Wide image
Avatar
(5,0 su 5 recensioni)

Duo Fossat-Lamberto Pianoforte a quattro mani

Pianoforte a quattro mani

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Patrizia Fossat
 -  Pianoforte
Mario Lamberto
 -  Pianoforte

Cachet

800 - 2000

Generi

Descrizione

DUO PIANISTICO A QUATTRO MANI La pianista Patrizia Fossat e il direttore d’orchestra Mario Lamberto si sono incontrati il 9 luglio 2013 durante i Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale a Mango (CN) e, dopo aver interpretato insieme in concerto il Konzertsatz per pianoforte e orchestra di Clara Schumann, hanno deciso di formare il Duo pianistico a quattro mani Fossat – Lamberto. Hanno esordito il 9 maggio 2015 alla Cappella dei Mercanti di Torino con musiche di Brahms, Ravel e Wagner; il 15 ottobre 2015 hanno inaugurato nella Biblioteca Musicale “A. Della Corte” di Torino la XXIV Stagione di Concerti Demiourgos, organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale Ippogrifo, registrando un CD Live del concerto con musiche di Brahms, Wagner e Dvorak. Hanno tenuto vari concerti presso numerose associazioni musicali in Italia. Mario Lamberto ha realizzato per il Duo una Fantasia Natalizia e molte versioni per pianoforte a quattro mani di importanti composizioni per orchestra e organici diversi.

Approfondimenti

Esperienza

Concerti e partecipazione a Festival di Musica Classica

Formazione

Due pianisti a quattro mani o con l'utilizzo di due pianoforti

Repertorio

Repertorio classico originale e trascrizioni da opere sinfoniche.

Logistica e attrezzature

Pianoforte a coda senza impianto di diffusione e amplificazione

Montaggio e spostamenti

Accordatura del pianoforte e prova acustica della sala.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Alessia M. (Privato)

    25/10/2020, Matrimonio

    Per il nostro matrimonio abbiamo deciso di offrire agli invitati un concerto di musica classica, in luogo del pranzo. Volevamo che la musica fosse protagonista dopo la cerimonia e, per ottenere questo, ci siamo rivolti al duo Fossat-Lamberto che ha saputo esaudire pienamente il nostro desiderio. L'esibizione si è tenuta nel Castello Canalis di Cumiana dove, grazie alla musica dei due maestri al pianoforte, si è creata un'atmosfera d'incanto. L'esecuzione dei brani a quattro mani "Invito alla danza" di Weber e "Danze ungheresi" di Brahms ha donato al pubblico 28 minuti entusiasmanti, di grande spettacolo. Per concludere, i due musicisti hanno suonato anche "Marcia nuziale" di Mendelssohn, dedica a sorpresa che noi sposi abbiamo gradito particolarmente. Come abbiamo constatato dagli applausi e poco dopo parlando con gli ospiti durante il taglio della torta in terrazza, il duo ha suscitato profonde emozioni in tutti coloro che erano all'ascolto. Professionalità, tecnica e affiatamento contraddistinguono questi eccellenti artisti.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • GIOVANNI M. (Azienda)

    5/7/2020, IX° Festival IL GIGLIO è LIRICA 2018 "PIERINO E IL LUPO" di S. Prokofiev e "SHERAZADE" di Rimsky-Korsakov

    Non ho parole per descrivere il loro talento e professionalità. Invitati a suonare da me al IX° Festival "IL GIGLIO è LIRICA" il 14 Agosto 2018 in Piazza dei Lombi a Giglio-Castello nel "PIERINO E IL LUPO" di S. Prokofiev e "SHERAZADE" di Rimsky-Korsakov, sono riusciti ad avere un impatto sul pubblico presente che supera ogni immaginazione. Sono stati in grado di coinvolgere tutti nell'ascolto e nel divertimento. Oltre ciò, è impressionante la capacità di gestione dei tempi e la vastità del loro repertorio. Consiglio vivamente a chiunque possa leggere questa recensione di non esitare un solo momento a contattare il Duo Fossat-Lamberto per il proprio evento, così da ottenere il superamento delle proprie aspettative!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Giorgio G. (Azienda)

