Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

LOCOMBIA

Musica latina italian Cumbia

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Michele Salituro
 -  Basso elettrico

Cachet

450 - 900

Descrizione

LOCOMBIA Musica Cumbia Il gruppo LOCOMBIA canta e suona Cumbia, una musica caraibica allegra e contagiosa, nata sulla costa colombiana che si è diffusa in tutto il Sudamerica e nel mondo. Composto da musicisti italiani che reinterpretano questo genere restando comunque fedeli al suo stile e spirito latino fatto di leggerezza e sensualità, piacevole, contagioso. Una musica tropicale molto ritmica che trasuda origini indigene, africane e spagnole. Un irresistibile invito alla danza in coppia, alla 'fiesta' vissuta al ritmo giusto, divertendosi ma liberi dagli stili e dalle forme obbligate di altri balli latini. Il repertorio del gruppo LOCOMBIA è fatto di canzoni tutte da ballare o da ascoltare, brani retrò entrati nella storia della Cumbia e della world music, grandi classici senza tempo con alcune chicche da intenditori. Con le musiche del gruppo LOCOMBIA, con un pizzico di follia - come dice il suo nome- si entra dritti nel cuore dell’America Latina.

Approfondimenti

Esperienza

Il gruppo LOCOMBIA è composto da esperti musicisti alcuni dei quali con una lunga esperienza di musica latinoamericana. Il gruppo è eterogeneo, convivono elementi con formazione sudamericana tradizionale, jazz e classica.

Formazione

LOCOMBIA è una piccola orchestra di Cumbia formata da sei elementi alcuni dei quali polistrumentisti: voce femminile e voce maschile si alternano nel repertorio affiancate dal coro, una sezione fiati composta da clarinetto e trombone, la sezione ritmica con batteria, conga e guiro, basso elettrico e l'armonia è affidata alle corde acustiche con sonorità tipica del tiple colombiano e della chitarra acustica. Sonorità tradizionali tipiche con la Gaita e altri flauti sudamericani, la melodica suona come una fisarmonica tradizionale.

Repertorio

Il repertorio del gruppo LOCOMBIA è formato da brani storici del genere Cumbia colombiana e dal suo parente stretto della Cumbia peruviana. Melodie e danze 'retrò' latini degli anni '60/'70 eseguiti con molto ritmo e rispettando la loro forma originale. Un concerto per ballare piacevole e orecchiabile, senza preoccupazione di stile nel ballo, molto libero e spontaneo. Durata minima di 30 minuti, massima un'ora e mezza.

Logistica e attrezzature

La nostra musica è perfettamente adattabile a molte situazioni, dai concerti in spazi all'aperto per il ballo e l'ascolto (piazzette, giardini ecc.), ai saloni grandi o medi. Possiamo suonare 'in acustico' in spazi di dimensioni ridotte. In caso di bisogno ci possiamo avvalere di un impianto voce ed un tecnico audio (corrispondendo una cifra aggiuntiva a parte) per l'aspetto amplificazione.

Montaggio e spostamenti

Il tempo necessario alla preparazione, montaggio batteria, sistemazione microfoni cavi e monitor è di circa 40 minuti. Possiamo suonare anche in due eventi lo stesso giorno se c'è compatibilità di tempi e spostamenti (per esempio uno al pomeriggio ed uno alla sera in luoghi raggiungibili in auto con spostamenti non lunghi)

  • Project image
Lascia una recensione