Wide image
Avatar
(5,0 su 3 recensioni)

Paola Sabbatani Trio

Canti popolari italiani

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Membri:

Paola Sabbatani
 -  voce
Daniele Santimone
 -  chitarra
Roberto Bartoli
 -  contrabbasso

Cachet

500 - 1500

Generi

Aggiungi i generi che descrivono al meglio il tuo progetto.

Descrizione

"L dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni!" Il "Paola Sabbatani Trio" nasce dall'incontro di musicisti da sempre attivi nell'ambito della musica popolare, jazz e crossover. Dopo una lunga serie di multiformi collaborazioni, Paola Sabbatani, Roberto Bartoli e Daniele Santimone decidono di incrociare i loro percorsi di ricerca allo scopo di riproporre un variegato repertorio che, partendo da canti storici, giunge a composizioni contemporanee. Paola Sabbatani, dopo molti anni di lavoro con il Teatro Due Mondi di Faenza, intraprende un percorso individuale di pratica e insegnamento di musica e canto popolare che la porta a esibirsi, con varie formazioni, in Italia e in Europa. E' attualmente considerata tra le pi importanti interpreti del canto popolare in Italia. Roberto Bartoli, contrabbassista attivo su tutto il territorio nazionale, da sempre collabora con musicisti di chiara fama e istituzioni musicali prestigiose, tra le quali vale ricordare almeno la Scala di Milano, dove ha presentato brani di propria composizione. Il chitarrista Daniele Santimone, dopo gli studi a Boston nel prestigioso Berklee College of Music, d avvio a una ininterrotta serie di collaborazioni con grandi musicisti italiani e internazionali, realizzando tourne mondiali e numerose incisioni, alle quali affianca una intensa attivit di insegnamento in ambito accademico. I componenti del trio affrontano questo progetto con l'intento di rinnovare un prezioso (e in parte non sufficientemente noto) repertorio di canti popolari e canzoni del Novecento: quelle canzoni che raccontano di amori e di lotte, di passioni e vite vissute ad inseguire un sogno, un ideale, un amore, una donna, la libert Alcune di queste canzoni hanno almeno un secolo di vita ma, incredibilmente, rimangono attuali e continuano a portare la loro preziosa testimonianza: in un mondo in cui tutto sta riducendosi a merce e dove sempre pi difficile soffermarsi a riflettere su chi siamo e cosa vogliamo veramente, esse tornano a noi con il loro prezioso bagaglio di emozioni ed esperienze vissute, un patrimonio da salvaguardare.

Approfondimenti

Esperienza

Tutti i musicisti del gruppo hanno esperienza di tour e concerti in tutta europa, oltre a collaborazioni illustri, da Gianmaria Testa a Paolo Fresu, solo per citarne alcuni.

Formazione

Trio voce e fisarmonica, chitarra acustica e contrabbasso

Repertorio

Canti popolari e tradizionali da tutte le regioni italiane, rivisitati e riarrangiati in modo originale. L'esibizione dura da un'ora e un quarto ad un'ora e mezza.

Logistica e attrezzature

Disponiamo di un piccolo impianto, adatto a spazi piccoli, con capienza max. 50 / 60 persone; per spazi più ampi necessitiamo di adeguato impianto di amplificazione. Per il resto siamo completamente autonomi.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio ci occorrono circa 45 minuti; possiamo effettuare spostamenti durante la serata solo in versione "acustica", ovviamente senza alcuna amplificazione.

Eventi

  • Project image
Lascia una recensione
  • Marino S. (Privato)

    2/16/2020, 15.2.2020 a La Rimbomba di Bertinoro FC

    Altissima qualità e bravura di tutto il trio. Vera chicca in questo strano inverno. Vari i temi trattati e tutti importanti, di estrema attualità. Davvero preziosa ed imperdibile la serata. Sala strapiena data la fama degli interpreti.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • angelo t. (Privato)

    11/27/2018, Udine folk fest

    Fantastico trio, esecuzioni impeccabili. Averli qui è stato un grande onore e piacere. Paola si è rivelata non solo straordinaria interprete, ma anche una ottima intrattenitrice! Super!!

  • Giuseppe R. (Azienda)

    11/27/2018, Folk Festival, Roma, 2017

    Una delle più belle voci del canto popolare e tradizionale italiano. Una delle migliori formazioni del genere! Musicisti straordinari!