Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

DUO IDEA

I Cantabarettisti (di Zelig)

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Daniele
 -  Voce
Adriano
 -  Voce, Chitarra

Cachet

1000 - 99999

Descrizione

Duo iDeA: ossia Daniele e Adriano. Uscito nel 2010 dalla trasmissione Zelig, il DUO IDEA ha partecipato, da allora, a tutte le edizioni di Zelig ed ha calcato i palcoscenici di tutta Italia portando in giro un genere di cabaret musicale ricercato e mai banale, che permette allo spettatore di immergersi in un cocktail di canzoni e gag spiazzanti

Approfondimenti

Esperienza

Dal 1997 - serate di piano bar e primi festival canori: dal Rimini Live Festival, passando per San Romolo (a S.Pietro in Casale) fino al Timone d'oro di San Benedetto del Tronto. Nel 2008 hanno vinto la seconda edizione del "Premio Verdi", un concorso di cabaret che si svolgeva in Piazza Verdi a Bologna. Nel 2009 hanno partecipato alla trasmissione di Rai 3 Cominciamo bene, con Fabrizio Frizzi. Dal 2009 hanno partecipato a 8 delle 10 puntate del programma Zelig Off su Italia 1. Nel gennaio del 2010 approdano in prima serata a Zelig Arcimboldi[3] 2010 con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, in cui sono presenti in 7 delle 10 puntate. La loro specialità è cantare canzoni famose cambiandone la musica (attingendo dalle melodie di altre canzoni), alterando il testo invece solo per quel poco che bastava ad adattarlo alla nuova melodia. Sono presenti anche nell'edizione successiva di Zelig, in cui adattano a melodie di canzoni note i testi di canzoni per bambini, dicendo di voler far sentire quello che gli artisti cantavano da bimbi. Nel mese di febbraio 2016 vengono eletti "sindaci del Carnevale", durante il Carnevale di Fano. A marzo 2019 è uscito l'album The Concert in Margherita Park, con etichetta San Luca Sound. Tra i vari brani di repertorio, tratti dai loro spettacoli dal vivo, un inedito: Samba di Giosuè, nel cui video duettano con Giovanni Storti. A febbraio 2020 l'incontro con Marino Bartoletti dà vita allo spettacolo "Sanremo Insieme", una serata di divertimento, informazioni, curiosità e tante canzoni legate agli ultimi 70 anni del Festival di Sanremo. A luglio 2020, sempre con l'amico e grande giornalista Marino Bartoletti, portano in scena uno spettacolo sulla storia del ciclismo e dell'ultimo secolo di Italia: "ZazzarazzaZ - Pedalando e cantando nella storia", il cui titolo è derivato dal ritornello del brano Bartali del cantautore Paolo Conte e nel quale racconti, canzoni, risate e lacrime si confondono e si sovrappongono tra loro. Con questo spettacolo hanno affrontato il Post-Pandemia del 2021, girando un po' per le piazze italiane. Nel 2021 le tante serate li hanno portati in giro per l'Italia. Nel 2022 grande tournè sia con Marino Bartoletti (con "Sanremo Insieme" e "ZazzarazzaZ") sia pure con il loro spettacolo "Due note Due". Nel 2023 proseguono i successi di pubblico con "Quando il gioco si fa DUO" e poi con Marino Bartoletti ZazzarazzaZ e Sanremo Insieme. Di questo ultimo, si ricorda ancora la grande serata[4] al prestigioso Teatro Alighieri di Ravenna, ad Aprile.

Formazione

Musicisti e Cantanti fin da giovani, hanno proseguito nell'ambito del cabaret frequantando i laboratori Zelig e facendo parte, sucessivamente, alle trasmissioni televisive ZELIG OFF e ZELIG (dal 2010 al 2016)

Repertorio

Musica e cabaret, mischiati tra loro, cercando di passare dagli anni 50 alle ultime canzoni di SanRemo, senza nemmeno rendersene conto.

Logistica e attrezzature

Nessun impianto. Abbiam bisogno di due microfoni, una DI per 1 chitarra, all'occasione 1 archetto, 1 spia e un buon impianto che permetta far sentir bene quel che si fa.

Montaggio e spostamenti

Ricerchiamo tutto in loco, confidando che ci sia tutto

  • Project image
Lascia una recensione