Tendenze matrimonio 2023: tutto quello che devi sapere

tendenze matrimonio

Quali sono le tendenze del matrimonio 2023? Se ti sposi durante l’anno avrai sicuramente qualche dettaglio ancora da sistemare. Siamo sicuri che avrai già esplorato le tendenze, ma se hai bisogno di qualche idea in più…siamo qui per te.

Vediamo qualche must have al tuo matrimonio 2023 tra trend sposa, temi, colori, fiori e bomboniere.

ps. Hai mandato le tue partecipazioni? Ti daremo qualche consiglio anche su quelle!

I colori del matrimonio 2023: tutti quelli che vuoi

Dopo anni di colori tenui e pastello, tra le tendenze matrimonio 2023 c’è il tripudio di colori. I temi soffici e delicati delle pampas alla Pinterest - sappiamo che sai di cosa stiamo parlando - lasceranno il passo a temi tropicali, brillanti, allegri e densi di elementi naturali.
 

Stai pensando che al tuo matrimonio ci siano troppi colori? Se ti sposi nel 2023 hai la moda dalla tua parte: dai libero sfogo alla tua fantasia! Anche le tonalità dell’anno riflettono i temi tropicali: magenta, blu, arancio, giallo, violetto. 

Decisamente diversi dai rosa pastello, lilla e verdi pacati a cui siamo abituati, vero?

 

La tendenza tripudio di colori però, non significa che tu non possa mettere insieme un elegante e delicato matrimonio dai toni pastello. Il pastel infatti, non passa mai veramente di moda - e di certo non quest’anno. Se ormai la tua cartella di inspo è piena di matrimoni tra fiori secchi, pampas, legno e l’intera gamma di colori pastello del PANTONE…go for it!


Se prima di scegliere i colori dei tuoi fiori vuoi farti un'idea più chiara del significato dei colori, c'è per te un intero articolo che parla del rapporto tra colori e matrimonio.

E a proposito di fiori…

Quali sono i fiori giusti per un matrimonio nel 2023?

Anche quando parliamo di fiori, non c’è giusto e sbagliato: basta che siano tanti! 

Nel matrimonio 2023 l’abbondanza di fiori (freschi) si sostituisce (ahinoi) all’abbondanza di fiori secchi degli anni passati. I costi potrebbero essere un po’ più alti, ma notevolmente ridotti dalla scelta di fiori di stagione locali.
 

Perché ti diciamo questo? Perché anche qui, il trend è jungle tropical e possiamo assicurarti che i classici fiori da inserire in un tema di questo tipo non sono economici.

Garofani, margherite, narcisi e alcune tipologie di rose potrebbero rendere la spesa fiori molto più bassa, senza sacrificare la sacra abbondanza del trend.
 

Oltre che abbondanti, le composizioni floreali saranno poi voluminose. Il volume è infatti un’altra tendenza matrimonio 2023. Non solo nei fiori!

Abiti da sposa nel 2023: tra volume e vedo non vedo

Le passerelle delle tendenze sposa 2023 sono state piuttosto chiare: il volume non potrà mancare. Ma anche qui, non dimentichiamo che veniamo da anni in cui LA tendenza per eccellenza è stata lo scivolato romantico con tulle, pizzi e applicazioni.
 

Come si concilia questo con il volume nel nuovo anno? Le spose che hanno acquistato il proprio vestito nel 2022 o 2021 sono già fuori moda?

Ovviamente no. Gli abiti da sposa 2023 uniscono infatti caratteristiche romantiche, come l’effetto tattoo e il vedo non vedo, con elementi e applicazioni di volume. 

Alcuni esempi?

 

  • Maniche a sbuffo, anche in tulle con applicazioni 3D
  • Gonna voluminosa abbinata a tubino in trasparenza
  • Vestiti a sirena con fondo gonna ampio e con applicazioni di fiori o piume
  • Scollatura a V con gonna velo su velo
  • Applicazioni, perline e cristalli su tutti i tipi di abito - abbiamo già detto applicazioni?

E mille altre varianti che uniscono perfettamente lo stile 2022 con l’esuberanza 2023.

Partecipazioni matrimonio 2023: parola d’ordine coerenza

Forse tu che ci stai leggendo hai già inviato le tue partecipazioni, ma se non lo hai ancora fatto, o stai per farlo, non devi perderti questi dettagli.

Come sono le partecipazioni 2023? Coerenti con il matrimonio!
 

Le partecipazioni anticipano l’evento e devono essere perfettamente in linea con questo! Avete scelto un tema pastello e romantico? Allora la tendenza 2023 perfetta per voi è:

 

  • carta artigianale ruvida e naturale
  • nastrini in chiffon 
  • ceralacca a sigillo del vostro amore - magari con le vostre iniziali 
    (ps. Trovate online tutto il necessario - timbro personalizzato da ordinare e ceralacca)

Se invece il tuo matrimonio 2023 sarà un super di tendenza tripudio di fuori tropicali allora il tema è botanicals & tropical. 

Questa tendenza rimane delicata ma aggiunge alle partecipazioni un briciolo di brio con fiori essiccati, disegni di palme o nastri in raso colorati.
 

Hai già realizzato le tue partecipazioni ma devi ancora spedirle? Sei ancora in tempo per aggiungere un nastrino o un po’ di ceralacca!

Le bomboniere (si usano ancora nel 2023?)

Nel matrimonio di tendenza 2023 le bomboniere sono sempre più piccole o…sempre più golose.

E in ogni caso, ecologiche! Se c’è una tendenza che caratterizza le bomboniere nel 2023 è il zero spreco

Dipende dai costi della vita - e del matrimonio - sempre più alti? Non lo sappiamo, ma di fatto, la bomboniera diventa piccola o utile. Meglio se gastronomica
Miele, confetture o mezze bottiglie di vino sono tutte buone idee che non dovresti farti scappare. Se hai già pensato alla tua bomboniera, ricordati invece del trend ecologico: un nastrino in iuta o un fiore secco potrebbe dare tutto un altro sapore al tuo dono!

Tendenze matrimonio 2023? La Musiqua giusta!

Ok le tendenze di colori, vestiti e dettagli, ma che matrimonio è senza una buona musica? È il caso di dirlo: la musica è l’anima della festa. E non deve essere per forza di tendenza!

Qualsiasi sia la musica che ti appassiona, tra hard rock, reggae, acustico o molti altri generi, su Musiqua trovi i migliori musicisti e band per il tuo matrimonio. Inizia a cercarli!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)