Gatsby swing quartet
ll Gatsby Swing Quartet ci riporta indietro nel tempo, agli anni sfavillanti dello Swing all'italiana, del Boom Economico e del Bianco e Nero, e si richiama alle atmosfere retrò passando dai grandi successi degli Anni Trenta fino ai classici degli Anni Sessanta, alternando atmosfere eleganti ad episodi energici e spensierati.
Il repertorio si compone di una varietà di brani scelti soprattutto tra i grandi classici dello Swing italiano, da 'Baciami Piccina' a 'Buonasera Signorina' a 'Tu vo' fa l'americano’. Nel repertorio non mancano anche richiami stranieri, evergreen della tradizione Jazz americana. L'atmosfera è giocosa e scanzonata ma in ogni brano c'è attenzione all'aspetto virtuosistico strumentale e all’arrangiamento; non ultimo, anche il look viene curato ad hoc.
Formazione
La formazione è composta da
Rossana Carraro (voce)
Riccardo Bertuzzi (chitarra)
Andrea Bevilacqua (contrabbasso)
Beppe Calamosca (fisarmonica e trombone).
Si può eventualmente, in caso di spazi ridotti, suonare in formazione trio.
Repertorio
Repertorio swing prevalentemente italiano, anni '20-'60. Durata del concerto circa 2h.
Logistica e attrezzature
Siamo dotati di impianto di amplificazione (casse e mixer).
Montaggio e spostamenti
Necessitiamo di circa 1 h di allestimento. Non possiamo effettuare spostamenti durante la serata.
Esperienza
La formazione composta da
Rossana Carraro - voce (cantante attiva da anni nella scena live con repertori jazz, new jazz, soul, funk, pop; protagonista del musical "Priscilla, Reina del Desierto" a Madrid per oltre 500 repliche, corista per "Music" di Canale 5 e "Viva Mogol" di Rai 1, vocal coach per "Sanremo Young" di Rai 1, corista per "Festival Show" dal 2013)
Riccardo Bertuzzi - chitarra (chitarrista per Rita Pavone dal 2014 (Italia, Canada, Brasile), per Paolo Belli nel 2010 (Italia, Canada), chitarra solista del Festivalshow Tour dal 2012, prende parte a numerose produzioni RAI e Mediaset ('Telethon' 2010 RAI UNO, 'Viva mogol' 2016 RAI UNO, 'Music' 2017 Canale 5). Collabora inoltre in studio o dal vivo con Fausto Leali, Antonella Ruggiero, Sarah Jane Morris e molti altri.)
Andrea Bevilacqua - contrabbasso (bassista e contrabbassista vicentino, attivo in diversi progetti in ambito jazz pop e rock; si esibito in palchi importanti come il Festivalshow Tour, accompagnando artisti quali Enrico Ruggeri, Joe di Tonno, L'Aura, Durga Mc Broom.
Beppe Calamosca - trombone e fisarmonica (nella sua ricca carriera ha collaborato con i pi grandi musicisti nazionali e internazionali, tra i quali spiccano: la Big Band di Carla Bley, sia in tourne europee (2002-2006-2009) sia in studio ("Appearing Nightly", EMI); "Slidefamily", in collaborazione con M. Ottolini; nel 2013 registra con G.Sella e Adam Nussbaum "Apolide"; vanta inoltre collaborazioni con Steve Swallow, P. Fresu, Jeff Gardner, Mike Rodriguez, Maria Scheider e molti altri.