    2/7/2020, 12.4.2018 a Torino presso la Villa Tesoriera e 22.2.2020 all'’Auditorium Orpheus di Torino

    L’ Associazione “Concertante-Progetto Arte&Musica” ha piacere di dare attestato di aver potuto annoverare due partecipazioni concertistiche del duo pianistico a quattro mani Patrizia Fossat-Mario Lamberto nel corso delle sue due ultime consecutve stagioni musicali 2017-2018 e 2019-2020, e precisamente nelle date del 12.4.2018 presso Villa Tesoriera e 22.2.2020 aH’Auditorium Orpheus di Torino con programmi dedicati rispettivamente a Prokofiev {Pierino e il lupo) e Rimskij-Korsakov (Shéherazade) nonché a Dvorak {Danze slave), von Weber {Invito alla danza) e Brahms {Danze ungheresi). Tali variegati impegnativi repertori, scelti e preparati con generosa disponibilità - già di per sé indice e frutto evidente di accorti studi e di approfondito e riconosciuto bagaglio tecnico-professionale e culturale di conoscenze storico-artistiche - hanno sortito ed evidenziato con le loro esecuzioni perfetta appropriatezza di tecnica e di stile che contraddistingue le ben note egregie doti musicali di detti musicisti, che consentono e raggiungono esiti qualitativi di pregio rispettosi delle ispirazioni ed esigenze dei compositori, segno evidente ed efficace di sensibile ed intensa interpretazione grazie alle loro esperte capacità di alto profilo impiegate con grande dedizione e in riconoscibile appropriato afflato esecutivo in perfetta duale ben sperimentata simbiosi, ottimamente indirizzate ed espresse nel loro autorevole e apprezzato cammino artistico ove sempre incontrano il plauso e il meritato successo di pubblico.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • MAURO B. (Azienda)

    30/6/2020, Il Castello in musica, rassegna di concerti di musica camerale

    Il duo ha dimostrato una notevole qualità di esecuzione ed affiatamento, presentando un programma molto bello e coinvolgente. Il pubblico è rimasto affascinato.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Luigi D. (Azienda)

    23/6/2020, Concerto d'Inaugurazione del Festival Demiourgos XXIV Edizione, "Autunno e Inverno in Villa Tesoriera" III Edizione

    Grande prima per il Festival Demiourgos XXIV Edizione, "Autunno e Inverno in Villa Tesoriera" III Edizione, realizzato dall'Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO con la Direzione Artistica di Luigi Di Cesare e del Consiglio Regionale del Piemonte, e con la collaborazione di Biblioteche Civiche Torinesi e il Patrocinio della Città Di Torino. Giovedì 15 Ottobre 2015, nella splendida cornice del prestigioso Salone dei Concerti della Biblioteca civica musicale "Andrea della Corte in Villa La Tesoriera si è svolto un bellissimo concerto di grande valore artistico realizzato dal valente Duo Pianistico Patrizia Fossat-Mario Lamberto. Il programma impegnativo, affascinante e intenso con musiche di J. Brahms, Variazioni su un tema di Haydn op.56 per pianoforte a 4 mani, con la trascrizione dello stesso Mario Lamberto di R. Wagner, Idillio di Sigfrido per pianoforte a 4 mani, e ancora di J. Brahms, 6 Danze ungheresi per pianoforte a 4 mani. I due interpreti sono di livello internazionale, Patrizia Fossat vincitrice di numerosi concorsi, presente come pianista in concerti di prestigiose rassegne nazionali ed internazionali, Mario Lamberto, Direttore d'Orchestra in Italia e all'estero, ha lavorato con prestigiose formazioni orchestrali, tra cui Rai, Teatro Regio, Filarmonica di Torino. Docente al Conservatorio di Torino, è anche compositore e trascrittore. La loro esecuzione è stata accattivante, briosa e intensa, di valenza tecnica, con proprietà di stile ed espressione, sia nel tocco che nella visione musicale. Pieno il successo di pubblico che ha gremito l'intero Salone dei Concerti tributando ovazioni a cui, con grande simpatia, vivacità e generosità, i due interpreti hanno risposto donando più esecuzioni bis, e suonando ininterrottamente per un'ora e venticinque minuti. M° Luigi Di Cesare

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità