Wide image
Avatar
(5,0 su 11 recensioni)

Ring of Swing

4/5et Swing Blues Boogie Gipsy

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto

Membri:

Rossella Di Donna
 -  Percussioni, Voce, Kazoo
Nicolò Fiori
 -  Contrabbasso
Jack Toschi
 -  Soprano, Sax tenore
Michele Barbagli
 -  Chitarra, Gran cassa
(opzionale) 
Alberto Coda
 -  Batteria

Cachet

400 - 1995

Descrizione

Ring of Swing nasce nella primavera del 2016, dalla voce soul di Rossella e dallo slap del contrabbasso eclettico di Nicolò. Ai fiati e alla chitarra si susseguono diversi musicisti, trovando infine per la sei corde una collaborazione duratura con Michele Barbagli, che dona definizione e corpo alla sessione ritmica con la sua gran cassa e una personalità poliedrica, e ai sassofoni Jack Toschi. Il progetto modella i capisaldi della musica jazz, attraverso altri popoli e luoghi, partendo dallo Swing di New Orleans e Harlem e coinvolgendo il Blues del delta del Mississipi, il Gipsy dei tzigani europei, fino al Boogie e Rock'n'roll della ruggente America, per poi approdare nell'Italia degli anni 50. Ne risulta uno spettacolo in continua evoluzione, dai suoni inconsueti e impertinenti. Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Django Reinhardt, Ray Charles, Etta James, Louis Armstrong, sono solo alcuni dei principali scultori del jazz, grandi interpreti delle big band jazz e swing, scelti per le loro rivisitazioni acustiche, volte a ricreare le magiche atmosfere dei cosiddetti Speakeasy Club. Un viaggio sulle note dei grandi classici e non, alla continua ricerca dell'attuale nel classico, delle eccezioni negli schemi, e del puro divertimento, in un'atmosfera dai colori cangianti.

Approfondimenti

Esperienza

festival, rassegne, eventi pubblici, feste private e aziendali, serate in locali e club

Formazione

Formazione flessibile a partire dal trio fino ad arrivare al quintetto. Possibilità  di implementare anche altri musicisti a seconda delle esigenze.

Repertorio

Swing, jazz, soul, R&B, blues, boogie, gipsy, manouche. Si accettano richieste di brani fuori repertorio. Riarrangiamo ogni richiesta in pieno stile Ring of Swing. Durata variabile a seconda degli eventi.

Logistica e attrezzature

Le nostre performance si adattano a diverse situazioni, da spazi all'aperto o al chiuso, piccoli o grandi. Amplificazione autonoma o da concordare con la location. Occupiamo uno spazio piccolo di metri 2x3 in cui necessitiamo di prese di corrente.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio e sound check abbiamo bisogno di 40-60 minuti in base alla formazione. Possibile spostarsi in diverse postazioni a seconda delle richieste.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione
  • Le Signore d. (Privato)

    9/4/2022, Matrimonio

    L’atmosfera perfetta per un matrimonio elegante, raffinato e molto allegro! Esattamente quello che avevano richiesto gli sposi e che insieme a Rossella e ai fantastici Ring of Swing siamo riusciti a costruire! Grazie per avere giocato nel nostro team, è stata un’intesa perfetta!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Angie R. (Privato)

    6/1/2022, Matrimonio

    Io non posso che ringraziarli dell'ottimo lavoro. Tutto quello che abbiamo chiesto è stato esaudito, compresa una rivisitazione in chiave swing di una canzone per noi importante. Coinvolgenti ma non invadenti con sposi ed ospiti, grande livello musicale, divertenti, tutto perfetto. Li consiglio a chiunque!!!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Angelo M. (Privato)

    8/24/2020, Matrimonio

    Cosa dire? Senza parole... tutto perfetto!! Nella giornata perfetta, metti un gruppo musicale così ben assortito, integrato perfettamente nell'ambiente e con gli invitati; hanno fatto da colonna sonora al giorno più bello, in maniera elegante e sobria, esaudendo le nostre richieste. Il contrabbasso a dare il tempo, la tastiera a suonare le melodie dello swing e una voce incantevole, hanno riempito la giornata meglio di quanto avessimo immaginato.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Alberto F. (Privato)

