candonblé, la Capoeira, Samba Duro, Maculelé e la “Cantigas de Roda”, sono da lei filtrate con una spiccata attitudine alternativa.
Nilza si fa portavoce della rivoluzione di un popolo che, anche attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato la strada dell’emancipazione. Il suo disco di debutto, "Revolution, Rivoluzione, Revolução", uscito nel 2014, è un appassionante viaggio nella migliore World Music che contamina l’Afro-Jazz con Samba, Blues e ipnotiche atmosfere.
A ottobre 2016 esce, sempre per la label bolognese FonoFabrique, il secondo album, "Roots", co-prodotto sempre dall’Associazione Culturale Studio SoundLab, con gli arrangiamenti del batterista Roberto “Red” Rossi. Dieci canzoni che raccontano, con sentimento religioso, con malinconia, ma anche con speranza, il modo di vivere di uomini e donne lontani dalla propria terra, attraverso un mix di suoni della natura e di idiomi Afro-jazz e Yoruba. E' per questo che l'album intraprende un magico itinerario sospeso tra culture e lingue, in cui liriche in portoghese, inglese, italiano e yoruba sono esaltate dal contributo di strumentisti d’eccezione.

Formazione

Composta da quattro persone, ogni tanto un invitato speciale.

Repertorio

Abbiamo repertòrio proprio originali. La nostra esibizione può durare 01;50

Logistica e attrezzature

Non abbiamo impianto. Abbiamo bisogno di un spazio per quattro persone e suoi strumenti. Il batterista è anche percussionista e di solito porta anche quello.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio abbiamo bisogno di venti minuti piu meno.

Esperienza

Ci siamo esibiti in Festivals, Club, Bar., Piazza , House Concert, etc...