Federico Biagetti

Cantautore/chitarrista
Federico Biagetti Cantautore/chitarrista Carrara musiqua.it
Luogo:
Massa-Carrara, Toscana
Cachet:
€ 200 - 700
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Federico Biagetti, Chitarre / Voci
Non ci sono ancora recensioni.

Federico Biagetti, classe 1989, è un giovane cantautore, chitarrista e compositore di grande talento. Il suo fingerstyle ora elegante, ora ruvido, proviene da ascolti di tradizione Blues della Louisiana, seppur con forti connotazioni Indie/Pop inglesi.

La sua voce profonda ed il suo lirismo chitarristico impressionante creano un mix di sonorità davvero originali. Ha iniziato a suonare nei club e nei contest in tutta Italia fin da ragazzino, partecipando a numerose esibizioni e festival nazionali, come SanremoLab o il Tour Music Fest, arrivando sempre nelle fasi finali.

Ha lavorato anche come Guitar Tech per Phil Palmer, Jack Sonni e Marco Caviglia nei vari tour dei Dire Straits Legacy, concept band con ex-membri originali della leggendaria band britannica. Quest'esperienza è stata per lui fondamentale.

È sicuramente uno dei giovani musicisti italiani da tenere d'occhio, per approccio, spessore e spiccata musicalità. Lavora anche come compositore, arrangiatore e session man. Ha collaborato con Zucchero incidendo varie tracce di chitarra nel suo ultimo album, Black Cat (2016).

Ha pubblicato nel 2016 l'EP "Lucky Loser", composto da suoi inediti in inglese, che è disponibile su SoundCloud e Spotify.

A Maggio 2017 ha aperto i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Formazione

Una persona.
Su richiesta si può avere un duo di 2 chitarre e 2 voci (Federico Biagetti & Danny Bronzini, anch'egli cantautore e pregiatissimo chitarrista),
oppure una formazione in trio, per un sapore più rock ed energico.

Repertorio

Il repertorio spazia dalla musica cantautorale inglese/italiana all'indie pop di ultima generazione, passando anche dai classici rivisitati del Blues, del Country e del Rock n'Roll. Si accettano richieste, ma con riserva (no brani trash o declassanti). L'esibizione può durare da un'ora e trenta minuti a due ore.

Logistica e attrezzature

Strumentazione professionale, impianto richiesto sul posto. Per il noleggio di un eventuale impianto sono previsti 150 Euro di maggiorazione sul cachet.
in posti piccoli invece l'impianto è compreso nel prezzo. Lo spazio varia da 3x3 mt da solo, 3x5 se in trio. Nella location occorrono piccolo impianto luci (anche faretti a luce calda vanno bene), e prese di corrente elettrica standard, se il posto non necessita di un impianto potente.

Montaggio e spostamenti

per il montaggio + soundcheck occorrono un'ora e trenta minuti.
Non si possono effettuare spostamenti.

Esperienza

Come citato nella biografia,
Federico Biagetti vanta esibizioni live in molti club italiani, culmine dell'ultimo periodo l'opening act per i concerti di Zucchero all'Arena di Verona nel Maggio 2017.
Danny Bronzini (componente del duo, nel caso fosse richiesto questo tipo di formazione) è un chitarrista attivissimo in tutta Italia, molto conosciuto per aver, tra l'altro, aperto concerti di artisti come BB King, Zucchero (assieme a Federico) e per essere stato chitarrista della band di Jovanotti nel tour stadi e palazzetti del 2015.