Matrimonio in autunno: vantaggi, idee e consigli

matrimonio-in-autunno

Perché dovresti valutare un matrimonio in autunno? Se stai pensando di sposarti in questa magica stagione, sei nel posto giusto. Sposarsi in autunno - quindi nei mesi di settembre e ottobre - è una scelta fantastica per vivere al meglio uno dei giorni più importanti della propria vita. 

Perché? Per queste irresistibili ragioni.

 

  • I costi sono contenuti
    Celebrare un matrimonio in autunno è molto (molto) più economico che farlo nelle stagioni clou del wedding - primavera ed estate. Risparmiare sul matrimonio per fare una luna di miele ancora più bella: non ti sembra una buona idea?

 

  • Maggiore disponibilità di fornitori e location
    Se scegli di sposarti in autunno - soprattutto in ottobre - difficilmente troverai occupata la tua location preferita o i tuoi fornitori del cuore. E, possiamo dirlo, è probabile che il servizio sarà migliore. Del resto i fornitori non dovranno correre subito al matrimonio successivo!

 

  • Clima ideale
    Il clima può essere un po’ più imprevedibile di quello estivo, ma sarà di certo più accogliente per te e per i tuoi invitati. Anche perché le estati sono sempre più afose!

Dove potresti organizzare un fantastico matrimonio in autunno in modo da vivere una giornata indimenticabile? Vediamo le caratteristiche di una location perfetta.

Location matrimonio autunno: 5 consigli

Il matrimonio in autunno è il matrimonio romantico per definizione...ma anche quello imprevedibile! Potresti ritrovarti in una bellissima giornata di sole estiva, ma anche in una brutta giornata di pioggia autunnale. Come conciliare queste due anime? La risposta è: con la location dalle caratteristiche giuste.

 

  • La natura dovrebbe essere protagonista
    L’autunno è un mese maestoso e dai colori inconfondibili. La scelta di una location immersa nella natura non potrà che far vivere ai tuoi invitati una vera fiaba autunnale. L’unico appunto: attenti ai prati. Con la tipica umidità della stagione potrebbe diventare scomodo camminarci…soprattutto per le signore dai tacchi alti!

 

  • Scegli sempre una location con un piano B
    Questo consiglio vale anche per i matrimoni estivi, ma per sposarsi in autunno in tranquillità è indispensabile avere una location che abbia uno spazio chiuso in caso di pioggia. Sogni una cena al tramonto tra i filari di vite? Ti auguriamo di realizzare la tua favola. Ma assicurati di avere un piano B in caso di maltempo!

 

  • Parola d’ordine: colori caldi e accoglienti
    Tutti i colori dell’autunno sono caldi, ma il meteo potrebbe essere freddo. Scegli una location accogliente e delle decorazioni calde. Sarà un successo!

 

  • Ampi spazi interni
    Non vogliamo solo un piano B, ma un ottimo piano B. Non è detto che un matrimonio in autunno debba essere al chiuso…ma potrebbe. Meglio optare per una location con spazi interni ampi e ariosi. Non guardare solo al giardino!

 

  • Scegli un menù in linea con la stagione
    Cocomero, pesche e albicocche non sono ingredienti da menù autunnale. E nemmeno ostriche e gamberi in salsa rosa! Sposarsi in autunno significa abbracciare la stagione, i suoi profumi, sapori e colori. Assicuratevi che la vostra location - o il vostro catering - sia in grado di farlo.
     

Ma tra settembre e ottobre quali differenze ci sono? Settembre è quasi estate…ottobre quasi inverno! 
Vediamo come rendere unico un matrimonio in autunno a settembre e a ottobre.

Matrimonio a settembre: perché è una buona idea?

Se decidete di celebrare il vostro matrimonio a settembre rischierete di avere invitati rilassati (appena tornati dalle ferie), clima accogliente e la possibilità di vivere un vero e proprio matrimonio estivo - a un costo minore e con un clima perfetto.

Pensate che meraviglia ballare le hit estive con il vostro dj e non doversi preoccupare del tremendo caldo afoso! 

Non un brutto programma vero? 

 

Se deciderete che sì, sposarsi a settembre fa per voi, è importante che valutiate bene in quale metà del mese. Nella prima metà è praticamente ancora estate. Nella seconda, entriamo - almeno al Nord Italia - a gamba tesa in autunno. Solo pochi giorni potrebbero fare tutta la differenza, anche per allestimenti e abito.

Colori matrimonio a settembre: tra estate e autunno

Quali colori scegliere per un matrimonio a settembre? Quelli che rappresentano un po’ l’autunno..e un po’ l’estate. Colori come giallo, arancione, bronzo ma anche il celeste, verde e rosa antico sono perfetti. Insomma, un mix tra colori freddi e caldi potrebbe essere proprio quello giusto.
 

E non dimentichiamoci degli allestimenti di stagione. La fine dell’estate è il momento in cui si raccolgono grano e girasoli. Per questo spighe, paglia e fiori secchi sono perfetti. 

Meglio non eccedere invece con rami e decorazioni lignee, più adatte a un matrimonio a ottobre o novembre.

Come vestirsi per un matrimonio a settembre?

L’abito da sposa perfetto per un matrimonio a settembre è quello trasformabile. Oppure un abito smanicato in cui prevedere una piccola stola. Settembre ci dà la possibilità di fare anche un cambio abito d'effetto. Che ne dici di un vestito da sposa corto per la sera?

In ogni caso, meglio scegliere tessuti non troppo pesanti o lavorati. Tipologie come seta, raso e organza sono perfette, magari impreziosite da piccole perle o applicazioni 3D.

Matrimonio a ottobre: calore e romanticismo

C’è un mese più romantico di ottobre? Siamo certi che molti accostino la stessa idea di sposarsi in autunno a quella di sposarsi in ottobre. Un mese magico, dai colori incredibili e dalle atmosfere fatate. 

Ottobre è il momento della vendemmia, dei melograni, delle castagne e dei freschi profumi di muschio. Una colonna sonora con musica dal vivo, romantica e raccolta è l’accompagnamento perfetto per un matrimonio a ottobre. Insieme alle giuste decorazioni naturali.

Sposarsi a ottobre: colori e decorazioni

In un matrimonio a ottobre tornano i colori come giallo, arancione e oro ma la palette di arricchisce di rosso, bronzo, marrone e verde oliva. Tra le decorazioni non possono mancare melograni, castagne e ricci ma anche legno naturale e verde ornamentale. E se vogliamo rendere tutto ancora più romantico, candelabri, lanterne, caminetti e soffici drappi di tessuto sono la scelta perfetta. 

Abito da sposa matrimonio a ottobre

Il matrimonio a ottobre è l’essenza del matrimonio in autunno. L’abito da sposa perfetto per questo mese ha tipicamente maniche lunghe - magari in pizzo - e tessuti più elaborati e romantici. E chi ha detto che l’abito deve essere bianco? Panna, beige, rosa antico e perfino il dorato sono tonalità che si sposano perfettamente con il mese di ottobre.

E non dimentichiamo gli accessori: gioielli maestosi e diademi sono perfetti per le principesse autunnali.

Sposarsi in autunno: perché no?

Sposarsi in autunno ha incredibili vantaggi: perché non abbandonarsi alla magia di questa stagione? L’importante è farlo con la giusta colonna sonora. E qui su Musiqua non potete sbagliare!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)