Festa di compleanno o team building a tema Natale? 9 idee

festa-di-compleanno-tema-natale

Chi ha detto che un compleanno a tema Natale deve essere per forza noiso? Se tu o qualcuno che conosci festeggia il compleanno nei giorni prima o dopo il Natale, avrai sicuramente sentito più volte frasi come: “Perché non festeggi direttamente a Natale?
 

In realtà, noi di Musiqua siamo convinti che anche chi è nato durante il periodo delle vacanze di Natale meriti un magnifico compleanno natalizio.
 

Ma il Natale non è solo il momento di feste comandate e regali, ma anche quello di cene aziendali e team building. Anche in questo caso, il “Facciamo solo una cena” è dietro l’angolo. Perchè invece non organizzare una festa di Natale letteralmente coi fiocchi?

 

Per questo, sia per i compleanni natalizi che per i team building aziendali, abbiamo preparato per te alcune idee originali e imperdibili. Inizia a tirare fuori dagli scatoloni quei cappelli da Babbo Natale dai!

Compleanno a tema Natale: 5 idee natalizie 

Che si festeggi un adulto o un bambino, il compleanno natalizio è sempre un tripudio di scintille sorrisi. Ma se vuoi renderlo davvero speciale, ecco qualche consiglio.
 

  • Spazio ai maglioni natalizi
    Che ne dici di un dress code per tutti gli invitati? I maglioni natalizi sono super simpatici e facili da reperire. Potrete divertirvi a scoprire fantasie e personaggi diversi…e le foto saranno memorabili!
     
  • Festa total white
    Da Bianco Natale a una festa total white - con tutti gli invitati vestiti di bianco - è un attimo! Il bianco è un colore che più o meno tutti hanno nell’armadio e che ricorda la magia del paesaggio invernale innevato. Per mamme e papà potrebbe essere un po’ meno simpatico vestire i propri bimbi come angioletti, ma quando saranno tutti insieme l’effetto sarà emozionante.
     
  • La fabbrica di Babbo Natale
    Decorazioni in legnotovaglie a quadritorte e biscotti fatti in casa a buffet e squisiti liquori home-made per i grandi. Tra dolciumi e addobbi caratteristici la festa a tema Natale tradizionale è sempre moolto amata.
     
  • Pigiama Party
    Chi non vorrebbe sfoggiare il proprio pigiamone natalizio? Ok, forse non tutti gli adulti, ma i bambini ne saranno di certo entusiasti. Un compleanno natalizio con pigiama party è l’idea originale che non guasta mai.
     
  • Natale riciclone
    Organizzare una festa di Natale pensando all’ambiente? Si può! Scegli addobbi natalizi ecologici o realizzati con materiali di recupero e la tua festa a tema natalizio avrà tutto un altro significato. 

Ma se non si parla di un compleanno a tema Natale ma di una vera e propria festa aziendale di team building? Di certo non possiamo proporti un pigiama party…

Il team building a Natale: non la solita cena

La cosiddetta “cena aziendale di Natale” è in realtà un’occasione perfetta di team building. Se ti stai chiedendo cosa significa, parliamo di attività - come una cena, un’esperienza o una ritiro - dedicate a rafforzare le relazioni tra colleghi.
 

Il team building di Natale dovrà essere sia un momento di scambio che un momento leggero che lascia spazio a chiacchierate e nuove conoscenze. Qualche idea?
 

  • La premiere di gala - con festa
    Il team building natalizio a tema festa di gala è tra i più amati. Potrebbe iniziare nel primo pomeriggio con alcune presentazioni e occasioni formative per poi diventare un vero ballo di gala a cui partecipare con la famiglia. Rigorosamente vestiti eleganti e con un intrattenimento musicale a tema.
     
  • La festa “casalinga”
    Nel team building casalingo si sceglie una location familiare - gli spazi comuni dell’azienda o una sala in agriturismo o hotel - e tutti portano qualcosa per contribuire alla giornata. Questo potrebbe essere un ottimo modo per dare il via a scambi e nuove conoscenze. Perché vorresti davvero sapere la ricetta di quella crostata fantastica, vero?
     
  • Il team building collaborativo
    Questa soluzione non è una vera e propria festa di Natale ma è più una giornata in cui si tolgono le vesti aziendali per indossare quelle dei propri hobby. E poi? Si condividono con gli altri! E allora ci sarà qualcuno che insegna l’uncinetto, qualcun’altro che condivide i suoi segreti sulla pesca e qualcuno che spiega la ricetta segreta della marmellata all’arancia.
     
  • Team working di beneficenza
    Una bellissima idea per il team building di Natale è quello di supportare insieme le associazioni per il sociale della propria zona. Ad esempio ci si può recare in gruppo nella residenza per anziani o a distribuire cibo ai senzatetto. Un’occasione di incontro che ben si sposa con i valori del Natale.

Compleanni natalizi e team building con Musiqua

Perché non aggiungere un dj agli invitati del proprio compleanno a Natale? Se state organizzando una festa a sorpresa, invece, potrebbe essere davvero carino invitare una cover band del gruppo preferito del festeggiato!
 

Per i team building a Natale, soprattutto nel caso del Gran Galà, un accompagnamento musicale classico o acustico non può di certo mancare. Senza dimenticare un po’ di disco music per concludere l’evento!
 

Su Musiqua trovi tutti i generi musicali per i tuoi eventi, in azienda e in famiglia. 
Assicurati l’atmosfera giusta con Musiqua!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)