Festa di compleanno o team building a tema Natale? 9 idee
Chi ha detto che un compleanno a tema Natale deve essere per forza noiso? Se tu o qualcuno che conosci festeggia il compleanno nei giorni prima o dopo il Natale, avrai sicuramente sentito più volte frasi come: “Perché non festeggi direttamente a Natale?”
In realtà, noi di Musiqua siamo convinti che anche chi è nato durante il periodo delle vacanze di Natale meriti un magnifico compleanno natalizio.
Ma il Natale non è solo il momento di feste comandate e regali, ma anche quello di cene aziendali e team building. Anche in questo caso, il “Facciamo solo una cena” è dietro l’angolo. Perchè invece non organizzare una festa di Natale letteralmente coi fiocchi?
Per questo, sia per i compleanni natalizi che per i team building aziendali, abbiamo preparato per te alcune idee originali e imperdibili. Inizia a tirare fuori dagli scatoloni quei cappelli da Babbo Natale dai!
Compleanno a tema Natale: 5 idee natalizie
Che si festeggi un adulto o un bambino, il compleanno natalizio è sempre un tripudio di scintille e sorrisi. Ma se vuoi renderlo davvero speciale, ecco qualche consiglio.
- Spazio ai maglioni natalizi
Che ne dici di un dress code per tutti gli invitati? I maglioni natalizi sono super simpatici e facili da reperire. Potrete divertirvi a scoprire fantasie e personaggi diversi…e le foto saranno memorabili!
- Festa total white
Da Bianco Natale a una festa total white - con tutti gli invitati vestiti di bianco - è un attimo! Il bianco è un colore che più o meno tutti hanno nell’armadio e che ricorda la magia del paesaggio invernale innevato. Per mamme e papà potrebbe essere un po’ meno simpatico vestire i propri bimbi come angioletti, ma quando saranno tutti insieme l’effetto sarà emozionante.
- La fabbrica di Babbo Natale
Decorazioni in legno, tovaglie a quadri, torte e biscotti fatti in casa a buffet e squisiti liquori home-made per i grandi. Tra dolciumi e addobbi caratteristici la festa a tema Natale tradizionale è sempre moolto amata.
- Pigiama Party
Chi non vorrebbe sfoggiare il proprio pigiamone natalizio? Ok, forse non tutti gli adulti, ma i bambini ne saranno di certo entusiasti. Un compleanno natalizio con pigiama party è l’idea originale che non guasta mai.
- Natale riciclone
Organizzare una festa di Natale pensando all’ambiente? Si può! Scegli addobbi natalizi ecologici o realizzati con materiali di recupero e la tua festa a tema natalizio avrà tutto un altro significato.
Ma se non si parla di un compleanno a tema Natale ma di una vera e propria festa aziendale di team building? Di certo non possiamo proporti un pigiama party…
Il team building a Natale: non la solita cena
La cosiddetta “cena aziendale di Natale” è in realtà un’occasione perfetta di team building. Se ti stai chiedendo cosa significa, parliamo di attività - come una cena, un’esperienza o una ritiro - dedicate a rafforzare le relazioni tra colleghi.
Il team building di Natale dovrà essere sia un momento di scambio che un momento leggero che lascia spazio a chiacchierate e nuove conoscenze. Qualche idea?
- La premiere di gala - con festa
Il team building natalizio a tema festa di gala è tra i più amati. Potrebbe iniziare nel primo pomeriggio con alcune presentazioni e occasioni formative per poi diventare un vero ballo di gala a cui partecipare con la famiglia. Rigorosamente vestiti eleganti e con un intrattenimento musicale a tema.
- La festa “casalinga”
Nel team building casalingo si sceglie una location familiare - gli spazi comuni dell’azienda o una sala in agriturismo o hotel - e tutti portano qualcosa per contribuire alla giornata. Questo potrebbe essere un ottimo modo per dare il via a scambi e nuove conoscenze. Perché vorresti davvero sapere la ricetta di quella crostata fantastica, vero?
- Il team building collaborativo
Questa soluzione non è una vera e propria festa di Natale ma è più una giornata in cui si tolgono le vesti aziendali per indossare quelle dei propri hobby. E poi? Si condividono con gli altri! E allora ci sarà qualcuno che insegna l’uncinetto, qualcun’altro che condivide i suoi segreti sulla pesca e qualcuno che spiega la ricetta segreta della marmellata all’arancia.
- Team working di beneficenza
Una bellissima idea per il team building di Natale è quello di supportare insieme le associazioni per il sociale della propria zona. Ad esempio ci si può recare in gruppo nella residenza per anziani o a distribuire cibo ai senzatetto. Un’occasione di incontro che ben si sposa con i valori del Natale.
Compleanni natalizi e team building con Musiqua
Perché non aggiungere un dj agli invitati del proprio compleanno a Natale? Se state organizzando una festa a sorpresa, invece, potrebbe essere davvero carino invitare una cover band del gruppo preferito del festeggiato!
Per i team building a Natale, soprattutto nel caso del Gran Galà, un accompagnamento musicale classico o acustico non può di certo mancare. Senza dimenticare un po’ di disco music per concludere l’evento!
Su Musiqua trovi tutti i generi musicali per i tuoi eventi, in azienda e in famiglia.
Assicurati l’atmosfera giusta con Musiqua!