Tema battesimo bimba e bimbo: 3 idee originali

tema battesimo

Cerchi un tema per il battesimo del tuo bimbo o bimba? Eccolo alle porte: il primo grande giorno per il tuo bambino e uno dei più importanti della vostra vita da genitori sta arrivando! 
 

Come ogni evento importante, anche il battesimo porta con sé tanta emozione, tanti preparativi e non poco stress. 

Ecco perché vorremmo aiutarvi nel caso in cui foste a corto di idee per il tema da scegliere per il vostro bambino o la vostra bambina

Temi per il battesimo del tuo bimbo

Se non siete così classicisti e preferite mettere da parte l’idea del canonico battesimo tutto azzurro, sappiate che un’idea più originale sarà di certo apprezzata e più inaspettata.  
 

Perché non optare per temi vivaci e che possano rendere divertente e colorata la location? Ovviamente sempre con un occhio rivolto alla religiosità del momento: non è un compleanno!

Ecco tre idee per il battesimo del vostro maschietto.

Battesimo tema Re Leone 

Perché proprio il Re Leone? Seppur possa sembrare semplicemente un’idea giocosa, questo cartone animato cela significati ben più profondi: coraggioamorecrescita e senso di responsabilità. E che dire, non sono forse gli stessi valori che fondano la vostra nuova splendida famiglia?

  
 

Fonte: FesteMix

 

Detto questo vediamo come poter realizzare un battesimo per bimbo a tema del più famoso leoncino di sempre.  
 

Per un effetto finale raffinato e consono per l’occasione vi consigliamo di scegliere pochi allestimenti sui toni del celeste alternati a quelli del beige con disegni e richiami al cartone animato. 

Riempire lo spazio di troppi oggetti e colori potrebbe risultare pesante per questa occasione; forse è meglio rimandarli a un primo compleanno. 
 

Che il battesimo del vostro bimbo si tenga a casa vostra o in una location diversa sarebbe bello dedicare un’ala della stanza allestita a tema, riservata al taglio della torta e alle foto: abbellite l’area con palloncinibomboniere decorazioni, ma senza esagerare, altrimenti si rischia di perdere la raffinatezza che l’evento merita. 

 

Negli ultimi anni vanno sempre più di moda le colonne di polistirolo; potreste sceglierne due, su cui porre un buffet di dolci o le bomboniere o delle sagome del cartone animato. 

La torta la desiderate a più piani e con simpatiche decorazioni? Affidarsi a un/una professionista del cake design che crei delle decorazioni in pasta di zucchero raffinate e personalizzate, sarà di certo la scelta vincente.   
 

Per le bomboniere potreste pensare a dei vasetti in vetro con tappo in sughero per accogliere i confetti e un piccolo leone decorativo, oppure dei pacchetti celesti o ancora un sacchetto di juta con una ramoscello d’ulivo (simbolo di pace e rinascita). 
 

Il battesimo è un momento unico e prezioso ed è per questo che ogni dettaglio è giusto che sia pieno di significato e curato nei minimi particolari.

Battesimo a tema Piccolo Principe

Come non inserire in questa lista il tema del Piccolo Principe; un racconto magico, pieno di valore e perfetto per un’occasione così importante come il battesimo.

Qui il celeste è d’obbligo e deve essere il colore predominante del ricevimento, vicino al bianco che richiama la purezza e all’oro, simbolo del principe.

 

La fiaba è ricca di personaggi, parole e simboli a cui ispirarsi per creare una festa deliziosa e significativa. 

Potreste accogliere gli ospiti in una location decorata con disegni frasi dell’iconico libricino. 

Allestire i tavoli con dei segnaposto personalizzati; a ogni invitato potreste dedicare un cartoncino con una frase celebre affiancata da uno dei personaggi del Piccolo Principe. 

 

Il tavolo che accoglierà la torta, il buffet e le bomboniere potrà essere ornato con stelle (altro elemento iconico del racconto) e una composizione di palloncini o un’installazione con i personaggi principali come la volpe e il principino. 
 

Scegliere questo tema per il battesimo del vostro bambino, significa voler regalare al vostro neonato e ai vostri ospiti la morale più preziosa che questa favola porta con sé: i veri doni della vita sono l’amore e l’amicizia e non le cose materiali.  
 

Come dice bene la volpe «Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi». 

 

Temi battesimo bimba

Non penserete che vi lasceremo con un banale “tutto rosa” e senza un’idea originale per il battesimo della vostra femminuccia?!

Anche per le bimbe si possono scegliere tra infinite idee a metà strada tra la raffinatezza e la vivacità, ma sempre originali. 

Battesimo tema unicorno


Un mondo fatato, fatto di arcobalenisogniunicorni stelline non può che essere la scelta perfetta per una bambina. 

Tanti colori e un simbolo importante: il sogno. Regalate alla vostra piccola il primo grande evento della sua vita, con l’augurio di sognare sempre e di vedere la vita piena di colori e soprattutto di seguire sempre la strada verso l’arcobaleno.  
 

Quali sono le decorazioni indispensabili? 


 

 

Di certo l’unicorno e l’arcobaleno non possono mancare; potreste realizzare un arco di palloncini intorno allo spazio per le fotografie e aggiungere stelline, un unicorno e dei fiorellini. Insomma, la parola d’ordine è felicità.

 

Le vostre decorazioni a tema unicorno devono trasmettere vivacità, solarità e gioia: gli stessi sentimenti che la vostra bambina ha portato nella vostra nuova vita. 

Per le bomboniere potreste realizzare dei sacchetti con confetti di diversi colori pastello, piuttosto che il classico bianco e chiudere il pacchetto con un pupazzetto unicorno di porcellana, per i piccoli invitati. 

Battesimo tema api

L’obiettivo del nostro articolo è quello di lasciarvi idee che non siano solo apprezzabili alla vista, ma che lascino un ricordo profondo di questa splendida giornata.

Quindi abbiamo pensato, come secondo tema per il battesimo di una bimba, alle api. 

 

Sono colorate, vivaci, simbolo di dolcezza e purezza. 

Decorate uno spazio con un'arcata di palloncini giallo pastello e bianchi e tante apette appese, come a ricreare un alveare.  

 

Inoltre, potreste regalare delle bomboniere che siano dei vasetti di miele biologico: in questo modo, si sosterrebbe l'apicoltura e si contribuirebbe alla protezione delle api. 

Regalando una bomboniera di questo tipo, si darebbe un tocco di originalità alla celebrazione del battesimo, che avrebbe un valore aggiunto che va oltre il semplice scambio di doni.

Un battesimo senza musica non ha lo stesso valore

Alla musica ci avete pensato? 

Forse crederete che a un battesimo non serva, ma sappiate che proprio la musica contribuisce a rendere ancora più magico e unico il momento. Anche qui non serve strafare, basterà accompagnare gli ospiti con melodie delicate. 


Un battesimo con Musiqua fa tutto un altro effetto! 

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)