Cipriano's Banda

Dall'unione di swing e teatro!
Cipriano's Banda Dall'unione di swing e teatro! Milano musiqua.it
Luogo:
Milano, Lombardia
Cachet:
€ 1500 - 4000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Michele Cipriano, voce
Vincenzo Marino, sax e flauto
Claudio La Gumina, chitarra
Simone Petracca, Chitarra
Guido Bianchini, Contrabbasso e Basso
Giacomo Zorzi, Pianoforte e Tastiere
Stefano Volpe, Batteria
Non ci sono ancora recensioni.

I sei professionisti, forti di esperienze diverse tra loro, garantiscono alla band un sound poliedrico e originale che si adatta perfettamente all'animo creativo ed espressivo del cantattore pugliese sostenendo e arricchendo con sapienza ed eleganza lo spettacolo. Riuniti a Milano dalla tenacia di Vincenzo Marino, sassofonista della band, i "cipriani” preparano un concerto carico di energia che emoziona e cattura un pubblico ampio ed eterogeneo.
Una performance elettrizzante che vuole esplorare la tradizione del teatro canzone e del cantautorato attraverso la capacità narrativa del palcoscenico e la comunicatività emozionale della musica.
Michele Cipriano nasce a San Giovanni Rotondo investito di un grande scopo, riuscire a portare il buonumore a “profusione" in giro per il mondo. Cresciuto senza confini di luogo e di tempo, da subito ha sperimentato le proprie capacità artistiche confrontandosi con le luci del palcoscenico in quel di Torremaggiore. Nei panni di regista ed attore ha diretto ed interpretato innumerevoli pièce teatrali, con ottimo riscontro di pubblico e critica. L'irrefrenabile esuberanza lo porta ad estendere i propri confini fuori dalla provincia foggiana e giovanissimo si trova ad esplorare la grande metropoli milanese. Questa trasferta, in principio non semplice, lo obbliga ad affinare la propria creatività, portandolo a testare le innumerevoli risorse lavorative che la città di Milano poteva offrire. Da un incontro del tutto casuale con le sette note musicali, nasce un talento capace di mediare sulla scena la rigorosa interpretazione teatrale, con la più allegra musicalità canora. Ma la pungente curiosità non trova dimora fissa fintanto che non si imbatte nella musica jazz, da prima manouche in formazione FourOnSix ed infine il più felice dei matrimoni, la Cipriano's Banda. Sette personalità italiche, dal nord al sud si mescolano e trovano in Michele Cipriano un perfetto interprete per portare in scena la tradizione italiana del teatro canzone da Petrolini e De Angelis passando per Buscaglione per arrivare a Gaber. La storia di Michele Cipriano non può certo fermarsi qui ma le potenzialità a cui da sempre ci ha abituati potranno solo espandersi, aspirando alla perfezione.

Formazione

La band è formata da 7 elementi (voce, fiati, pianoforte, contrabbasso, due chitarre, batteria), se l'Evento o l'Occasione lo richiedono, la formazione può variare.

Repertorio

La Cipriano's banda porta in scena la tradizione italiana del teatro canzone da Petrolini e De Angelis passando per Buscaglione per arrivare a Gaber, attraverso arrangiamenti moderni dal sapore swing. La durata può anch'essa variare: da un'ora a due ore a seconda della richiesta.
È possibile accettare brani su richiesta purché coerenti col repertorio proposto.

Logistica e attrezzature

Siamo dotati di impianto adatto a qualsiasi tipo di situazione. Lo spazio che necessitiamo per esibirci dipende dal contesto e dalla formazione.

Montaggio e spostamenti

Anche le tempistiche che occorrono per il montaggio sono da valutare a seconda dell'evento e della tipologia di impianto richiesto, garantiamo ovviamente il montaggio nei tempi previsti per iniziare la performance puntualmente. Possiamo effettuare spostamenti durante la serata, se richiesto.

Esperienza

Siamo uniti da anni di concerti in svariati contesti, in Italia e all'estero.
Teatri, locali, eventi, contesti televisivi e radiofonici.
Tra i più rilevanti:
-Radio Capital “Crooners & Classic” di Giancarlo Cattaneo e “lateral” di Luca Bottura
-Rai 5 e Rai 1“Memo, l'agenda culturale”
-Rai3 “Tu Vuò fa l'americano” @ Sala Barozzi, Milano
-Radio 2 Festival Jazz @ Fano
-Teatro Coccia @ Novara
-Teatro L'Idea @ Sambuca di Sicilia
-Spazio Temenos “Jazz&Classic” @ Agrigento
-Blue Brass Jazz Club @ Palermo
-Lab 2016 @ Gemona
-Samo @ Torino
-Villa Medici @ Roma
-Le Quecum Bar Hot Club @ London
-Konrad 7 @ Luxembourg
-La Tentation @ Bruxelles
-Peck 47 @ Bruxelles
-Il Vicolo @ Paris