    2/25/2020, Matrimonio

    Hanno dato un contributo decisivo alla riuscita della nostra festa. Sono bravissimi musicisti, la voce di Rossella è strepitosa e lei ha la grinta e il tocco giusto per entrare in sintonia con l'evento. Il loro stile è allo stesso tempo elegante e coinvolgente, sanno perfettamente modulare la loro esibizione ai diversi momenti, discreti quando il momento lo richiede, trascinanti quando sale la temperatura della festa. Consigliatissimi! Spero di rivederi dal vivo in altre occasioni.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Federica S. (Privato)

    9/24/2019, Matrimonio Umbro/Romano!

    Dalla prima telefonata, mi sono innamorata di Rossella! Il nostro matrimonio ha avuto un accompagnamento musicale senza tempo, pieno di carica e che è riuscito a far vibrare i cuori e l'anima di noi giovani ma anche dei meno giovani! I ragazzi della band sono stati pazzeschiiiii, la voce di Rossella e il Sax...anche in mix con il DJ, da urloooooooo! Milioni di complimenti per voi da più di 150 persone!!!! MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Io ed Alessandro vi amiamo follemente!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Giuseppe Q. (Privato)

    7/6/2019, matrimonio 15 giugno 2019

    Rossella & co. favolosi!!! hanno fatto da cornice al nostro evento con professionalità e grande competenza musicale. Hanno saputo con eleganza accompagnare il nostro matrimonio con uno swing di livello elevato senza sottrarsi alla realizzazione di alcune nostre richieste rielaborandole e ri-arraggiandole in chiave "Ring of Swing" senza mai snaturare le melodie. Apprezzamenti da parte degli invitati provenienti da diverse regioni d'Italia. Bravi... Bravi... Bravi!!!

  • Chiara M. (Privato)

    6/30/2019, Matrimonio giugno 2019

    I ragazzi sono stati fantastici durante il nostro matrimonio! La selezione musicale swing perfetta e ci hanno intrattenuto con la loro simpatia e coinvolgimento. Si sono dimostrati disponibilissimi ad accettare anche richieste fuori e hanno reso il nostro evento indimenticabile!! Inoltre la cantante ha una voce incredibile!! Non potevamo chiedere di meglio!

  • Giovanni N. (Privato)

    6/12/2019, Matrimonio 08/06

    Gruppo fortissimo. Musicisti e cantante bravissimi. Complimenti!

  • Simona&Peter C. (Privato)

    2/11/2019, Matrimonio dicembre 2018

    Bravi musicisti, professionali e simpatici. Ottimo repertorio e stile per creare l'atmosfera e la carica giusta! Hanno suonato buona musica e fatto ballare tutti i nostri invitati di ogni età! Consigliamo ;)

  • Sofia Z. (Privato)

    1/23/2019, Matrimonio

    Ci siamo affidati ai Ring of Swing per accompagnare i festeggiamenti del nostro matrimonio. Non potevamo scegliere meglio!!! Professionali, puntuali e soprattutto ottimi musicisti, hanno adattato il loro già ricco repertorio ad alcune nostre richieste regalandoci dei momenti indimenticabili. La loro musica e la loro energia ci hanno trasmesso solarità facendoci dimenticare la pioggia torrenziale che fuori cadeva! Grazie ragazzi!!!!

  • Maurizio Q. (Privato)

    11/13/2018, matrimonio settembre 2018

    A noi la musica piace davvero tanto. Per il nostro matrimonio cercavamo un gruppo che fosse il giusto connubio di sound, estetica e festosità . Abbiamo trovato tutto questo, e qualcosa in più, nei Ring Of Swing; ci hanno conquistato per la simpatia, la grande disponibilità  ad accogliere le nostre richieste, ...e soprattutto con la magia del loro swing! Belli da vedere, ma soprattutto da ascoltare. Il risultato? Un'atmosfera calda e coinvolgente, con pezzi ballabili alla portata di tutti! Molto soddisfatti Maurizio e Paola