Anniversari di matrimonio: nomi e colori dal 1° al 60°

anniversari di matrimonio

Tutti conosciamo le nozze di porcellana, quelle d’argento e le longeve nozze d’oro, ma ben pochi sanno che durante la propria storia d’amore potranno vivere molti altri anniversari di matrimonio.

 

Scopriamo insieme quali sono le altre ricorrenze meno note, il loro significato e i colori che le simboleggiano, così che potrai organizzare una fantastica sorpresa a tema. Ah, se vi serve qualche idea, ecco le migliori idee per festeggiare l'anniversario di matrimonio con la tua dolce metà! 

Anniversari di matrimonio: nomi, significato e colori

Ogni anno che passiamo insieme alla persona che amiamo è un'occasione speciale da celebrare e ricordare. Scopriamo insieme tutti i colori degli anniversari di matrimonio...e i loro nomi!

1° anno di matrimonio: nozze di carta

Le nozze di carta rappresentano il primo anno di matrimonio e il nome deriva dall’antichità, in cui tradizionalmente si scambiavano dei regali fatti di carta

La carta è un materiale fragile e delicato, che richiede cura e attenzione, proprio come il primo anno di matrimonio, segnato da impegno e dedizione per far fiorire la relazione.

 

Il colore simbolo delle nozze di carta è il rosa, che rappresenta la purezza e la semplicità di un amore giovane. 

La carta simboleggia anche un nuovo inizio, un foglio bianco su cui scrivere la propria storia insieme. Questo primo anno di matrimonio è l'occasione per gettare le basi della relazione e per cominciare a scrivere insieme il proprio futuro.

2° anno di matrimonio: nozze di cotone

L’anno successivo potrete festeggiare le nozze di cotone, chiamate così poiché il cotone è un materiale morbido e resistente, simbolo di comfort e sicurezza; rappresenta la capacità di una coppia di adattarsi alle sfide che la vita matrimoniale può presentare.
 

Il colore simbolo delle nozze di cotone è l’azzurro

Inoltre, il cotone rappresenta la dolcezza e la delicatezza della relazione, ma anche la forza e la resistenza necessarie per far fronte alle difficoltà. Una coppia che celebra il secondo anno di matrimonio ha già imparato a lavorare insieme per superare le sfide della vita coniugale.

5° anno di matrimonio: nozze di legno

Facciamo un piccolo salto in avanti e arriviamo al quinto anno di matrimonio, in cui si celebrano le nozze di legno

La durevolezza e la resistenza del legno rappresentano perfettamente il grande traguardo dei primi cinque anni da sposati; ormai siete una coppia stabile e solida che ha radicato le proprie fondamenta d’amore, proprio come un albero florido e resistente. 

Il colore associato a questa ricorrenza è il fucsia; un colore spiccatamente acceso, a rappresentare la vivacità, ma al contempo la risolutezza del rapporto. 

8° anno di matrimonio: nozze di bronzo

Eccoci al primo metallo a rappresentare gli anni di matrimonio; avanzando la forza del vostro amore, aumenta anche la preziosità dei materiali che lo rappresentano. 
 

Come il bronzo, che può essere scolpito e modellato per creare un'opera d'arte, una coppia che celebra il traguardo dell’ottavo anno di matrimonio ha lavorato per trasformare la sua relazione in un capolavoro unico. Ovviamente il colore rappresentate è il bronzo

10° anno di matrimonio: nozze d’alluminio

Si festeggia, andiamo in doppia cifra! 

L’alluminio è il simbolo del decimo anno dal fatidico sì, ma perché proprio questo materiale? 

L’alluminio è tra quei pochi metalli leggeri, ma resistenti, flessibili, ma immune alla corrosione; dopo dieci anni di matrimonio, il vostro amore non può che essere ancora fresco, ma molto tenace.

 

Di fronte al “per sempre”, dieci anni non sono molti, ma, a oggi, non è una banalità raggiungere questo grande traguardo.

Il colore per questo anniversario è il giallo; metafora di gioia, giovinezza e luce. Non poteva essere scelto colore più giusto. 

15° anno di matrimonio: nozze di cristallo

Trasparente, limpido e puro come il cristallo è il vostro amore arrivato al quindicesimo anno di matrimonio. Raffinatezza e fragilità entrano nella vostra vita di coppia; la vostra storia diventa solida, ma pur sempre delicata, da trattare con cura e attenzione, proprio come fareste con un cristallo. Il colore associato a questa ricorrenza è il beige.

