Les Touches Louches

Gypsy Swing & Klezmer Quartet!
Les Touches Louches Gypsy Swing & Klezmer Quartet! Bologna musiqua.it
Luogo:
Bologna, Emilia Romagna
Cachet:
€ 500 - 1200
Telefono:
3491400273
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Pippi Di Monte , Doublebass
Daniele Cangini , Clarinet
Claudio Cadei , Violin
Simone Marcandalli , Gypsy Guitar

Gypsy Swing & Klezmer Quartet! Una piccola fanfara di legno, una fisarmonica gitana, un quartetto swing anni '20 francese, un'orchestrina dal gusto balkanico...Siamo soprattutto un gruppo di musicisti in continua ricerca, affamati di sonorità e di ritmi che vengono da lontano. Ognuno di noi ha fatto un percorso differente, fra il jazz, la musica colta e le musiche popolari. E da quando suoniamo insieme queste distinzioni di genere non esistono più: abbiamo fatto di tutto per creare il "nostro suono", un nostro modo di interpretare i pezzi e di comunicare attraverso la musica.
l nostri concerti si basano su canzoni e musiche originali, a cui si aggiunge un vasto repertorio di interpretazioni, che comprende alcuni brani classici del gypsy swing e standard jazz arrangiati in chiave gypsy, nonché diversi brani tratti da tradizioni musicali differenti, dal klezmer al tango, alle musiche dei Balcani. Lo spettacolo che ne risulta è molto dinamico: vi sono parti movimentate in cui il violino e il clarinetto si armonizzano alla maniera delle fanfare est-europee; vi sono altri momenti in cui si abbracciano le atmosfere più intime dello swing. L’esperienza live è stata consolidata grazie a periodi di intensa attività concertistica.
- possibilità, su richiesta del committente, di coinvolgere videomakers di grande esperienza che lavorano con noi da anni

Formazione

Les Touches Louches suonano per lo più in quartetto... questo ci permette di avere un repertorio più vario e basato su arrangiamenti originali.

Repertorio

2h30 di repertorio, che spazia dal gypsy swing, al klezmer, al tango. Dai brani più celebri ad alcune chicche scoperte nel corso degli anni... Il repertorio è modulabile in set diversi, in funzione dell'organizzazione dell'evento.

Logistica e attrezzature

siamo del tutto autonomi per quanto riguarda l'amplificazione in spazi non immensi: 2 casse da 150W, ampli chitarra AER, ampli Contrabbasso.

Montaggio e spostamenti

In formazione "leggera", amplificati solo con le 2 casse, siamo molto agili. 15 minuti è un tempo realistico.

Esperienza

Abbiamo suonato in quasi tutti i locali e jazz clubs di Bologna, in rassegne culturali organizzati da pubblici e privati.
Dal 2009, anno di fondazione del gruppo, le nostre esibizioni sono ormai innumerevoli, ma abbiamo sempre innovato il nostro repetorio, creando anche molte composizioni originali.