Sconfino Manouche Trio

Jazz Manouche Trio
Sconfino Manouche Trio Jazz Manouche Trio Torino musiqua.it
Luogo:
Torino, Piemonte
Genere:
Cachet:
€ 250 - 750
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Tatiana Korelskaia , Violino
Andrea Caputo, Chitarra solista
Marcello Coco, Chitarra ritmica

Nasce nellautunno 2010 dallesigenza di convergere e orchestrare i percorsi musicali degli artisti che lo compongono. Sono infatti tre distinte individualit musicali: Andrea Caputo proviene dalla pura improvvisazione jazzistica bebop, Tatiana Korelskaia dal ligio conservatorismo russo e Marcello Coco dal poliedrico ventaglio di stili clubbing. Tre differenti solchi, ben arati dal peso di bagagli certamente non proprio "leggeri". E nel profondo di ognuno che era piantato in segreto il seme di una pianta comune: la musica Manouche, il suo idioma universale, lamore per la sua forma nata per esistere senza barriere o confini. Lo "Sconfino" appunto, il superamento del territorio, il non-luogo rituale che rende possibile lincontro di realt diverse alla ricerca di un medesimo libero linguaggio, il tracciare percorsi fatti per ri-trovarsi e raccontare lesperienza di un viaggio in musica.

Formazione

La formazione è composta da tre elementi ai quali possono aggiungersi altri musicisti in ragione della richiesta.

Repertorio

Il programma che proponiamo consiste in un concerto che può arrivare a una trentina di brani, volendo intervallati da una breve pausa; il genere è il jazz europeo (ma non solo...), molto romantico (un po' "retrò"...) a ricordare la Parigi dagli anni '30 ai '50 proposto fedelmente con strumenti acustici adeguati a ricreare quella sonorità caratteristica. Perno centrale è il repertorio dell'"Hot Club De France" allora condotto dal leggendario Django Reinhardt; può adattarsi bene per ben figurare come originale sottofondo a pranzi o cene di un certo livello, come diventare un "concerto" a tema vero e proprio (così come può vederlo nei filmati registrati al Teatro Selve).

Logistica e attrezzature

Il service audio lo forniamo noi ed è in grado di sonorizzare spazzi di varia capienza dal club fino alla piccola piazza, per esigenze superiori abbiamo adeguate soluzioni. E' necessaria l'alimentazione della rete elettrica.

Montaggio e spostamenti

L'allestimento viene effettuato in un tempo che varia a seconda deltipo di concerto, mediamente dai 40' ai 60'. Possiamo renderci itineranti a richiesta.

Esperienza

aprile 2011 - Teatro Selve di Vigone, memorial dedicato a Ezio Mazzetti - agosto 2011 Gressoney-St.-Jean II° Fridau Summer Jazz Festival - giugno 2012 Piossasco Jazz Festival Note d’Autore - giugno 2013 Circolo Dei Lettori – Torino; Ivrea in Musica, Ivrea. febbraio 14 Teatro Coccia, Novara - maggio 14 Notte Bianca , Strambino - gen 15 Movicentro, Ivrea - luglio 15 Piossasco Jazz Festival - Parco Baden Powell - ottobre-dicembre Sabati a Coiori, Il Mulino, Piossasco.