20° anno di matrimonio: nozze di porcellana

Dopo aver passato le nozze d’edera, di violetta, di quarzo e di caprifoglio, arriviamo al ventesimo anno insieme per festeggiare le nozze di porcellana.
 

La porcellana, infatti, è un materiale pregiato ma anche fragile, che richiede cura e attenzione per essere preservato nel tempo. Allo stesso modo, il matrimonio richiede impegno, dedizione e pazienza per essere coltivato e rafforzato. Il candore e la purezza del bianco si sposano bene con i valori costruiti in vent’anni di matrimonio.

25° anno di matrimonio: nozze d’argento 

Con un balzo di cinque anni, arriviamo al primo tra i più celebri anniversari: le nozze d’argento. 

L’occasione, per molti, di scambiarsi nuovamente le promesse di matrimonio e organizzare una bella festa con amici e familiari; d’altronde non è così scontato arrivare a questo giorno così speciale. 

 

Significa che il vostro amore è puro, raffinato e maturo. Siete fortunati, perché siete rari; una coppia che si ama davvero e che ha scelto di stringersi più forte davanti alle difficoltà invece di lasciar andare. 

È opportuno festeggiare! 

30° anno di matrimonio: nozze di perla

La perla è la gemma più preziosa, da sempre simbolo di prestigio e ricchezze

L’associazione con il trentesimo anno di matrimonio, però, è da ricercare nell’origine delle perle: queste rarità nascono dopo la reazione del mollusco ad agenti parassitari. Lo stesso succede per un amore così tenace: nonostante le possibili difficoltà che possono minare la vita di coppia, voi siete riusciti a far nascere una gemma preziosa. 

 

Tre decenni di vita insieme sono una rarità, è il caso di riconoscersi grandi doti di perseveranza. Il blu marino è il colore che più si addice a questa bella occasione.  

40° anno di matrimonio: nozze di smeraldo

Ogni anno che passate con la vostra dolce metà è un buon motivo per festeggiare e quarant’anni insieme non possono passare inosservati. 

 

Definite dal mondo anglosassone, nozze di rubino, la nostra cultura le ha ribattezzate nozze di smeraldo, ma poco cambia date la rarità e la preziosità di entrambe le pietre. A voi la scelta, a questo punto, tra decorazioni sulla nuance del verde o del rosso; in entrambi i casi il successo è garantito. 
 

Il verde smeraldo rappresenta la speranza, la rinascita e la vitalità; questo colore simboleggia anche la fedeltà, la lealtà e l'amore duraturo, valori che sono considerati fondamentali in un matrimonio che duri 40 anni.

50° anno di matrimonio: nozze d’oro

Cinquant’anni d’amore vogliono dire rispettofiducia felicità, solo così si arriva al tanto ambito traguardo delle nozze d’oro.
 

Questo metallo è simbolo di luce; il suo pregio va ben oltre il valore materiale ed è per questo che viene accostato a questa ricorrenza. L’oro è simbolo di doni e i vostri regali più belli sono quelli di aver dato alla luce nuove vite, aver costruito una famiglia e aver insegnato il vero amore. 

Al cinquantesimo traguardo si è soliti scambiarsi di nuovo le fedi, segno di un legame indistruttibile. Per l’evento deve ovviamente essere l’oro a fare da padrone nelle decorazioni. 

60° anno di matrimonio: nozze di diamante

Una vita insieme! 

Il diamante incarna tutti quei valori di stabilità, candore e bellezza che può avere un matrimonio che dura da sessant’anni. 

Il vostro amore non è raro è unico. Se avrete la fortuna di poter arrivare a questo giorno, è d’obbligo festeggiare la longevità e la prosperità della vostra coppia. Il colore dei sessant’anni di matrimonio è il bianco, metafora di lealtà purezza

La musica del cuore

Qual è quella canzone che sembra scritta per il vostro amore?

Ogni coppia ha la propria canzone e l’anniversario di matrimonio è l’occasione perfetta per ricordarla; per dirvi che quelle emozioni nate anni fa sono ancora vivide e forti. 
 

Perché non sorprendere il partner con un cantante che intoni la vostra canzone? Oppure trovare una band che suoni alla festa del vostro anniversario, per costruire nuovi ricordi e rivivere le emozioni del matrimonio. 

 

Scopri tutti i nostri fantastici musicisti e generi!

 


 

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)