Wide image
Avatar
(5,0 su 3 recensioni)

CANTIDAUTORE

Acustic trio voce, sax, guitar

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

CHIARA CAMPOMORI
 -  Percussioni, Voce
DANILO TOMASETTA
 -  Sax
GIULIANO ROMAGNESI
 -  Chitarra

Cachet

300 - 500

Descrizione

CANTIDAUTORE compie una rivisitazione con arrangiamenti originali della canzone d'autore storica italiana (Tenco, Paoli, Bindi, Lauzi, Modugno, Endrigo, Dalla, Fossati, De Gregori, Lolli, ecc.). Durante lo spettacolo brevi presentazioni contestualizzano i brani.

Approfondimenti

Esperienza

Tutti e tre i musicisti del trio hanno lunga esperienza sul campo in vari ambiti musicali legati alla canzone d'autore, alla bossa nova, al folk e alla musica da camera. Hanno partecipato ad incisioni di album in studio e a rassegne musicali

Formazione

La nostra formazione è un trio (voce, sax e chitarra). In circostanze particolari possiamo suonare in duo (voce e sax) con l'uso di basi originali da noi stessi composte e registrate. E' sempre possibile inserire qualche ospite particolare

Repertorio

Il nostro repertorio è incentrato sulla canzone d'autore italiana, specie quella storica, riarrangiata in modo particolare da noi stessi. Non facciamo brani a richiesta.

Logistica e attrezzature

Siamo autosufficienti in quanto ad impianto audio-luci. L'amplificazione è sufficiente per locali chiusi di qualunque dimensione e per spazi all'aperto di metratura non esagerata

Montaggio e spostamenti

Per montaggio e veloce soundcheck ci occorre mezz'ora. Non possiamo effettuare spostamenti durante una serata.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Danila S. (Privato)

    1/7/2022, Imola, Piazza Matteotti 24/06/2022

    Venerdì 24/06 ho assistito ad un concerto dal vivo del trio CANTIDAUTORE, concerto segnalato i dalla pagina Facebook del Caffè Bologna, che consulto abitualmente. Ho così potuto apprezzare la pulizia del suono di questo trio, l'ottima presenza scenica e il piacevole timbro vocale della cantante. Molto efficace anche l'inserimento del sax al quale erano affidate le parti strumentali. Interessante la scelta di introdurre i brani con brevi presentazioni che hanno dato agli ascoltatori utili riferimenti per apprezzare al meglio il loro repertorio. Hanno eseguito brani di Paoli, Tenco, Endrigo, Lauzi, Modugno, Dalla e altri. Decisamente una piacevole serata di buona musica.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da CANTIDAUTORE

    Grazie per la sua recensione. I pareri come il suo ci confortano e ci fanno capire che la scelta musicale da noi fatta è condivisa e merita di essere portata avanti e sviluppata nei dettagli. Spero sarà dei nostri anche ai prossimi concerti.

  • Paola N. (Privato)

    28/6/2022, Cantidautore concerto piazza Matteotti Imola

    Sono sempre stata una fan dei cantautori (Tenco, Paoli, Lauzi, Endrigo, ecc ecc), per cui andando ad assistere al concerto del trio CANTIDAUTORE temevo di trovarmi di fronte alle solite cover che fanno rimpiangere gli originali. E invece piacevole sorpresa! Non è stato affatto così, perché questi musicisti hanno fatto davvero un bel lavoro di rivisitazione, lontano anni luce dalle solite cover. Già il loro suono acustico, caratterizzato dagli interventi del sax, li distingue nettamente da tante cose in stile piano-bar che si sentono in giro. Arrangiamenti garbati, con ottimi guizzi strumentali (il sax), una voce morbida ed avvolgente (la cantante)e un accompagnamento della chitarra sempre equilibrato e intenso. Inoltre, senza straparlare, hanno saputo presentare i vari brani del repertorio in modo stringato ma efficace per farceli meglio apprezzare. Ed infatti il pubblico presente era visibilmente soddisfatto, come del resto anch’io. Spero di riascoltare presto questo trio, ne vale davvero la pena!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da CANTIDAUTORE

    Gentile Paola, grazie per la tua recensione. Ci fa piacere che tu abbia ben colto la nostra intenzione di evitare di presentarci come una cover band, sottolineando anzi l'aspetto creativo dei nuovi arrangiamenti.

  • Alberto V. (Privato)

    28/6/2022, 24 giugno Imola

    Ho avuto modo in passato di conoscere 2 dei 3 componenti del gruppo "Cantidautore", precisamente la cantante Chiara Campomori ed il sassofonista Danilo Tomasetta, già membri di una band precedente "Vocenova", che con l'ottimo chitarrista Roberto Soldati, avevano arrangiato con maestria, dei pezzi classici della Bossa Nova brasiliana oltre ad alcuni classici italiani dello stesso periodo. Tra l'altro Danilo l'avevo conosciuto una quarantina di anni fa, quando era l'arrangiatore, nonché sax e flauto del compianto Claudio Lolli, ai tempi del capolavoro "Ho visto anche degli zingari felici". Ho quindi approfittato di questa prima uscita del nuovo gruppo, per potermi gustare, dopo mesi di chiusure e restrizioni varie, uno spettacolo dal vivo con un repertorio diverso, una rivisitazione, in chiave moderna e personale, di brani che hanno fatto la storia della musica italiana degli anni '60 e '70, con una breve presentazione dei singoli pezzi, utile per gli spettatori più giovani ad inquadrare gli artisti di quel periodo particolarmente creativo: da Paoli a Endrigo, passando per Tenco e Lauzi, nonché Modugno e Dalla ed altri ancora. Bella atmosfera, presenza scenica e ottima l'esecuzione, di cui, dal vivo, ho potuto apprezzare la pulizia del suono, l'avvolgente timbro vocale di Chiara e soprattutto gli inserti innovativi e azzeccatissimi del sax. Bravi e grazie per la bellissima serata

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

    Risposta da CANTIDAUTORE

    Alberto grazie per la tua bella recensione. Speriamo di riaverti presto tra il nostro pubblico. Seguici anche sul nostro sito e sulla nostra pagina fb. Lì quanto prima potrai informarti delle novità e delle prossime date.