Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Ar an Talamh

Musica irlandese/celtica

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Caterina Sangineto
 -  Voce, Arpa celtica
Davide Bonacina
 -  Chitarra, Whistles, Irish Bouzuki
Joan Gatti
 -  Violino, Hardanger

Cachet

900 - 1500

Descrizione

Ar an Talamh sono Voce e arpa, chitarra e violino. Un trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punti di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. La musica di Ar an Talamh spazia con versatilità ed eleganza da ballate dell'Isola di Smeraldo a set strumentali, dalle suggestioni dell'arpa al graffiante suono del gaelico, da brani storici di matrice celtica fino a composizioni moderne. Godibili per gli amanti dell'Irish Trad, si inseriscono pienamente nel novero dei rappresentanti del folk moderno e di ultima generazione. La formazione si è esibita in alcuni tra i più noti festival di musica celtica ed irish in Italia, ed ha ottenuto una buona risonanza mediatica (superando le oltre 29.000 visualizzazioni sul loro primo videoclip in tempi record) e feedback positivi tra gli addetti al settore. Il loro album di esordio « Ilèa » (Giugno 2023) ha visto la partecipazione di due ospiti di fama internazionale nella scena della musica celtica europea che collaborano frequentemente col gruppo : Martino Vacca, suonatore di uilleann pipes e vincitore del prestigioso premio « All- Ireland », e David Lombardi, violinista in band di grande risonanza (Fourth Moon, Elir, Riverdance). L'Irish Music Magazine, rinomata rivista irlandese di settore, ha entusiasticamente definito la musica di Ar an Talamh: « This is Irish/Celtic music for the amphitheatre, songs are imbued with angst and energy ready for a Coliseum near you. »

Approfondimenti

Esperienza

I tre musicisti hanno una esperienza consolidata attraverso centinaia di concerti in Italia, Europa ed USA in numerosi tour per festival, teatri, rassegne musicali di folk, celtica, world-music e musica classica.

Formazione

La band è composta da tre elementi: Caterina Sangineto: Voce e Arpa Celtica Davide Bonacina: Chitarra, Whistles e Bouzuki Irlandese Joan Gatti: Violino, Hardanger (violino norvegese)

Repertorio

Il repertorio del trio spazia dalla musica celtica di matrice irlandese e scozzese, ed excursus nella musica bretone e francese con arrangiamenti moderni eleganti e coinvolgenti a brani inediti di ispirazione pop. La set list prevede un'alternanza dinamica di brani cantati evocativi in inglese/gaelico/francese e set strumentali vivaci che trascinano nella danza. In caso l'evento lo richiedesse si può prevedere anche un'esibizione in solo di Caterina Sangineto (arpa e voce) come corollario all'evento principale per creare un'introduzione.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto adatto per sale di piccole dimensioni, che contengono al massimo 100 persone, ma siamo sprovvisti di PA per esterno e per sale di più ampie dimensioni. Possediamo microfoni, aste e mixer. Uno spazio di 3 m x 5 m è preferibile per comodità, ma ci adattiamo anche a spazi più ridotti a seconda delle esigenze. Siamo soliti lavorare con tecnici audio, ma in assenza di personale addetto possiamo gestirci autonomamente. Non possediamo un impianto luci.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio dell'impianto e il soundcheck necessitiamo di poco più di due ore, specie in assenza di personale tecnico di supporto. Gli spostamenti durante la serata possono essere effettuati solo in caso in cui non si preveda lo spostamento dell'intero impianto. Pertanto l'esibizione nella seconda postazione dovrà essere preferibilmente in acustico o supportata da un impianto minimo già presente in loco o fornito dall'organizzazione.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione