Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Spirabilia Quintet donne all'opera

concerto quintetto e soprano

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Mauro Mosca
 -  Clarinetto
aldo spreafico
 -  Corno francese
giulia perego
 -  Flauto
Debora vallino
 -  Fagotto
lorenzo alessandrini
 -  Oboe
anna delfino
 -  Soprano

Cachet

800 - 2000

Descrizione

“So anch’io la virtù magica” Donne all’opera Arie d'opera, sinfonie e lirica americana. E’ con leggera invidia che, da musicisti a fiato, approcciamo l’universo della vocalità. Infatti, uno “strumento” per definizione è un filtro e, in quanto tale, riduce il carico emotivo che si vuole regalare al pubblico. Ogni esecutore deve tenerne conto e cercare di far passare, per quanto possibile, l’affetto voluto padroneggiando il suo strumento. Esistono eccezioni? Ovviamente L’unico strumento in contatto diretto con l’anima è la VOCE. Se cerchiamo un animo gentile e delicato, non possiamo non pensare a una donna. E’ in quest’ottica che vogliamo dedicare un programma intero alla voce femminile, attingendo alla storia della musica in senso allargato: (tradizione del melodramma, romanze da camera, operetta e musical). L’intento è quindi di viaggiare attraverso i generi senza la paura di unire musiche distanti ma con la volontà di assaggiare estratti e potenzialità della voce femminile. Durata di massima: 50-75 minuti (completamente adattabile a eventuali richieste) PROGRAMMA ARTISTICO IPOTETICO •”Tornami a vagheggiar”. Da “Alcina” di G.F. Handel •”Dai vieni non tardar” da “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart •Sinfonia da “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini •”So anch’io la virtù magica” da “Don Pasquale” di G. Donizetti •”Addio del passato” da “La traviata” di G. Verdi •Sinfonia da “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini •”A Chloris” di R. Hahn •”Les oiseaux de la charmille” da “les contes d’Offmann” di J. Offenbach •”I feel Pretty” da “West side story” di L. Bernstein

Approfondimenti

Esperienza

Ensemble nato dalla volontà del M.stro Mauro Mosca di divulgare lo splendido repertorio originale di musiche da camera per strumenti a fiato. Organizziamo e performiamo in festival musicali dal 2010ed abbiamo all'attivo più di 20 idee concerto e oltre 500 concerti eseguiti in tutta Italia.

Formazione

Attualmente è composto da Giulia Perego (Flauto ed ottavino), Lorenzo Alessandrini (Oboe e corno inglese), Mauro Mosca (Clarinetto), Aldo Spreafico (Corno), Debora Vallino (Fagotto). Tutti musicisti professionisti. Il gruppo riunisce musicisti che hanno già condiviso percorsi insieme e che vantano attualmente un’intensa attività in orchestre sinfoniche, gruppi da camera ed in produzioni operistiche.

Repertorio

Siamo un ensemble classico composto dagli strumenti a fiato dell'orchestra sinfonica ma abbiamo scelto di proporre produzioni di musica contaminata da diversi generi: jazz, musica caraibica, latina, tango, etno oltre ovviamente a tutto il grande repertorio di musica da camera classico

Logistica e attrezzature

Siamo un gruppo molto flessibile e ci servono soltanto 5 sedie senza braccioli, oltre all'illuminazione in caso di concerti serali Tendenzialmente suoniamo in acustica reale ma se necessario disponiamo di un impianto di amplificazione completo.

Montaggio e spostamenti

montiamo velocemente in mezzora. Possiamo fare spostamenti.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Isabelle S. (Privato)

    27/3/2023, La musica che cresce…Concerto Lirico 25/3/23

    Il concerto è stato veramente molto bello. Molto bravi i musicisti, splendida la cantante. Mi sono piaciuti molto anche gli intermezzi . È molto bella l’opera di acculturazione che viene fatta in luoghi significativi e intimi, dove la distanza tra musicisti e pubblico è accorciata sia fisicamente che grazie ad una modalità comunicativa molto informale, senza che la simpatia usata , che dona leggerezza, levi professionalità e profondità dei contenuti. L’amore per la bellezza della musica e della sua storia ,viene trasmessa dalle parole , dal suono sapiente degli strumenti, dalla voce e dalla meravigliosa interpretazione della bravissima cantante. Grazie perché fare queste esperienze di bellezza , bravura ,professionalità e amore , nutre e conforta l’anima in questo mondo e in questi tempi difficili.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità