Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

DEM Rockblues Trio

Brani ORIGINALI etno-rockblues

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Davide Zanini
 -  Cubane, Percussioni afro, Voce
Elena D'Ascenzo
 -  Voce solista, Chitarra
Marco Zanini
 -  Chitarra elettrica, Voce

Cachet

250 - 600

Descrizione

Il progetto nasce a LAquila nel gennaio 2012 con lintenzione di recuperare brani meno conosciuti delle tradizioni rock e blues. Ben presto i DEM, sotto la spinta di un crescente spirito creativo, iniziano a comporre brani originali con testi che spaziano dagli slangs tipici del blues afro-americano ai dialetti italiani del centro-sud passando per "Mama Africa", e con sonorità che affondano le proprie radici nella tradizione blues, nel rock fine 60-inizio 70, ma anche nella psichedelia. La musica che pi di tutte amata ed ammirata dal trio quella di artisti come i Led Zeppelin, Nina Simone, Jimi Hendrix, Odetta, i New Trolls, Muddy Waters, Billie Holiday, Janis Joplin, Miriam Makeba, Skip James, Demetrio Stratos, Ivan Graziani, i Jefferson Airplan, Aretha Franklin, Otis Redding. La particolarità del trio consiste nell'esprimere, attraverso un organico non convenzionale (voce, percussioni afro-cubane e due chitarre), un sound che, sebbene trovi la sua tipica forma storica nel classico quartetto rock, va oltre questa tradizione, in un ottica di world music, senza escludere a priori nuovi stimoli acustici. I DEM devono la loro originalit anche al tentativo di ricondurre ad una forma musicale coerente la differenza di et, esperienze e sensibilit che intercorre tra i membri della band. Lontano dalla volont di vedere nell'arte uno sfogo per il fittizio "male di vivere" contemporaneo, il trio, attraverso la sua ricerca, vuole recuperare un senso puro della musica, legato alla capacit di giocare, di divertirsi e di provare le pi diverse emozioni. Espressione di questo bisogno il primo album, autoprodotto nel 2014 e con testi in inglese: AUTUMN LIGHTS Il secondo lavoro dei DEM, IMPRONTE (Sant' Biasc' ta magna'), è uscito nel febbraio 2018 per l'etichetta VivaMusic (Areasonica Records). A differenza del primo album contiene pezzi in italiano e in dialetto che indagano con ironia e profondità alcuni aspetti socio-politici della realtà umana. Pur mantenendo una forte impronta rockblues, il nuovo lavoro vira sul folk dell'area mediterranea, con un sound asciutto che concede più spazio alla voce femminile.

Approfondimenti

Esperienza

Abbiamo una lunga esperienza di concerti dal vivo, sia come gruppo che come solisti. Ci siamo esibiti in molti contesti diversi (teatro, associazione culturale, bar, pub, piazza, ristorante, pizzeria), spesso in concerti nostri ma anche in festival musicali, dentro e fuori Abruzzo.

Formazione

Suoniamo sempre in 3 (spostando una sola macchina e quindi riducendo al minimo le spese di viaggio). In casi eccezionali possiamo ospitare altri musicisti.

Repertorio

Il nostro repertorio è sostanzialmente composto da brani originali che spaziano sia a livello di genere (rock, blues, folk, etno) che di linguaggi (inglese, italiano, dialetti). Suoniamo anche cover blues e rock da noi stessi arrangiate. Con un repertorio di pezzi nostri e di pubblico dominio possiamo evitare di pagare l'esoso borderò della SIAE, rivolgendoci a Patamu Live (servizio legelmente riconosciuto cui siamo iscritti). Le nostre esibizioni possono durare da 1 ora fino a massimo 3 ore: di solito suoniamo per 2 ore (senza pausa).

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto audio di max 1000 W che permette di esibirci all'interno di ogni locale e anche in piccoli contesti esterni (piazzetta, largo, terrazza, cortile...). Abbiamo bisogno di minimo 6-7 Mq di spazio, orientati a quadrato o a rettangolo allungato. L'unica cosa che ci occorre è una presa di corrente funzionante, della luce per illuminarci (ancora non disponiamo di un impianto luci) e disponibilità all'ascolto!

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio e check-sound ci occore tra un'ora e un'ora e mezza. Non possiamo effettuare spostamenti durante la serata.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Chiara A. (Azienda)

    20/3/2017, Musica live

    Molto disponibili e simpatici, Ottima voce ed ottima musica ! Grazie per la bella serata che ci avete fatto trascorrere ! A presto