Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Choro da Ilha

Musica Popolare Brasiliana

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto

Membri:

Emilia Mulas
 -  Clarinetto
Matteo Sedda
 -  Tromba
Cristian Ferlito
 -  Chitarra 7 corde
Federico Unali
 -  Pandeiro

Cachet

1000 - 1350

Generi

Descrizione

Siamo un quartetto che tratta esclusivamente CHORO, un genere raffinato della Musica Popolare Brasiliana (MPB) con alcuni degli strumenti tipici e fondamentali della sua tradizione. È considerata come la più importante musica strumentale brasiliana, da cui attingeranno successivamente gli altri generi come il samba, la bossanova etc. Inizialmente questa musica veniva suonata nei cosiddetti quintais de tias (cortili delle zie), solitamente durante o dopo i pasti, intorno al tavolo, dove ognuno suonava il proprio strumento dando inizio alla roda de choro (cerchio di choro). Quale miglior modo di concludere un pasto con amici e parenti se non quello di suonare e cantare tutti insieme? Con il nostro quartetto, riproponiamo brani di questa tradizione in forma di concerto, senza mai perdere di vista però l’obiettivo spirituale di questa musica ovvero, il gioco, il divertimento, il dialogo tra i musicisti e il coinvolgimento con gli ascoltatori.

Approfondimenti

Esperienza

Siamo quattro musicisti che fanno questo come lavoro da più d 20 anni, abbiamo alle spalle esperienze diverse tra noi, in giro per l'isola e per tutta l'Italia. Ci piace suonare tra la gente, abbiamo esperienze dalle piccole e intime situazioni concertistiche come House Concert fino a palchi di importanti festival jazz e non solo.

Formazione

Abbiamo fatto percorsi differenti tra noi, chi viene dalla musica classica, chi dal jazz e chi ha sempre trattato questo genere, respirandolo anche nella sua terra natia per anni. I nostri percorsi e le nostre scelte musicali/lavorative ci hanno portato ad incontrarci e a sceglierci per questo progetto, di alto livello tecnico, che insieme portiamo avanti con grande entusiasmo, puntando alla condivisione e divulgazione dello Choro, dedicato a un pubblico di buoni ascoltatori, ma non per forza intenditori.

Repertorio

Il nostro repertorio è prettamente strumentale, con qualche brano cantato al suo interno.

Logistica e attrezzature

Siamo adatti per tutte le situazioni durante l'aperitivo o durante la cena. Abbiamo un nostro impianto.

Montaggio e spostamenti

Ci occorre poco tempo sia per il montaggio che per la preparazione alla performance e siamo disposti allo spostamento anche durante la serata.

  • Project image
Lascia una recensione