I SincoPatici

duo jazz voce e chitarra
I SincoPatici duo jazz voce e chitarra Chioggia musiqua.it
Luogo:
Venezia, Veneto
Cachet:
€ 250 - 350
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Camilla Ferrari , voce
Giacomo Maria Naccari , chitarra
Non ci sono ancora recensioni.

“I SincoPatici” sono un duo musicale che propone una storia-concerto tra swing e pop italiano. Dalla musica cantata italiana di ispirazione swing del secondo dopo guerra (fine degli anni 40), il duo giunge ai più trasgressivi anni ‘60 e ‘70 per approdare infine ai '90. La scelta del repertorio cade sui brani e gli autori più significativi, raffinati e divertenti, di ogni periodo (F. Buscaglione e L. Luttazzi, ma anche Gaber e Modugno, Mina, Battisti, P. Daniele, tanto per citarne qualcuno).
Tra un brano e l’altro si snocciola il tempo della storia attraverso piccoli aneddoti e brevi racconti che sottolineano ulteriormente quanto, nel tempo, la musica abbia disegnato i contorni, e a volte segnato il cuore, di una società in evoluzione.
Nel 2018 I SincoPatici sono stati ospiti del Padova Jazz Festival.
I SincoPatici sono: Camilla Ferrari voce, Giacomo Maria Naccari chitarra.

Formazione

I SincoPatici sono:
Camilla Ferrari - voce
Giacomo Maria Naccari - chitarra

Ci piace collaborare con colleghi musicisti per dare un valore aggiunto al nostro spettacolo

Repertorio

“I SincoPatici” sono un duo musicale che propone una storia-concerto tra swing e pop italiano. Dalla musica cantata italiana di ispirazione swing del secondo dopo guerra (fine degli anni 40), il duo giunge ai più trasgressivi anni ‘60 e ‘70 per approdare infine ai '90.
La scelta del repertorio cade sui brani e gli autori più significativi, raffinati e divertenti, di ogni periodo (F. Buscaglione e L. Luttazzi, ma anche Gaber e Modugno, Mina, Battisti, P. Daniele, tanto per citarne qualcuno).
La durata dello spettacolo è di 90 min circa, ma se intervallato può arrivare a durare 2-3 ore circa.

Logistica e attrezzature

Il nostro concerto-spettacolo è adatto ad un pubblico di qualsiasi età, ideale sia come accompagnamento per la cena, sia per l’intrattenimento serale. Per quanto riguarda l'allestimento siamo completamente autonomi, ci basta una presa di corrente e pochi metri di spazio. Siamo muniti di tutta la strumentazione necessaria.

Montaggio e spostamenti

Nell'arco di un'oretta e mezza riusciamo a montare tutto e essere pronti per lo spettacolo.

Esperienza

Camilla Ferrari nel 2018 si diploma in canto Jazz presso il conservatorio F. Venezze di Rovigo. Ha studiato sin da molto giovane con Barbara Fortin, Elena Ledda, Anita Daulne (Zap Mama), per poi concentrarsi specificatamente sul jazz sotto la guida di Ada Montellanico, Marco Tamburini, Marcello Tonolo e poi di Alessia Obino e Massimo Morganti.
Inizia a diciotto anni ad esibirsi come solista in svariate formazioni fino al 2004 quando decide di approfondire la ricerca vocale e fonda il gruppo a’cappella femminile “Le Bruit”. Con Le Bruit incide l’omonimo disco nel 2005 e gira l’Italia in lungo e in largo, collaborando, tra gli altri, con Banda Osiris e Swingle Singers.
Nel 2014 vince il primo premio al concorso nazionale “Jazz up new generation” di Viterbo dedicato ai giovani cantanti di jazz, mentre l’anno successivo conquista il primo posto al premio “Luci, Festival delle Arti” di Frosinone. Sono da segnalare inoltre le collaborazioni con Roberto Citran e Vasco Mirandola in ambito musico-teatrale.

Giacomo Maria Naccari ha intrapreso da giovanissimo lo studio della chitarra classica per poi passare da adolescente alla chitarra elettrica. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in “Jazz, musiche improvvisate e del nostro tempo” nell’anno accademico 2015-2016 presso il conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, ed è attualmente iscritto al biennio specialistico in discipline musicali Jazz. Tra gli altri ha avuto come insegnanti Roberto Cecchetto, Sandro Gibellini, Domenico Caliri, Riccardo Chiarion, Massimo Morganti.
È insegnante di chitarra presso l’accademia “Arena Artis” di Chioggia da moltissimi anni, ricoprendo anche il ruolo di organizzatore e coordinatore delle attività̀ didattiche musicali. Nella scuola di musica “Adelino Marchiori” di Campagna Lupia è, oltre che insegnante chitarra, anche docente di musica d’insieme. Ha una vasta esperienza concertistica e ha avuto l’opportunità̀ di suonare in moltissime formazioni musicali di vario genere e stile, spaziando dal rock, pop, funky, soul al jazz.