Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Chakra

Band alternative rock

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto

Membri:

Federico Picozzi
 -  Chitarra elettrica, Voce solista
Tiziano Baruffi
 -  Basso elettrico, Voce
Alessandro Grillo
 -  Chitarra elettrica
Andrea Dibenedetto
 -  Batteria

Cachet

50 - 300

Generi

Descrizione

Band Alternative Rock fondata nel 2012 da Federico Picozzi (chitarra e voce) e Andrea Dibenedetto (Batteria) a Milano, tra le più attive nell'underground milanese. Nei primi anni di vita la band comincia a suonare dal vivo prendendo sempre più coscienza dei propri mezzi e dopo alcuni cambi di formazione nel 2014 la band raggiunge la sua formazione definitiva con l’ingresso di Tiziano Baruffi al basso e successivamente nel 2016 Alessandro Grillo alla chitarra ritmica. Proprio dal 2016 la band si cimenta nella scrittura di brani inediti che continua a promuovere attraverso una discreta attività dal vivo. Nell’aprile 2018 i Chakra entrano per la prima volta in studio per registrare ai BlapStudio di Milano il loro primo singolo dal titolo “Drunk” comprendente l’omonimo brano e sul lato B la traccia “Goin’ Away”, prodotto da Dario Pruneddu degli Younger & Better. Nello stesso anno la band promuove indipendentemente il singolo con date in vari club del milanese tra i quali spiccano il Tunnelclub e l’Alcatraz di Milano. Da luglio 2018 la band entra a far parte del roster della Blackdog Booking & Management, collaborazione di un anno che porterà la band a suonare in nuovi club lombardi. Nel marzo 2019, dopo il successo di una campagna Kickstarter per finanziare i lavori, la band entra ai SoundcheckLab Studio di Rho (MI) per registrare il suo primo album autoprodotto dalla band insieme a Teo Zini che viene rilasciato il 7 giugno 2019. Il rilascio è celebrato la sera stessa con un release party tenutosi al Legend Club di Milano, evento che darà avvio ad una nuova serie di date promozionali in cui la band si esibirà nei migliori club del milanese. Influenzati dal movimento Grunge, dall'Hardcore Punk e dall'Alternative Metal più contemporaneo i Chakra uniscono la furia punk, con sonorità sporche e violente influenzate dallo Stoner e dal punk rock, il tutto condito da un songwriting melodico ed efficace, spesso ricorrendo alla formula "strofa calma-ritornello urlato" tipica del movimento di Seattle. Tra i gruppi che influenzano maggiormente la musica dei Chakra vi sono Nirvana, Seether, Dinosaur Jr, The Smashing Pumpkins, Kyuss e Alice in Chains.

Approfondimenti

Esperienza

Abbiamo una discreta esperienza live con centinaia di date alle spalle, per lo più in club milanesi o della Brianza. Abbiamo suonato anche in provincia di Varese, Cremona e Como. Il nostro target sono tutti i locali che propongono musica inedita, ci capita di frequente anche di esibirci in versione unplugged (acustica) in contesti diversi.

Formazione

Siamo un quartetto con due chitarre, basso e batteria, in base alle evenienze suoniamo spesso anche in trio (chitarra, basso, batteria) o in duo (chitarre acustiche e voce).

Repertorio

Abbiamo un repertorio di musica inedita, con un album ("Victor") e un singolo ("Drunk") all'attivo che conta una ventina di brani. Siamo soliti esibirci in spettacoli con durata dai 45 minuti ai 90 minuti (1 ora e mezza).

Logistica e attrezzature

Non abbiamo un impianto nostro, abbiamo suonato senza problemi sia su palchi molto grandi (da 18 metri di larghezza) che su palchi molto piccoli (5 metri di larghezza).

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio della nostra strumentazione impieghiamo 20 minuti circa, per i cambi palco ci bastano generalmente 5 minuti.

Lascia una recensione