Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

MARCO SIZZI "Mettiamoci all'Opera per la Lirica"

Organizzazione concerti

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

MARCO SIZZI
 -  Pianoforte

Cachet

400 - 1000

Descrizione

Il progetto ha la finalità prevalente di promuovere ed incentivare la cultura musicale, in particolar modo della musica classica e dell’opera lirica e, quindi, di suscitare nell'opinione pubblica nuovo interesse per il mondo della lirica, il melodramma ed il Belcanto, patrimoni questi fra i più preziosi ed esclusivi del nostro Paese. Il progetto si concretizza con la organizzazione, anche su commissione, in strutture pubbliche e private, di opere e concerti lirici, spettacoli e manifestazioni musicali, nonché di manifestazioni culturali, rassegne, festival, corsi, concorsi, stage, masterclass, audizioni, premi, saggi ed ogni altra forma di diffusione della cultura musicale. Per quanto concerne, in particolare, la realizzazione dei concerti, il format più utilizzato è quello di uno o due cantanti solisti, con accompagnamento al pianoforte. Nella scelta dei cantanti si cerca di coinvolgere, per quanto possibile, i giovani cantanti in via di formazione, da scoprire, selezionare e proporre nei propri spettacoli al fine di dar loro la possibilità di maturare quel bagaglio di esperienza da cui non è possibile prescindere, se si intendono ottenere risultati significativi.

Approfondimenti

Esperienza

Gli spettacoli organizzati sino ad oggi sono circa 70 e si sono tenuti in teatri e strutture dei Comuni di Comuni di Prato, Firenze, Roma, Milano, Parma, Agliana (PT), Amatrice (RI), Atri (TE), Certaldo (FI), Montale (PT), Montemurlo (PO), Ortona (CH), Pescaglia (LU), Scanno (AQ), Sinalunga (SI), Vernio (PO), Villalago (AQ) e Vinci (FI).

Formazione

Per quanto concerne la realizzazione dei concerti, il format più utilizzato è quello di uno o più cantanti solisti, con accompagnamento al pianoforte. In alternativa al pianoforte è possibile accompagnare i concerti con orchestra (anche con numero ridotto di elementi) o con ensemble orchestrale. E' possibile coinvolgere nei nostri concerti anche piccoli o grandi cori.

Repertorio

Opera lirica; musica sacra; operetta; canzone napoletana. Mediamente i nostri concerti hanno una durata di circa un'ora e mezza.

Logistica e attrezzature

I nostri concerti possono essere organizzati sia in luoghi chiusi (teatri, chiese, ville, circoli, case di riposo, ristoranti, eccetera) sia in spazi all'aperto. Lo spazio necessario è quello che può ospitare il pianoforte ovvero la orchestra, nonché i cantanti che si esibiscono ed il pubblico. Se la struttura non dispone del pianoforte sarà necessario affittarlo e, quindi, il relativo costo dovrà essere sommato a quello degli artisti.

Montaggio e spostamenti

E' sufficiente essere nel luogo ove si terrà lo spettacolo con un anticipo di due ore rispetto all'orario di inizio dello stesso. Gli spettacoli vengono registrati da professionisti scelti dalla organizzazione e che si occupano della installazione e montaggio di telecamere, microfoni, luci e di quant'altro necessario..

  • Project image
Lascia una recensione